VARESEI Mastini vincono 4-3 sul Feltre dopo 61’54’’ di ordinaria follia. Questo il risultato di una partita che ha visto in realtà andare in scena ben più partite in una, restituendo comunque la miglior prestazione stagionale dei gialloneri contro la squadra attualmente più in forma del campionato. Avanti 2-0 (Franchini e Marcello Borghi, che prima di segnare sbaglia un rigore) il Feltre la ribalta con un super Foltin (tripletta), ma Varese la riprende con Perino, resiste in un finale pazzo in inferiorità e, in avvio di overtime, colpisce in powerplay ancora con Perino che fa esplodere la Acinque Ice Arena.

Primo tempo ad altissimi ritmi: partita davvero spettacolare con tante azioni da una parte e dall’altra (due penalità veniali fischiate ai gialloneri e almeno un paio di sanzioni non inflitte ai bellunesi), ma nessun gol. Il match esplode nel secondo drittel: passano 39’’ e Ghiglione libera Franchini per il più facile dei gol. Sul primo PP di giornata per i Mastini il Feltre sfiora il pari con una controfuga clamorosa di Korkiakoski che spacca la traversa. Il match resta vivo e un rissone tra Piroso e De Giacinto scalda l’ambiente. Situazione con tre giocatori a testa in panca puniti per 23’’ finché il Feltre può usufruire di un PP: sul rientro di Gabri, però, Makinen parte a testa bassa in controfuga e inventa per Marcello Borghi che fa esplodere l’Acinque Ice Arena. Altra traversa di Korkiakoski e altra penalità davvero dubbia su Piroso; il Feltre questa volta punisce subito con Foltin che dimezza lo svantaggio. Si riparte e arriva un’altra penalità immediata di Erik Mazzacane (questa volta netta), ma il pari non arriva.

In avvio di terzo drittel Perino sbaglia l’uscita e poi, in copertura, è sfortunato scivolando e aprendo uno spazio che ad uno come Foltin non va mai aperto: 2-2. Subentra la stanchezza, le squadre si allungano, ma continuano ad esserci tante occasioni da una parte e dall’altra. Un’ingenuità di Perino regala un PP al Feltre che finalizza con il solito scatenato Foltin. Lo stesso Perino, però, la riprende: Piroso si guadagna un powerplay, botta di Makinen e rebound vincente proprio di Perino. Non c’è un attimo di respiro: questa volta è Tilaro a “regalare” un finale di pura sofferenza ai gialloneri con un fallo ingenuo. 1’25’’ di inferiorità ben gestito fino alla sirena. I Mastini si difendono con ordine all’overtime e lo stesso Tilaro si va a prendere poi il fallo decisivo: PK giallonero e Perino spara in gabbia il 4-3. Risposta importante da parte di Varese che, qualora ci fossero dubbi, lancia un messaggio a tutta l’IHL: “Ci siamo anche noi”.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 0-0

Ore 18.00 – Squadre sul ghiaccio per il riscaldamento. Torna Franchini in prima linea, Raimondi in quarta. Attenzione, però, alla terza linea del Feltre: i due ucraini in difesa e, soprattutto, in attacco i tre migliori giocatori del campionato per statistiche individuali (Korkiakoski, Kadlec e Foltin).

Ore 18.15 – Squadre negli spogliatoi.

Ore 18.25 – Luci spente! Entrano in campo i Mastini!

Ore 18.31 – Ingaggio! Primo disco del Feltre!

Il primo brivido è però per i gialloneri e porta la firma di Franchini che non riesce a trovare la deviazione vincente. Kuronen impegna Manfroi e Foltin fa lo stesso con Perla dalla parte opposta: buon ritmo e gioco che si sposta velocemente da una parte all’altra del campo. Damin dalla blu non inganna Perla. Mastini in attacco e disco con Michael Mazzacane che, per tener in vita il puck, va a contrasto con un avversario e cade male battendo il ginocchio. Qualche attimo d’apprensione con il “Doc” che viene scortato negli spogliatoi a braccio: non riesce ad appoggiare la gamba. Momento delicato per i gialloneri che dovranno ora reinventare le linee e il Feltre prova ad approfittarne subito: Perla dice no. Grande azione di Raimondi, ma il servizio in mezzo per un compagno viene chiuso ottimamente da un difensore avversario. Bella conclusione di Erik Mazzacane dalla blu che però poi si accomoda in panca puniti per una penalità abbastanza generosa; decisione che incontra l’opposizione del pubblico, a maggior ragione perché poco prima non era stato sanzionato una sgambetto di un difensore del Feltre. Miracolo di Perla su Lorenzo Dall’Agnol e altro salvataggio su Gabri. Buon recupero di Matonti e gran passaggio a Marcello Borghi che tiene il disco nel terzo offensivo: il PK passa indenne. Kuronen tenta una magia in mezzo a tre avversari e per poco non riesce, ma è ancora Perla protagonista assoluto bloccando Broch in uno vs uno. Mike Mazzacane nel frattempo torna in panca e rigetta subito nella mischia con Varese che colleziona la miglior occasione di giornata: Perino solo contro Manfroi spara addosso al goalie ospite. Piroso recupera un gran disco, ma l’azione sfuma e Kuronen impegna Manfroi in un altro gran salvataggio. Partita davvero bella fin qui. Contrasto sulla blu e altro fischio a sfavore di Varese: in panca puniti ci va capitan Vanetti per uno sgambetto che sembrava più che altro un normalissimo contrasto di gioco. Feltre avanti tutta con Perla costretto agli straordinari su Foltin. Su un disco allontanato molto bene dalla difesa Ghiglione sfiora un aggancio leggendario. A tenere alti i Mastini ci pensa Marcello Borghi che inventa un corridoio impossibile per Schina che spara a lato. Mastini di nuovo al completo e Tilaro viene murato da due passi da Manfroi subendo poi un’evidentissima carica in ritardo; nessuna penalità. Tilaro impegna il goalie ospite e il Feltre si rituffa dalla parte opposta sfiorando il gol. A una ventina di secondi dalla sirena, Matonti perde un sanguinosissimo disco sulla blu e Matteo Dall’Agnol grazia i gialloneri sparando a lato. Termina 0-0 un gran bel primo tempo.

SECONDO PERIODO 2-1

Ore 19.13 – Tornano in campo le due squadre.

Ore 19.15 – Ingaggio! Feltre subito in avanti.

I Mastini ribaltano l’azione ed esplode subito l’Acinque Ice Arena: tiro di Kuronen ribattuto e Ghiglione è eccezionale nel servire Franchini dalla parte opposta che deve solo spingere dentro. Replica ospite immediata con Broch che viene murato dal gambale di Perla. Pubblico inferocito per un’altra penalità non sanzionata e Perla deve salvare su Gabri. Alza i giri il Feltre: Kadlec dal nulla inventa un tiro che non sorprende Perla. Rigore per i Mastini! Invenzione geniale di Schina per Marcello Borghi che viene abbattuto da un avversario. Si prepara lo stesso Marcello Borghi: pattinata laterale a sinistra abbastanza lenta, Manfroi copre bene e neutralizza. Esecuzione non impeccabile. Si riparte a ritmi lievemente più bassi, ma il Feltre insiste: Lorenzo Dall’Agnol chiude a lato, Matteo Dall’Agnol impegna invece Perla in due occasioni. Il goalie giallonero ha qualcosa da dire agli arbitri dopo un altro fallo non sanzionato su Schina. Kuronen inventa per Franchini che serve in mezzo Makinen blindato da Manfroi che si ripete su Marcello Borghi. Tocca a Raimondi riuscire nell’impresa di relegare un avversario in panca puniti: 2′ a Gabri per Gomitata. PP giallonero che inizia col brivido: controfuga di Korkiakoski che spacca la traversa. Due minuti a testa per Perino e Lytvynov per colpo di bastone, ma si resta 5vs4. Parapiglia davanti alla gabbia di Manfroi a 23” dalla fine del PP: fallo di Tilaro e parte il rissone tra De Giacinto e Piroso. Una volta placati gli animi, gli arbitri restano a colloquio a lungo con i capitani. Dialogo infinito, facciamo chiarezza: 2′ a Tilaro (tra 23” sarà PP Feltre) e 2′ a testa per Piroso e De Giacinto. Proprio nel momento in cui rientra Gabri, però, Makinen dà il là ad un contropiede spettacolare: servizio in mezzo per Marcello Borghi che aggancia mandando fuori tempo Manfroi e sparando in gabbia il 2-0! Feltre all’attacco e arriva un’altra traversa per Korkiakoski; Mastini di nuovo al completo e Schina sfiora l’incrocio con un’autentica bordata per vie centrali. Miracolo di Perla dalla parte opposta e animi ancora caldissimi con una penalità davvero fiscale fischiata a Piroso (sgambetto ben venduto dal giocatore ospite). Questa volta il Feltre non perdona: giro disco e botta di Foltin che fa crollare la resistenza di Perla. Si riparte e arriva una penalità (che questa volta c’è) per Erik Mazzacane e il Feltre assedia la gabbia giallonera. PK che passa indenne ed è 2-1 al secondo intervallo.

TERZO PERIODO 1-2

Ore 20.10 – Di nuovo sul ghiaccio per l’ultimo drittel!

Ore 20.13 – Si riparte! Mastini all’attacco.

Ritmo blando. Perino in uscita perde un disco e poi è sfortunato scivolando in un cambio di direzione difensivo: Foltin ha quindi un’autostrada per mirare e infilare il disco alle spalle di Perla. Ghiglione prova a suonare la carica con una grande azione personale che forza Gabri al fallo. PP per i gialloneri. Errore di Perla (passaggio sbagliato) prontamente rimediato: Franchini ci prova, ma la controfuga del Feltre arriva puntuale e viene chiusa da Marcello Borghi. Piroso avrebbe il disco del 3-2 davanti alla gabbia, ma la conclusione non è efficace e poco dopo il goalie salva ancora su Piroso. PP che non produce effetto, ma i gialloneri restano avanti con un ingaggio offensivo. Piroso compie una grande azione difensiva e torna subito in avanti subendo forse un fallo non ravvisato; Perla deve quindi salvare dalla parte opposta. Mastini di nuovo in attacco e arriva una penalità per Matteo Dall’Agnol per colpo di bastone. Franchini viene subito murato da Manfroi e il Feltre riesce ad allontanare. PP piuttosto confuso, le migliori occasioni arrivano alla fine: Schina dalla blu trova il gambale di Manfroi che salva poi sul tiro di Ghiglione deviato da Piroso. Di nuovo in 5vs5, miracolo dalla parte opposta di Perla su Korkiakoski. Squadre lunghe e tante occasioni, anche se inizia a subentrare la stanchezza. A pagare dazio è purtroppo ancora Perino che (dopo una grande azione sull’asse Schina-Marcello Borghi e un’altra grande parata di Manfroi proprio su Perino) commette un fallo davvero ingenuo. PP per Feltre a 5’21” dalla sirena. E Foltin punisce ancora: Lytvynov lo libera a destra e Perla non può farci nulla. Si riparte, l’Acinque Ice Arena ci credere e Piroso si va a prendere un PP a 2’26” dalla fine. Tiro di Franchini deviato sotto misura da Perino, ma Manfroi è eccezionale e si ripete con il casco sul bolide di Franchini. Perino però si fa perdonare! Botta dalla blu di Makinen ed è proprio Perino a ribadire in rete il rebound! Si riparte, si gioca pochi secondi, ed è questa volta Tilaro a commettere un fallo ingenuo che regala un finale in PP al Feltre. Buona difesa e si va all’overtime: 35” ancora in PK per i gialloneri. I supplementari si giocano in 3vs3, ma il Feltre, essendo in powerplay, inizierà con quattro uomini.

OVERTIME 1-0

Situazione ribaltata! Tilaro rientra (momentaneamente in 4vs4) e costringe Lytvynov al fallo. PP giallonero,Acinque Ice Arena con il cuore in gola. Giro disco e Marcello Borghi sbuccia la conclusione, ma non poteva che essere lui a segnare: Makinen disegna, Vanetti rifinisce e Perino spara in porta il disco della vittoria!!

Ore 20.48 – Ingaggio! Disco del Feltre. Schina, Kuronen e Makinen sul ghiaccio per i gialloneri.

IL TABELLINO
HCMV VARESE – FELTRE 4-3 (0-0 – 2-1 – 1-2
1-0)
HCMV Varese
: Perla (Filippo Matonti); Makinen, Crivellari, Ghiglione, Kuronen, Franchini; Schina, Fanelli, Perino, Vanetti, Marcello Borghi; Marco Matonti, Erik Mazzacane, Piroso, Michael Mazzacane, Tilaro; Allevato, Pietro Borghi, Raimondi. Coach: Gaber Glavic
Feltre: Manfroi (Bortoli); Voulfson, Gabri, Fantinel, Lorenzo Dall’Agnol, Matteo Dall’Agnol; Damin, De Giacinto, Da Forno, Broch, Longhini; Lytvynov, Atamanchuk, Foltin, Korkiakoski, Kadlec; Geronazzo. Coach: Martin Ekrt
Arbitri: Massimo De Col, Federico Rivis (Giorgio Brenna, Riccardo Pignatti)
Penalità: 16′ Varese – 10′ Feltre
Reti: 20’39” (HCMV) Franchini (Ghiglione, Kuronen); 31’32” (HCMV) Marcello Borghi SH1 (Makinen); 37’03” (F) Foltin PP1 (Korkiakoski, Lytvynov); 41’54” Foltin (Kadlec); 55’48” (F) Foltin PP1 (Lytvynov, Koriakoski); 58’19” (HCMV) Perino PP1 (Makinen); 61’54” (HCMV) Perino PP1 (Vanetti, Makinen)

IHL – 8^ GIORNATA

Como – Alleghe 1-2
Bressanone – Fiemme 4-6
Varese – Feltre 4-3 OT
Pergine – Fassa 5-3
Dobbiaco – Aosta 5-6 OT
Valpellice – Appiano 2-0
RIPOSA: Caldaro

CLASSIFICA

1. Caldaro 21*
2. Feltre 19
3. Aosta 16
4. Varese 14*
5. Pergine 14
6. Valpellice 11*
7. Dobbiaco 10
8. Fassa 9*
9. Appiano 9*
10. Alleghe 9**
11. Bressanone 5*
12. Fiemme 5*
13. Como 0*
*= una partita in meno
**= due partite in meno

IHL – 9^ GIORNATA

Como – Valpellice (23/10 ore 20.30)
Aosta – Varese (24/10 ore 20.00)
Bressanone – Caldaro (24/10 ore 20.00)
Appiano – Fassa (24/10 ore 20.00)
Fiemme – Pergine (24/10 ore 20.30)
Feltre – Pergine (24/10 ore 20.30)
RIPOSA: Dobbiaco

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui