VARESE – Il Varese aveva un unico obiettivo e l’ha portato a termine: il 2-1 al Fossano consente ai biancorossi di vincere la quarta partita casalinga consecutiva e di riabbracciare i tre punti dopo il 2-2 di Broni, ma il successo odierno è arrivato non senza qualche brivido. Varese sempre in controllo e a riposo all’intervallo sul 2-0 grazie a Banfi e Bonaccorsi. In apertura di ripresa il Fossano resta in dieci per il rosso diretto a Gallesio, ma il Varese non la chiude (traversa e palo di Vitofrancesco su punizione, dopo il legno di Gubellini nel primo tempo) e il Fossano torna in partita a dieci minuti dal termine con il gol di Bongiovanni. Finale di sofferenza, ma i tre punti sono in cassaforte e, con i risultati degli altri campi (Bra sconfitto a domicilio dal Chisola, Ligorna fermato 2-2 dall’Asti), la vetta del Girone A è solo ad un punto.
FISCHIO D’INIZIO – 3-4-2-1 per il Varese con Maccioni e Banfi alle spalle di Gubellini, mentre sulle fasce agiscono Vitofrancesco e Stampi; Daqoune e Valagussa in mezzo con la difesa Priola-Mikhaylovskiy-Bonaccorsi davanti a Piras. 3-5-2 per gli ospiti con Gallesio, De Benedetti e Casaretti a protezione di Cirillo; Cociobanu e Berbenni larghi con Cattaneo mediano affiancato da Cenci (libero di spaziare sulla trequarti) e Grandoni, mentre davanti agiscono Boix e Ventre.
PRIMO TEMPO – Passano appena 15’’ e Gubellini centra il palo: forcing forsennato sul calcio d’inizio ospite e retropassaggio intercettato con tocco di punta ad anticipare il portiere, ma il legno dice no. L’arbitro non concede poi un rigore che sembrava solare dopo un tocco su Bonaccorsi che si stava infilando in area, e dall’altra parte è Piras a salire in cattedra con una grandissima parata su Boix. Gol mangiato, gol subìto: Stampi scende a sinistra superando un avversario dopo l’altro e serve Banfi in mezzo che gira in rete l’1-0. A questo punto i ritmi crollano: il Varese controlla sempre il match ma paga i troppi errori di misura, mentre il Fossano non riesce quasi mai a rendersi pericoloso. In pieno recupero Stampi si porta a casa un corner: la battuta di Vitofrancesco è perfetta per Bonaccorsi che trova il suo secondo gol consecutivo in biancorosso.
SECONDO TEMPO – Sempre Gubellini protagonista in avvio di frazione: sprint di potenza e Gallesio non può far altro che abbatterlo al limite dell’area prendendosi il rosso per fallo da ultimo uomo. Sulla seguente punizione la traversa dice di no a Vitofrancesco, ma il Varese è ormai padrone del gioco. Il Fossano tenta comunque una reazione d’orgoglio che non porta esiti, mentre dalla parte opposta Vitofrancesco ancora su punizione è fermato per l’ennesima volta da un legno (palo sul tiro-cross da posizione defilata). I minuti si susseguono senza particolari emozioni finché a dieci minuti dalla fine, dal nulla, il Fossano la riapre: punizione allontanata dal Varese, ma Berbenni tiene vivo il possesso e sul cross interviene il neoentrato Bongiovanni che firma il 2-1. Nel recupero il Fossano ci crede, ma il Varese, seppur col brivido, la porta a casa.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
52′ – Tiro di Vitofrancesco largo. Finisce qui! Il Varese vince con il brivido 2-1 sul Fossano
51′ – Cambio-rimessa: i biancorossi possono respirare.
50′ – Priola ben appostato sul primo palo allontana, il Varese soffre.
49′ – Cross troppo lungo per Yanken.
48′ – Il Fossano ci crede, il Varese sembra un po’ intimorito.
47′ – Gubellini fa tutto bene al limite, ma il destro è altissimo.
45′ – I due tecnici ne approfittano per i cambi: nel Varese Malinverno subentra a Daqoune, nel Fossano Zani rileva Grandoni. Cinque minuti di recupero.
44′ – Serpentina di Manno, Daqoune lo ferma prendendosi un calcione. Giallo per l’attaccante ospite, il centrocampista biancorosso resta a terra.
42′ – Proteste Varese! Barzotti difende un gran pallone e rilancia l’azione imbucando per Valagussa: azione simile a quella dell’espulsione di Gallesio, ma De Benedetti usa la spalla e il fisico. Proteste da parte dell’Ossola, per l’arbitro è un intervento regolare.
39′ – Priola a terra, passa qualche secondo prima che il centrale si rialzi.
36′ – Manno per Cattaneo nel Fossano che ora ci crede.
35′ – LA RIAPRE IL FOSSANO! Sul pallone messo fuori, Berbenni insiste a sinistra e crossa sul primo palo dove un liberissimo Bongiovanni gira di testa sul primo palo dove Piras non può arrivare.
34′ – Punizione da sinistra il Fossano mette fuori.
33′ – Cambio anche nel Varese: fuori Maccioni, dentro Marangon.
32′ – Ventre e Cenci lasciano il posto a Morganti e Bongiovanni.
31′ – Presa sicura di Cirillo che rilancia l’azione: Ventre da fuori non impensierisce Piras.
30′ – Dalla parte opposta Gubellini si accentra e carica il mancino: conclusione deviata e corner per il Varese.
29′ – Bello strappo di Cenci: conclusione dal limite facile per Piras.
25′ – Match che sembra in ghiaccio.
22′ – Varese in controllo, Yanken commette fallo su Bonaccorsi.
20′ – Allarme Varese: Banfi a terra. Barzotti subito dentro, ma Banfi sembra aver recuperato e con una corsetta lascia campo al compagno.
19′ – Altro palo di Vitofrancesco! Tiro-cross a mezza altezza che non tocca nessuno e termina la sua corsa sul palo lungo. Si salva il Fossano.
18′ – Svirgolata di Daqoune nel rinvio, angolo per il Fossano. Parte immediatamente il contropiede del Varese guidato da Stampi che si procura una punizione da sinistra per fallo di Grandoni; quest’ultimo non accetta la decisione del direttore di gara e si prende anche il giallo.
17′ – Gubellini si gira al limite dell’area e libera il mancino: conclusione potente, ma alta.
16′ – Fuori Boix, dentro Yanken.
15′ – Ventre prova a scendere sulla sinistra, ma il campo finisce.
14′ – Altro traversone in mezzo, altro colpo di testa biancorosso: questa volta Mikhaylovskiy la mette alta.
13′ – Corner portato a casa dal solito Stampi.
11′ – Si riparte, Varese sempre in possesso.
9′ – Gamba altissima di Cesaretti su Banfi! Questa volta arriva il fischio e il cartellino giallo al difensore, anche se il colore forse doveva essere un altro…
8′ – Reazione di rabbia del Fossano, Valagussa spende il giallo.
6′ – Nulla di fatto, il Varese allontana.
5′ – Il Fossano ci prova, corner per i piemontesi.
4′ – Traversa di Vitofrancesco! Parabola perfetta, ma il legno dice no al capitano biancorosso.
2′ – Rosso diretto a Gallesio! Lancio lungo per Gubellini che se ne va di potenza e viene steso al limite dell’area dal difensore: ultimo uomo, nessun dubbio. Fossano in dieci e Vitofrancesco sul pallone.
Ore 16.08 – Si riparte! Possesso Varese.
Ore 16.05 – Di nuovo in campo le due sqaudre.
PRIMO TEMPO
47′ – Il Varese chiude in avanti: Vitofrancesco tenta il cross venendo chiuso e l’arbitro rimanda le squadre negli spogliatoi. Biancorossi avanti 2-0.
46′ – BONACCORSI!!! ANCORA LUI!!! Angolo lungo di Vitofrancesco sul secondo palo dove Bonaccorsi viene letteralmente dimenticato dal Fossano e per il centralone biancorosso è un gioco da ragazzi mettere dentro il 2-0.
46′ – Stampi si porta a casa il terzo corner di giornata.
45′ – Recupero palla di Daqoune che però mette troppa forza nel servizio per Gubellini; Cirillo esce sulla trequarti in netto anticipo e spazza. Due minuti di recupero.
44′ – Corner preda di Cirillo.
43′ – Altra grande azione di Stampi che appoggia questa volta a Maccioni che viene steso al limite dell’area. Non arriva il fischio, Vitofrancesco dal limite viene chiuso in corner.
42′ – Cross di Ventre, Bonaccorsi propizia l’intervento di Piras.
41′ – Banfi intercetta un lancio che forse era per Maccioni; nel momento in cui il pallone arriva al compagno si alza però giustamente la bandierina segnalando il fuorigioco.
39′ – Uscita alta di Piras che fa suo il pallone salvo perderlo sul contrasto con Ventre; fischio immediato dell’arbitro e punizione Varese, anche se è l’attaccante ospite ad aver avuto la peggio.
38′ – Daqoune aggancia Boix, punizione per il Fossano sulla propria trequarti difensiva.
36′ – Si riparte, possesso per il Fossano.
35′ – Altro colpo di Cesaretti, questa volta su Gubellini. Ancora nessun fischio.
34′ – Decisamente meglio il lancio di Bonaccorsi per Gubellini, ma Cirillo fa buona guardia al limite.
33′ – Maccioni sbaglia la misura del passaggio per Vitofrancesco, l’azione sfuma.
30′ – Steccata di Cesaretti su Banfi; non arriva un fischio che sembrava netto.
28′ – Varese sempre in controllo, ma i biancorossi peccano di precisione.
26′ – Pallone ribattuto, il contropiede del Fossano viene fermato sul nascere da Daqoune.
25′ – Priola si conquista una buona punizione dalla trequarti destra: Vitofrancesco pronto a battere e saltatori in area.
23′ – Valagussa libera Gubellini, ma l’attaccante viene pescato in fuorigioco.
21′ – Bell’apertura di Vitofrancesco per Banfi che viene chiuso in out.
20′ – Timido tentativo del Fossano prontamente stoppato sulla trequarti
18′ – Il Varese continua ad attaccare, ma il Fossano prova ad alzare il baricentro. Fase abbastanza statica.
15′ – Match in discesa per il Varese che dovrà però evitare di ripetere gli scivoloni di Broni.
13′ – BANFI!!!! 1-0 VARESE!!! Serpentina di Stampi a sinistra che salta avversari come birilli e appoggia a rimorchio per Banfi che deve solo girare con il mancino a fil di palo alle spalle di Cirillo!
12′ – Esecuzione imprendibile per tutti.
11′ – Boix sguscia in mezzo a Priola e Mikhaylovskiy presentandosi a tu per tu con Piras: piattone aperto, ma il portiere biancorosso ci mette la mano e allunga in corner. Che occasione per il Fossano!
9′ – Rovesciata di Gubellini per servire Banfi, la cui imbucata per Maccioni è chiusa dalla difesa del Fossano.
7′ – Bel dribbling di Stampi che viene chiuso al momento nel tiro ed è sfortunato nel rimpallo. Subentra Bonaccorsi che entra in area venendo agganciato, ma per l’arbitro non è rigore.
6′ – Si fa vedere in avanti anche il Fossano: crossa dalla destra di Cociobanu letto con facilità da Vitofrancesco che fa scorrere sul fondo.
4′ – Priola non ci arriva per un nulla, pallone al limite per Daqoune che ci prova di prima intenzione, ma Cirllo blocca con facilità.
3′ – Insiste il Varese, Vitofrancesco si porta a casa un corner.
2′ – Strattonata su Banfi, per l’arbitro si più proseguire.
1′ – Palo di Gubellini dopo 15 secondi!!! Pressione subito forsennata da parte dell’attaccante che sporca il lancio lungo: retropassaggio folle di Cesaretti e lo stesso Gubellini anticipa con la punta Cirillo, ma il pallone impatta sul palo e la difesa piemontese allontana.
Ore 15.04 – Fischio d’inizio! Primo pallone per il Fossano!
Ore 15.03 – Un minuto di silenzio per la scomparsa di Franco Chimenti.
Ore 15.00 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in completo rosso (nuove maglie con gli sponsor per i biancorossi), Fossano in nero.
Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – FOSSANO 2-1 (2-0)
Città di Varese (3-4-2-1): Piras; Priola, Mikhaylovskiy, Bonaccorsi; Vitofrancesco, Daqoune (45′ st Malinverno), Valagussa, Stampi; Maccioni (33′ st Marangon), Banfi (20′ st Barzotti); Gubellini. A disposizione: Ferrari, Giorgi, Pascucci, Lari, Jella. Allenatore: Floris
Fossano (3-4-1-2): Cirillo; Gallesio, De Benedetti, Cesaretti; Cociobanu, Grandoni (45′ st Zani), Cattaneo (36′ st Manno), Berbenni; Cenci (32′ st Bongiovanni); Ventre (32′ st Morganti), Boix (16′ st Yanken). A disposizione: Menino, Gabrieli, Muratore, De Souza. Allenatore: Merlo
Arbitro: Luigi Scicolone di San Donà di Piave (Alessandro Rallo di Marsala – Roberto Cusimano di Palermo)
Marcatori: pt: 13′ Banfi (V), 46′ Bonaccorsi (V); st: 35′ Bongiovanni (F)
Note – Sereno, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Valagussa (V), Cesaretti (F), Grandoni (F), Manno (F). Espulsi: al 2′ st Gallesio (F) per fallo da ultimo uomo. Angoli: 5-3. Recuperi: 2’+5′
Inviato Matteo Carraro