Il sogno si ferma qui. Si disputeranno a Lucerna e non a Varese i prossimi Campionati Mondiali Assoluti di Canottaggio del 2027. Questa la decisione presa nel primo pomeriggio di oggi, sabato 16 novembre, da World Rowing.

Vano è stato l’eccellente lavoro portato avanti in questi mesi dal Comitato Organizzatore per i Grandi Eventi sul Lago di Varese: un lavoro comunicativo che aveva toccato tutti i punti per i quali la scelta di Varese sarebbe stata la migliore per l’assegnazione di questa manifestazione.

Al grande rammarico di questo momento si affianca però la forte certezza che prima o poi questo grande evento verrà disputato a Varese, perché il lavoro del Comitato è ormai riconosciuto come eccellenza all’interno del movimento remiero e nei prossimi mesi ed anni non potrà fare altro che continuare a svilupparsi per farsi trovare ancor più pronto alla prossima candidatura.

Questo il comunicato di Varese Rowing.

Il Comitato Organizzatore esprime il proprio rammarico per la mancata assegnazione dei Mondiali di Canottaggio Assoluti del 2027, pur rispettando la decisione della Federazione Internazionale di Canottaggio e congratulandosi con Lucerna località prescelta.

Questa esperienza rappresenta per noi un punto di partenza e non di arrivo. Il percorso compiuto per la candidatura ha consolidato le nostre competenze organizzative, rafforzato il dialogo con le istituzioni e acceso l’entusiasmo tra gli appassionati del nostro territorio. Abbiamo dimostrato di avere tutte le qualità per ospitare eventi sportivi di livello internazionale e restiamo fermamente determinati a continuare su questa strada.

Il nostro impegno verso il mondo del canottaggio rimane forte e convinto. Siamo pronti a mettere le nostre risorse, le nostre strutture e la nostra passione a disposizione per accogliere altre competizioni internazionali di rilievo, contribuendo a far crescere lo sport e a promuovere i valori che esso rappresenta come avverrà nel giugno del 2025 quando Varese ospiterà la WRC I.

Allo stesso tempo, guardiamo al futuro con rinnovata energia: ci ricandideremo con entusiasmo per ospitare un’edizione futura dei Mondiali di Canottaggio Assoluti, convinti che il nostro progetto possa essere premiato e diventare una realtà.

Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno sostenuto la nostra candidatura, in primis al Ministero dello Sport, con in testa il Ministro Abodi, e al Comune di Varese, per l’importante sostegno garantito. I partner istituzionali e sportivi e gli appassionati che ci hanno incoraggiato lungo il percorso: questa comunità, animata da passione e spirito di collaborazione, rappresenta la nostra forza e il nostro più grande motivo di orgoglio.

Con determinazione e visione, siamo pronti a scrivere nuove pagine di sport e ospitalità.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui