VARESE – Certe vittorie sono simbolo di una stagione. Per ora è presto, prestissimo, ma il 4-3 strappato dal Varese al 99′ di una partita infinita su una coraggiosissima Imperia la dice lunga sulle qualità di un gruppo che non ha mai voluto arrendersi anche quando tutto sembrava andare storto. Parte bene il Varese che, su iniziativa di Banfi, passa in vantaggio grazie all’autorete di Osagie; le chance per il raddoppio ci sarebbero, ma è l’Imperia a pareggiare con la rete di capitan Giglio in mischia (difesa biancorossa troppo ferma). I padroni di casa tornano a spingere e in chiusura di tempo Barzotti di testa imbuca il 2-1; il 3-1 viene negato dal palo che impedisce a Valagussa l’eurogol. Nella ripresa parte meglio l’Imperia che trova il pari con Szerdi (ancora in mischia) e passa in vantaggio con il rigore trasformato da Bosetti. Il Varese non ci sta: il gol di Valagussa viene annullato per un fuorigioco dubbio, ma poco dopo è Barzotti a pareggiare. Recupero di 6′, l’Imperia gioca con il cronometro e un cambio allunga la partita: da una rimessa laterale Valagussa si conquista un calcio di rigore. Siamo al 99′ e l’Ossola trattiene il respiro mentre segue la rincorsa di Banfi: l’esplosione che si è sentita ovunque indica che quel pallone è entrato.

FISCHIO D’INIZIO – 3-5-2 classico quest’oggi per Roberto Floris che, causa gli attacchi febbrili di Stampi e Giorgi, ha convocato il 2006 Marangon lanciandolo titolare in mezzo al campo con D’Iglio e Valagussa; Vitofrancesco e Ferrieri sulle corsie in supporto del tandem Barzotti-Banfi, mentre in difesa c’è dal primo minuto Bonaccorsi con Mikhaylovskiy e Priola. 4-4-2 confermato per l’Imperia con Sylla tra i pali protetto da Destito, Scarrone, Gandolfo e Osagie. In esterna agiscono Di Salvatore e Thomas Graziani, mentre capitan Giglio è affiancato da Gabriel Graziani; davanti Costantini e Bosetti avranno il compito di tener palla per far salire la squadra.

PRIMO TEMPO – Altra partenza sprint del Varese che trova subito il vantaggio: Banfi viene liberato da Marangon in area e sul suo cross Osagie interviene beffando il suo portiere. Galvanizzato dal gol il Varese insiste: doppio tentativo di Banfi fuori misura mentre Valagussa viene tradito dal terreno al momento della conclusione. Il solito Banfi spaventa Sylla dai trenta metri e il portiere ospite interviene sul seguente tiro-cross di Barzotti. Quasi dal nulla l’Imperia trova il pari: difesa biancorossa troppo ferma su una rimessa laterale, Piras è miracoloso su Gabriel Graziani che sulla ribattuta colpisce in pieno il palo, ma il pallone resta dei liguri e Giglio dal dischetto spara in porta l’1-1. Il Varese torna subito in attacco e in chiusura rimette la testa avanti: lancio di Priola, bellissima giocata di Banfi per Vitofrancesco che di prima trova Barzotti in mezzo per la deviazione aerea vincente. Nel recupero Valagussa sfiora l’eurogol, ma il palo dice di no.

SECONDO TEMPO – Avvio blando del Varese e l’Imperia ne approfitta. Costantini sfiora il palo su punizione, poi Thomas Graziani sfonda a destra: la girata di Bosetti è respinta da un altro miracolo di Piras, che però non può nulla sul tap-in di Szerdi. Timida reazione del Varese, ma è l’Imperia aad avere più coraggio e Gabriel Graziani si conquista un calcio di rigore sull’ingenuo sgambetto di Barzotti: bolide centrale di Bosetti e l’Imperia è avanti. Maccioni ci prova da fuori, Sylla vola e, nei minuti successivi, anticipa per due volte Gubellini. Gol annullato a Valagussa per fuorigioco dubbio, ma il Varese pareggia ugualmente con Barzotti, ancora di testa, che riscatta l’errore. Finale da cuore in gol: Valagussa a tempo scaduto si conquista un calcio di rigore, Banfi non trema e il Varese festeggia una vittoria pazzesca.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

54′BANFI FA ESPLODERE L’OSSOLA!!!!! 4-3 VARESE!!!! PAZZESCA VITTORIA BIANCOROSSA AL FOTOFINISH!!!!

53′ – Rigore per il Varese!! Rimessa laterale gestita da Mikhaylovskiy e cross di Vitofrancesco: Valagussa anticipa un avversario che lo aggancia. Banfi pronto dagli undici metri.

52′ – Corsa pazzesca di Vitofrancesco per dare la sovrapposizione al compagno: cross ribattuto e rimessa laterale in zona offensiva.

51′ – Gubellini cerca un destro improbabile da fuori. Sylla rinvia con calma. Sempre Varese in possesso: Banfi imbuca per Maccioni, ma Sylla fa buona guardia.

50′ – Fuori Costantini, dentro Monaco. Azizi ci prova da fuori con il mancino ma colpisce malissimo.

49′ – Pallone messo fuori, Costantini si accascia per crampi. L’Imperia ora gioca con il cronometro.

48′ – Grande uscita di Azizi, Maccioni apre per Vitofrancesco che conclude trovando una deviazione: angolo per il Varese.

47′ – Maccioni accelera sulla sinistra e pesca in mezzo Gubellini, la cui girata sul primo palo è preda di Sylla.

45′ – Sei minuti di recupero.

44′ – Vitofrancesco scodella in area, batti e ribatti che non porta esiti.

44′ – Altro calcione di Pisapia. Fallo, ma niente giallo. Punizione laterale per il Varese.

42′ – L’Imperia però ci crede: destro secco da fuori di Santanocito su cui Piras deve intervenire smanacciando in corner. Nulla di fatto sulla battuta.

40′ – Pubblico indemoniato.

39′BARZOTTI!!!! QUESTA VOLTA NON C’È FUORIGIOCO CHE TENGA: rimessa laterale lunga, spizzata di Banfi e girata aerea di Barzotti che supera Sylla. Il Varese ora ci crede!

38′ – Si riparte con un’azione che ha del clamoroso. Cross in mezzo, mischia in area e Valagussa la spinge dentro: l’Ossola esplode, ma l’assistente alza la bandierina. Fuorigioco che lascia molti dubbi, Varese furioso.

37′ – Gioco fermo da quasi due minuti. Graziani lascia il campo a Santanocito.

36′ – Gabriel Graziani si accascia per crampi, il Varese continua a giocare e Pisapia abbatte Valagussa. L’arbitro dà vantaggio ma, incredibilmente, a fine azione non lo ammonisce.

35′ – Presa sicura del portiere sul calcio d’angolo. Bonaccorsi si addormenta dalla parte opposta, conclusione alta di Szerdi .

34′ – Intervento goffissimo di Osagie che sembra toccare di braccio; per l’arbitro non è così. Maccioni tiene vivo il possesso, supera lo stesso Osagie e la mette in mezzo con un tiro-cross che Sylla mette in corner.

32′ – Barzotti imbuca per Valagussa: Destito miracoloso nell’agganciare il pallone.

31′ – Sylla ancora in anticipo su Gubellini sulla trequarti, l’Imperia si difende bene.

29′ – Nulla di fatto, ripartenza del Varese con Gubellini che viene anticipato di un nulla dall’uscita di Sylla: duro contrasto e giallo per l’attaccante del Varese.

28′ – Non viene fischiato un fallo su Valagussa; contropiede dell’Imperia e arriva il fischio su una sbracciata troppo energica di Mikhaylovskiy.

26′ – Maccioni libera un mancino terrificante dal vertice destro dell’area: Sylla vola e mette in corner. Battuta rapida del Varese che non vuole perdere tempo: parapiglia in area e l’imperia mette fuori. Viene poi fischiato un fallo a Gubellini.

25′ – Tocca ad Azizi, fuori D’Iglio.

24′ – Varese in confusione! Thomas Graziani continua a fare quello che vuole sulla destra: sull’uscita di Piras riesce comunque a mettere a rimorchio con un difensore del Varese che prolunga. Botta di Gabriel Graziani alta sulla traversa. Il Varese deve subito riordinare le idee.

23′ – Floris corre subito ai ripari: fuori Marangon e Ferrieri per Nitri e Maccioni.

22′ – NON SBAGLIA BOSETTI!!!! BOLIDE CENTRALE E IMPERIA CLAMOROSAMENTE AVANTI!!

21′ – Rigore per l’Imperia!! Barzotti insegue Gabriel Graziani e lo sgambetta appena dentro l’area: nessun dubbio per l’arbitro.

20′ – Ferrieri in difficoltà: Thomas Graziani continua ad andargli via. I centrali spazzano. Ecco il cambio fuori Priola, dentro Gubellini: si passa al 3-4-2-1 con Vitofrancesco che scala braccetto.

18′ – Cross di Ferrieri ribattuto. Contropiede dell’Imperia con Mikhaylovskiy che protegge l’uscita di Piras.

17′ – Spizzata di un giocatore dell’Imperia: pallone in out e rimessa biancorossa.

16′ – Insistono i nerazzurri: corner.

15′ – L’Imperia ha trovato coraggio. Punizione da sinistra per i nerazzurri che portano in area i saltatori; nel frattempo accelera il riscaldamento Gubellini.

12′ – D’Iglio tenta l’imbucata per Banfi, ma il pallone non passa. Ripartenza imperia ben gestita dalla difesa biancorossa che conquista una punizione.

10′ – Varese di nuovo in avanti: punizione su cui Sylla si conquista un fallo.

8′PAREGGIA ANCORA L’IMPERIA!!! Girata in area di Bosetti su cui Piras è ancora miracoloso, ma sulla ribattuta c’è appostato Szerdi che ribadisce in rete. Varese gelato.

7′ – Colpo di testa di Gabriel Graziani; facile per Piras.

6′ – Ammonito Giglio per fallo su Priola.

3′ – Costantini sfiora il palo! Grandissima esecuzione, Piras sembrava comunque esserci.

2′ – Fallo di Bonaccorsi su Thomas Graziano. Punizione pericolosissima per l’imperia dal limite.

1′ – Valagussa sfonda a sinistra, ma il suo cross è prolungato. Vitofrancesco la tiene viva e la rimette in mezzo, l’Imperia allontana ma Barzotti insiste: altro cross questa volta preda di Sylla.

Ore 16.02 – Lancio lungo ben gestito da Ferrieri e Giglio.

Ore 16.00 – Di nuovo in campo per il secondo tempo, Szerdi per Di Salvatore nell’Imperia.

PRIMO TEMPO

46′ – Palo clamoroso di Valagussa! Sull’ennesimo recupero di Marangon, Valagussa viene lanciato sulla sinistra: il centrocampista biancorosso rientra sul destro e innesca una parabola praticamente perfetta che si schianta sul legno. Finisce qui il primo tempo: Varese avanti 2-1 e applausi convinti dell’Ossola

45′ – Un minuto di recupero.

44′ – L’Imperia non rinuncia ad attaccare: Priola lavora col fisico per proteggere il pallone sull’attacco di Gabriel Graziani e Piras può rinviare dal fondo.

43′ – Osagie abbatte Priola: il giallo questa volta arriva.

42′BARZOTTI!!!! TORNA AVANTI IL VARESE!!! Priola lancia per Banfi che rientra sul mancino fingendo il tiro e invece appoggia per Vitofrancesco che di prima pesca Barzotti in mezzo: deviazione aerea non potente ma efficace per il 2-1 biancorosso!

40′ – Varese meno efficace in questa fase, l’Imperia prende coraggio.

39′ – Fallo di Thomas Graziani su Vitofrancesco, anche in questo caso manca il cartellino.

38′ – Il duello successivo è vinto da Vitofrancesco che fa carambolare il pallone su Osagie conquistando un corner. Il Varese vanifica la chance con una battuta corta che non produce effetti.

37′ – Marangon prova ad aprire per Vitofrancesco, ma questa volta la chiusura di Osagie è efficace.

36′ – Ammonito anche Marangon, intervento duro su Gabriel Graziani.

35′ – Banfi agganciato a metà campo. D’Iglio prova a pescare Barzotti davanti, ma regala palla a Sylla. Ripartenza Imperia e fallo dello stesso D’Iglio su Thomas Graziani: giallo per il dieci biancorosso.

34′ – Imperia in fiducia, ma la ripartenza nerazzurra è fermata da D’Iglio e Marangon.

33′ – Un giocatore dell’Imperia prolunga in out.

32′ – Torna avanti il Varese: punizione da sinistra per D’Iglio che chiama in area i saltatori.

31′PAREGGIO DELL’IMPERIA!!! GIGLIO PUNISCE IL VARESE!! Da una rimessa laterale il pallone carambola in area dalle parti di Gabriel Graziani che impatta a botta sicura: miracolo di Piras e ribattuta dell’avversario sul palo, ma il pallone finisce sui piedi del capitano nerazzurro che dall’altezza del dischetto del rigore spara un bolide imparabile. Difesa biancorossa troppo passiva.

30′ – L’Imperia difende bene, ma sul contropiede c’è semrep Marangon ben appostato che spazza.

29′ – Recupero palla in mezzo al campo, Banfi non ci pensa due volte e dai trenta metri libera il bolide: Sylla respinge lateralmente sui piedi di Barzotti che con un tiro-cross insidioso costringe il portiere ad alzare in corner.

27′ – Si può ripartire, Sylla restituisce palla a Piras.

26′ – Battuta lunga, Bonaccorsi resta a terra. Vitofrancesco mette il pallone fuori.

25′ – Traversone teso di Vitofrancesco messo fuori da Giglio. D’Iglio, ricacciato indietro sulla trequarti, sventaglia ancora per il capitano, sul cui cross interviene Sylla. L’Imperia riparte velocemente e Di Salvatore si porta a casa un corner.

24′ – Gandolfo ha capito che l’unico modo per tenere Banfi è strattonarlo. Punizione dal vertice destro dell’area per il Varese e, incredibilmente, non è arrivato il giallo.

22′ – Banfi lavora al limite e tenta l’apertura sulla destra; pallone ribattuto e Valagussa ci prova di prima intenzione venendo però tradito da un rimbalzo anomalo.

21′ – Dopo qualche minuto di “pausa” il Varese torna a premere. Altra bella iniziativa di Marangon che controlla al limite ma si allunga il pallone e commette fallo.

19′ – Schema elaborato che porta alla conclusione Thomas Graziani: pallone nettamente fuori misura.

18′ – Corner per l’Imperia, attenzione alle palle inattive.

17′ – L’Imperia prova a fare qualcosa, ma il triangolo sulla bandierina si chiude con il pallone che rotola sul fondo.

16′ – Vitofrancesco anticipa Osagie e rilancia l’azione biancorossa; il servizio per Banfi è chiuso da Gandolfo.

15′ – Apertura azzardata per Priola che strattona Osagie per evitare la ripartenza. Ci poteva stare il giallo.

14′ – Pallone messo fuori, Marangon con personalità dice no alla ripartenza di Giglio e il Varese torna ad impostare.

13′ – Come gioca il Varese! Barzotti prolunga per Valagussa che lancia Ferrieri: il cross in mezzo è smorzato in corner da Scarrone.

10′ – Giocata corta, Banfi riceve e se la sposta sul destro chiudendo sul primo palo.

9′ – Marangon in pressing appoggia per D’Iglio che serve in area Barzotti, la cui girata viene smorzata in corner.

8′ – Banfi vuole il gol: botta da fuori alta sulla traversa.

6′VARESE IN VANTAGGIO!!! AUTOGOL DI OSAGIE!!! Marangon lancia Banfi che resiste di fisico a Gandolfo, entra in area e crossa in mezzo, ma il pallone viene subito deviato da Osagie che beffa Sylla!

5′ – Vitofrancesco conquista un corner, ma l’assistente non si accorge del tocco del difensore. Il Varese insiste e Barzotti ci prova da fuori non trovando di un nulla la porta.

4′ – Svetta Giglio che allontana: Marangon ci prova con coraggio al volo, ma colpisce male.

3′ – Ferrieri prova l’accelerata a sinistra, viene fermato con le cattive: punizione dalla trequarti arretrata per il Varese e saltatori subito in area.

2′ – Contrasto aereo tra Priola e Thomas Graziani; pallone in out. Pronto recupero del Varese e D’Iglio conquista una punizione su sgambata di Gabriel Graziani.

1′ – Subito lancio lungo ben gestito dalla difesa dell’Imperia.

Ore 15.01 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Varese.

Ore 15.00 – Minuto di silenzio per Totò Schillaci.

Ore 14.59 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in completo rosso, Imperia in nerazzurro.

Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi, manca poco al fischio d’inizio.

Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – IMPERIA 4-3 (2-1)
Città di Varese (3-5-2)
: Piras; Priola (20′ st Gubellini), Mikhaylovskiy, Bonaccorsi; Vitofrancesco, Marangon (23′ st Nitri), D’Iglio (25′ st Azizi), Valagussa, Ferrieri (23′ st Maccioni); Banfi, Barzotti. A disposizione: Ferrari, Daqoune, Malinverno, Lari. Allenatore: Floris
Imperia (4-4-2)
: Sylla; Destito, Scarrone, Gandolfo, Osagie; Di Salvatore (1′ st Szerdi), Gabriel Graziani, Giglio, Thomas Graziani (31′ st Pisapia); Costantini (50′ st Monaco), Bosetti. A disposizione: Ventura, Giuditta, Santanocito, Corsini, Fatnassi, Diagne, Monaco. Allenatore: Buttu
Arbitro
: Matteo Moncalvo di Collegno (Albulen Muca di Alessandria – Luca Pongan di Biella)
Marcatori: pt: 6′ aut. Osagie (V), 31′ Giglio (I), 42′ Barzotti (V); st: 8′ Szerdi (I); 22′. rig Bosetti (I), 39′ Barzotti (V), 54′ rig. Banfi (V)
Note
– Soleggiato, campo non in perfette condizioni. Spettatori: 650. Ammoniti: D’Iglio (V), Marangon (V), Osagie (I), Giglio (I), Gubellini (V). Angoli: 6-4. Recuperi: 1′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui