Caro vecchio Girone A, dove ci eravamo lasciati? Il Varese viene confermato nel raggruppamento a trazione piemontese/ligure che aveva visto i biancorossi chiudere al terzo posto l’anno scorso, posizionamento che dovrà inevitabilmente essere migliorato. 

Se il Varese targato Floris/Montanaro ha cambiato tanto rispetto alla scorsa stagione, il Girone A è pressoché simile: salutati Alcione (promosso in Serie C), Alba, Borgosesia, Pinerolo e PDHAE (retrocessi in Eccellenza), anche la Fezzanese ha lasciato il lotto con il Dipartimento Interregionale della LND che ha accolto la richiesta dei verdi di essere inseriti nel Girone E delle toscane (molto più agevole a livello geografico). La Liguria rimpingua comunque le sue linee con Imperia e Cairese, la Lombardia accoglie l’Oltrepò e il Piemonte presenta Borgaro Nobis, Fossano e Saluzzo.

La strada che separa il Varese dalla Serie C è sicuramente lunga (sarà poi ovviamente il campo a parlare)… più lunga rispetto allo scorso anno, di 702km. Navigatore alla mano (km più, km meno) saranno ben 7352 i chilometri che i tifosi dovranno percorrere (considerando i viaggi d’andata e quelli di ritorno) per seguire la squadra con, ovviamente, la Liguria che gonfia non di poco il numero. Gozzano che si conferma la meta più vicina (106km), Sanremo la più lontana (654km); ben dieci le trasferte che superano i 400km complessivi.
Di seguito la mappa nel dettaglio.

LOMBARDIA (464KM)

Doppia insidia pavese per i biancorossi che torneranno a Voghera (236km tra andata e ritorno) e faranno capolino a Broni (228km) per far visita alla neopromossa Oltrepò.

PIEMONTE (3138KM)

Mete vicine (Gozzano, con i suoi 106km tra andata e ritorno) e lontane: per affrontare la neopromossa Fossano bisognerà percorrere 474km. Alla portata anche Romentino (124km) dove i biancorossi affronteranno la temibile NovaRomentin (ex RG Ticino), mentre Tortona resta a media distanza con i suoi 258km. Tutte le altre sopra i 300, a cominciare dalle neopromosse Borgaro Nobis (304km per andare e tornare da Borgaro Torinese) e Saluzzo (438km, la seconda piemontese più lontana); si proseguirà spediti anche verso Asti (334km), Chieri (324km) e Vinovo (364km per far visita al Chisola), mentre per Floris e Montanaro saranno particolarmente sentiti i 412km di Bra.

LIGURIA (3750KM)

474km tra andata e ritorno separano Varese da Vado, sulla carta l’altra formazione più attrezzata per vincere il campionato, una squadra che il ds biancorosso Montanaro ha definito un’autentica corazzata. A poca distanza da Sanremo (654km) si tornerà a Imperia (582), mentre l’altra new entry Cairese (Cairo Montenotte) dista 516km. Tanta strada da fare anche per andare a Lavagna (576) e Albenga (548km), mentre la trasferta più “comoda” a tinte liguri sarà ancora una volta quella di Genova sul campo del Ligorna (400km).

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui