VARESE – Passo falso del Bra che cade 1-0 a Voghera, ma il Varese non ne approfitta e, anzi, si aggrappa a Piras per evitare una sconfitta: 1-1 contro la NovaRomentin. Nel complesso sono gli ospiti a condurre le danze, arrivando sempre prima sulle seconde palle, senza però trovare la via del gol; vantaggio che arriva invece per il Varese grazie ad un ottimo avvio di ripresa e al colpo di testa del solito Bonaccorsi (letale sulle palle inattive), ma i biancorossi si abbassano troppo e pareggiano grazie a Saccà (in posizione più che sospetta). Assalto finale del Varese con la NovaRomentin che ha praterie in contropiede, ma Piras per due volte nega il gol agli ospiti; il Varese recrimina per un rigore (che sembrava solare) non fischiato per fallo su Barzotti. 1-1 che, nell’economia della partita, può andar bene ai biancorossi; non mancano, però, i rimpianti alla luce del risultato di Voghera.

FISCHIO D’INIZIO – 3-4-3 per Floris con Stampi, Barzotti e Banfi pronti a non dare punti di riferimento in attacco. Vitofrancesco a destra con Ferrieri a sinistra a completare il centrocampo con Daqoune e Valagussa centrali; dietro si compone la “difesa tipo” con Bonaccorsi, Mikhaylovskiy e Ropolo davanti a Piras. 4-3-3 scontato per la NovaRomentin con Ferrante tra i pali protetto da Siciliano, Cannistrà, Rosato e Chelli; Vernocchi, Dodaro e Gerbino in mezzo con Saccà e Pereira ai lati di Estrella.

PRIMO TEMPO – La NovaRomentin prova a partire forte, Dodaro scheggia la traversa da fuori, ma anche il Varese non rinuncia ad attaccare: calcio d’angolo e colpo di testa di Mikhaylovskiy smanacciato in corner da Ferrante. I piemontesi, comunque, si fanno preferire per idee di gioco e cattiveria sulle seconde palle: da un recupero su una blanda iniziativa di Ferrieri, Saccà costruisce la miglior occasione del primo tempo aprendo però troppo il mancino. Piras sale dunque in cattedra con un paio di uscite tempestive e un grandissimo intervento sul colpo di testa di Cannistrà. Lo stesso difensore, nel finale ci riprova di testa senza però inquadrare lo specchio; sempre di testa ci prova anche Banfi che manda alto e su questa occasione si chiude il primo tempo.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa è il Varese a partire meglio sfiorando il vantaggio con la punizione di Vitofrancesco che sfila a lato di un nulla. Proprio da una punizione del capitano arriva l’1-0: a staccare è Bonaccorsi che, con la specialità della casa, gira di testa alle spalle di Ferrante. Reazione rabbiosa della NovaRomentin che chiude il Varese nella sua trequarti e trova il meritato gol del pari a poco più di un quarto d’ora dalla fine con il tocco di Vernocchi a liberare Saccà che, tutto solo in area, infila un incolpevole Piras. Dentro tutti gli attaccanti e Varese all’assalto, ma la manovra biancorossa è fin troppo disordinata (per quanto le occasioni non mancherebbero) e nel finale è quindi Piras protagonista assoluto con miracolo su Rizzo.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′ – Non c’è più tempo: 1-1 tra Varese e NovaRomentin. Pareggio che sta paradossalmente stretto agli ospiti, per quanto anche il Varese abbia qualcosa da recriminare

50′ – Banfi sbaglia tutto, contropiede della NovaRomentin e botta di Izzo con Piras che compie un autentico miracolo. Pallone ancora in vita e Mollica chiude fuori.

48′ – Rientra Mikhaylovskiy. Il Bra, nel frattempo, ha perso a Voghera.

47′ – Ribattuta e botta di Dodaro murata da Mikhaylovskiy. Vitofrancesco allontana ancora in angolo per evitare guai peggiori. Mikhaylovskiy resta a terra con l’arbitro che chiama i soccorritore. Il difensore si stava però rialzando ed è quindi costretto a uscire. Nulla di fatto sul corner, rinvio dal fondo per Piras.

46′ – Servizio in mezzo basso di Vitofrancesco e ripartenza micidiale della NovaRomentin con Favale: Chelli viene liberato solo contro Piras che sporca il suo diagonale in corner.

45′ – Discesa di Favale a destra e cross messo fuori da Vitofrancesco. Contropiede biancorosso con Barzotti che imbuca per Lari che incespica sul pallone. Cinque minuti di recupero e punizione per il Varese a metà campo con l’Ossola che spinge la squadra.

44′ – Il Varese reclama un calcio di rigore! Barzotti sembra anticipare tutti venendo messo giù da Rosato, ma per l’arbitro è tutto regolare.

42′ – Tiro-cross di Favale bloccato da Piras che rilancia subito. Rimessa offensiva per il Varese, ma c’è a terra Banfi.

40′ – Tocca a Lari, fuori Stampi. Quattro attaccanti puri per il Varese.

39′ – Cross completamente fuori misura di Gerbino.

38′ – Mollica per Saccà negli ospiti.

37′ – Gubellini subito protagonista. Grande azione di Stampi e pallone al limite per Gubellini che avrebbe anche l’opzione di passaggio per Valagussa, ma preferisce un tiro centrale che non impensierisce Ferrante.

36′ – Gol annullato alla NovaRomentin: diagonale di Rizzo su cui Saccà, in posizione irregolare, prova a intervenire disturbando il portiere. L’attaccante ospite non tocca, ma l’azione di disturbo è evidente. Gubellini per Ropolo nel Varese.

35′ – Banfi rilancia l’azione e apre per Barzotti che attacca, ma l’assistente, dopo qualche secondo, alza la bandierina. Fuorigioco davvero dubbio.

33′ – Si alza la bandierina: fuorigioco di Barzotti.

31′ – Vernocchi ancora a terra, pestone di Daqoune che ha anche rischiato il rosso nell’occasione; proprio Vernocchi lascia il campo a Rizzo. Doppio cambio anche nel Varese: fuori Daqoune e Ferrieri per Azizi e Maccioni.

30′ – Posizione da verificare, ma il gol è convalidato.

29′PAREGGIA LA NOVAROMENTIN!!! Vernocchi dal limite anticipa Daqoune e riesce a mettere Saccà solo contro Piras: rigore in movimento e con l’esterno destro l’attaccante beffa l’incolpevole portiere biancorosso.

28′ – Battuta corta per Stampi che viene bruciato da Saccà nell’uno contro uno.

27′ – Sempre Barzotti a tenere alto il Varese conquistando una rimessa. Il cross di Daqoune è davvero arretrato e difficile da controlla per Ferrieri che riesce comunque a prendersi un fallo prezioso scongiurando la ripartenza avversaria. Punizione dalla trequarti arretrata per il Varese, da posizione decentrata sulla sinistra.

26′ – Valagussa mette fuori, Daqoune in qualche modo difende su Favale portando a casa una rimessa dal fondo.

25′ – Pereira strappa in mezzo al campo lasciando sul posto Valagussa e Daqoune. Vitofrancesco lo insegue senza impedire l’apertura per Favale che viene chiuso da Stampi. Banfi non riesce a uscire e gli viene fischiato un fallo a sfavore. Punizione per la NovaRomentin.

24′ – Si muovo invece la panchina ospite: tocca a Favale, fuori Siciliano. Cambio offensivo per gli ospiti che passano al 4-2-3-1.

23′ – Inizia a soffrire il Varese, ma Floris non sembra intenzionato a cambiare.

22′ – Gerbino fa quello che vuole su Ferrieri, ma il suo cross è ribattuto e Barzotti si porta a casa un altra preziosa punizione.

21′ – Primo errore di Barzotti che viene fermato sulla destra e scivola in ripiegamento. La NovaRomentin può ripartire.

20′ – Pereira semina il panico a sinistra entrando in area: batti e ribatti con Valagussa che perfeziona il disimpegno.

18′ – Ossola inferocito: stacco aereo di Banfi su Dodaro per propiziare la corsa di Stampi con l’arbitro che fischia una punizione per la NovaRomentin.

17′ – Pereira scatta troppo in anticipo, fuorigioco netto. Rinvio biancorosso e Banfi va a contrasto con Cannistrà, che ha la peggio; giallo per Banfi.

16′ – Daqoune sbaglia il tempo dell’intervento e si prende un giallo evitabile.

13′ – Dodaro prova a sorprendere Piras che si aspettava un cross in mezzo, ma l’estremo difensore biancorosso ci mette poco a riprendere la posizione e bloccare con sicurezza la sfera.

12′ – Incrocio di gambe tra Bonaccorsi ed Estrella: punizione sulla trequarti arretrata per la NovaRomentin.

11′ – Mentre la Curva chiama tutti ad alzarsi in piedi, Banfi controlla dal limite, ma il suo destro è scialbo.

10′ – La tribuna dell’Ossola è ora una bolgia!

9′E LA SBLOCCA IL VARESE!!! BONACCORSI UNA SENTENZA!!! Cross di Vitofrancesco ed è il difensore a incornare alle spalle di Ferrante!

8′ – Sempre Barzotti prova a farsi carico della squadra: bella uscita di Mikhaylovskiy e l’attaccante si conquista una punizione da destra.

7′ – Insiste la NovaRomentin: Vernocchi da fuori spara alto.

6′ – Pereira controlla al limite, Daqoune è troppo molle nell’intervento e l’attaccante ospite può concludere: rasoterra facile per Piras.

5′ – Bellissima triangolazione in mezzo al campo tra Valagussa, Stampi e Vitofrancesco, ma la difesa ospite si chiude bene e Daqoune commette fallo nel tentativo di recuperare il pallone.

4′ – Vitofrancesco sfiora il palo! Bellissima esecuzione, ma il pallone sfila!

3′ – Pallone messo fuori, ci prova Daqoune che viene però ribattuto. Il Varese riconquista il possesso e Banfi si porta a casa una punizione dai trenta metri.

2′ – Barzotti, Ferrieri e Stampi lottano sulla fascia; è quest’ultimo a conquistarsi una punizione da destra.

1′ – Fallo in attacco, riparte la NovaRomentin.

Ore 15.32 – Si riparte! Possesso Varese!

Ore 15.30 – Tornano in campo le due squadre, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

45′ – Senza recupero, e con qualche secondo d’anticipo, si chiude il primo tempo: meglio la NovaRomentin, ma è 0-0.

44′ – Vitofrancesco la mette in mezzo da destra: questa volta il Varese attacca bene l’area ed è Banfi a colpire di testa, anche se la conclusione è nettamente fuori.

43′ – Spizzata di Barzotti per Banfi che viene chiuso da Chelli. Banfi la tiene viva e cerca Barzotti in mezzo, che però è completamente isolato in un mare di maglie verdi.

41′ – Cannistrà anticipa tutti sul primo palo con una precisa incornata che però è larga sul primo palo.

40′ – Punizione da sinistra per la NovaRomentin.

39′ – Mikhaylovskiy rischia tantissimo ma la fa uscire, Stampi allarga per Vitofrancesco che cambia gioco: Barzotti lavora di petto per Ferrieri che prova a chiudere un improbabile triangolo. Sulla seguente rimessa laterale lo stesso Ferrieri calibra male il traversone.

38′ – La conclusione di Vernocchi è alzata dalla barriera e Piras la fa sua. Sul rinvio, però, è ancora la NovaRomentin ad arrivare prima sul rimbalzo. Transizione veloce e colpo di testa di Pereira nettamente fuori misura.

37′ – Gittata lunga di Mikhaylovskiy: il pallone sfila senza che nessuno lo tocchi e Ferrante con il mancino rilancia subito Pereira che guida la controffensiva piemontese, fermata da un tocco di mano di Daqoune sulla trequarti difensiva. Punizione pericolosa per vie centrali.

36′ – Il colpo di testa di Bonaccorsi è sporcato da un difensore; rimessa laterale dalla parte opposta.

35′ – Vitofrancesco imbuca per Daqoune che la mette a rimorchio dove Banfi arpiona senza rendersi conto che Valagussa si era staccato bene per girarla con il destro. Rimessa offensiva per il Varese che guadagna poi un angolo.

34′ – Il Varese continua ad aver vita dura a centrocampo. Rimessa piemontese davanti alla panchina di Gonzalez: questa volta Valagussa fa la voce grossa, ma Banfi non riesce a difenderla. Si tratta però di una lotta continua, visto che sul rilancio ospite arriva una rimessa per il Varese.

33′ – Bel taglio di Vitofrancesco che alza il pallone: sponda di petto di Stampi per Banfi, la cui apertura per Ferrieri è però corta. Rimessa per il Varese.

32′ – Uscita alta e sicura di Piras che lancia subito lungo per Stampi, chiuso in out. L’azione del Varese non porta però a nulla di fatto, rinvio dal fondo per Ferrante.

31′ – Miracolo di Piras! Battuta a mezza altezza di Dodaro con Cannistrà che ci mette il piede: conclusione centrale, ma l’estremo difensore è davvero reattivo nell’alzare il braccio e spedire in corner.

30′ – La NovaRomentin respinge e Saccà è un fulmine in ripartenza bruciando Ferrieri. Ropolo e Mikhaylovskiy rientrano, con Ferrieri che si prende un’ammonizione gratuita strattonando l’avversario. Punizione da sinistra per la NovaRomentin.

29′ – Bellissima uscita questa volta di Mikhaylovskiy che serve lungo Vitofrancesco che, dopo un triangolo con Banfi la mette in mezzo trovando una respinta e una rimessa laterale.

28′ – Barzotti rifinisce bene un pallone, e non è la prima volta. Vitofrancesco non ha però soluzioni di passaggio e può solo guadagnarsi una rimessa laterale. Gli ospiti non ci mettono molto a riprendere il possesso.

27′ – Battuta rivedibile, Daqoune respinge. Gerbino ci prova di prima intenzione, Piras lo aspetta e blocca.

26′ – Dopo una serie di rimesse offensive il Varese prova a uscire, ma Ferrieri non controlla il passaggio di Mikhaylovskiy. La NovaRomentin batte veloce e si conquista una punizione sulla trequarti destra.

25′ – Il solito Mihaylovskiy allontana in out.

24′ – NovaRomentin più reattiva sulle seconde palle, Piras bravo ad anticipare tutti con una puntuale uscita sulla trequarti. Bonaccorsi commette fallo poco dopo il cerchio di centrocampo. Dodaro si prepara a lanciare in area,

23′ – Buona break questa volta di Ferrieri che serve Banfi per vie centrali: l’attaccante biancorosso ci pensa un attimo, si gira e scarica un destro che finisce alto.

22′ – Varese troppo timido: Stampi tenta di rientrare sul destro, ma Cannistrà è dominante e si conquista un fallo.

21′ – Che occasione per la NovaRomentin! Ferrieri è troppo molle in fase offensiva, Siciliano lo ferma con una scivolata e rilancia Saccà che entra in area, rientra sul mancino eludendo l’intervento di Mikhaylovskiy e ascia partire un sinistro a giro che sfiora il palo lungo.

20′ – Ribattuta di Mikhaylvoskiy, ma la ripartenza biancorossa è troppo macchinosa.

18′ – Barzotti allarga per Vitofrancesco, il cui cross è decisamente fuori misura.

17′ – Rimpallo fortunoso che liberà Sacca, bravo ad aprire di prima intenzione per Pereira che si presenta a tu per tu con Piras: si alza la bandierina, ma il portiere in uscita bassa aveva comunque fatto suo il pallone in due tempi.

15′ – Cross di Siciliano da destra, impatta Gerbino che però spara alle stelle.

14′ – Piras la fa sua e affretta il rinvio, ma Stampi non controlla ed è rimessa NovaRomentin. Lancio fuori misura di Dodaro che restituisce il possesso.

13′ – Saccà tiene in vita un pallone e cerca il cambio gioco con Vitofrancesco che interviene e spazza in corner.

12′ – La pressione ospite non porta al risultato sperato. Rinvio dal fondo.

11′ – Tornano a premere gli ospiti, il Varese prova un’uscita con Barzotti che però è sfortunato nel rimpallo.

10′ – Questa volta la NovaRomentin allontana: Ferrieri si fa sorprendere da Pereira, ma poi è bravo a riprendere il possesso.

9′ – Colpo di testa perfetto di Mikhaylovskiy! Ma Ferrante dice no ed è ancora angolo.

9′ – Apertura coraggiosa di Ropolo per Vitofrancesco che si porta a casa il primo corner biancorosso.

8′ – Dodaro allontana e la NovaRomentin si guadagna una rimessa laterale regalando però poi il possesso a Piras con un lancio chilometrico.

7′ – Buona difesa biancorossa e azione che si sviluppa subito dalla parte opposta con Banfi che conquista una rimessa laterale.

6′ – Alza i ritmi il Varese: cross di Vitofrancesco e girata mancina di Stampi murata da Siciliano.

5′ – Stampi mette un cross in area che viene allontanato; Bonaccorsi va a prendere alto Pereira commettendo però fallo al limite dell’area ospite. Ferrante si appresta a battere.

4′ – NovaRomentin all’attacco, il Varese fatica a impostare un’azione pulita. Banfi si conquista quindi un fallo prezioso in mezzo al campo.

3′ – Dodaro scheggia la traversa! Punizione ribattuta e mancino terrificante del centrocampista ospite: Piras sembrava in traiettoria, pallone che accarezza la parte alta della traversa.

2′ – Saccà d’astuzia si guadagna una punizione sulla trequarti arretrata.

1′ – Svetta Mikhaylovskiy; Vitofrancesco protegge poi la rimessa dal fondo dopo il tocco di Estrella.

Ore 14.31 – Fischio d’inizio! Primo possesso per la NovaRomentin che calcia lungo. Da una rimessa laterale s’innesca il primo corner dell’incontro.

Ore 14.29 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in divisa rossa e pantaloncini bianchi, NovaRomentin in completo verde.

Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – NOVAROMENTIN 1-1 (0-0)
Città di Varese (3-4-3)
: Piras; Bonaccorsi, Mkihaylovskiy, Ropolo (36′ st Gubellini); Vitofrancesco, Daqoune (31′ st Azizi), Valagussa, Ferrieri (31′ st Maccioni); Barzotti, Banfi, Stampi (40′ st Lari). A disposizione: Ferrari, Marangon, Priola, Malinverno, Giorgi. Allenatore: Floris
NovaRomentin (4-3-3)
: Ferrante; Siciliano (24′ st Favale), Cannistrà, Rosato, Chelli; Vernocchi (31′ st Rizzo), Dodaro, Gerbino; Saccà (38′ st Mollica), Estrella, Pereira. A disposizione: Agostino, Svystelnyk, Piscitella, Gallo, Macchioni, Altomonte. Allenatore: Gonzalez
Arbitro
: Davide Testoni di Ciampino (Piergiorgio Stotani di Viterbo – Gabriele Elisino di Ostia Lido)
Marcatori: st: 9′ Bonaccorsi (V), 29′ Saccà (N)
Note
– Soleggiato, campo in pessime condizioni. Ammoniti: Ferrieri (V), Daqoune (V), Banfi (V). Angoli: 3-5. Recuperi: 0+5′

Inviato Matteo Carraro

Articolo precedenteIl derby alla Vergiatese: 3-2 in rimonta sulla Sestese
Articolo successivoPro Patria da Tafazzi, Colombo: “La sconfitta mi manda ai pazzi”. Caos Triestina: Fight Club al “Rocco”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui