Nella seconda giornata di ritorno di Serie B il Varese torna a giocare in casa dove si prepara per affrontare il Cus Genova al “Levi” di Giubiano. L’incontro si terrà domenica 11 febbraio con fischio d’inizio alle 14.30: i biancorossi continuano la loro rincorsa verso la salvezza, un traguardo complicato per il Varese che deve recuperare punti su Recco e Ivrea, ma non impossibile.

La prossima sfida che attende il Varese è altrettanto difficile perché i biancorossi dovranno vedersela con i genovesi, una squadra ostica che può mettere in difficoltà molti avversari. Il cammino del Cus Genova ha visto degli alti e dei bassi, ma l’ossatura rimane quella di una squadra esperta, fisica, di quelle che che l’anno scorso giocavano in Serie A. Nella gara d’andata il Varese si è arreso per 39-5 al “Carlini” dopo un match che ha visto le due squadre giocarsela alla pari a livello di gioco espresso, ma i padroni di casa furono più bravi nello sfruttare le occasioni per segnare sorprendendo Varese con un paio di mete lampo che hanno spaccato la partita.

Il Varese sta sicuramente facendo progressi e dovrà farli vedere contro un Cus Genova ben strutturato sia in mischia che nei trequarti. Sia Varese che Genova alternano molto il gioco con gli avanti ed i velocisti, sono due squadre che muovono molto l’ovale, cosa che probabilmente risulterà complicata domenica, dove a Varese è prevista pioggia. I biancorossi dovranno continuare a mantenere solida la mischia, che negli ultimi mesi spesso è risultata dominante e lo stesso dovranno fare in fase difensiva dove saranno messi a dura prova dagli ospiti. Un aspetto che il Varese deve migliorare è l’uso del gioco al piede, molto utile per tenere gli avversari lontani dai propri ventidue e nelle ultime gare i biancorossi hanno un po’ peccato da questo punto di vista. Il tempo per sistemare i dettagli e migliorare non manca, ma anche i risultati ormai non possono tardare molto ad arrivare, perché il potenziale per vincere c’è tutto ma per fare punti contro Genova il Varese deve passare per un’ottima gestione della partita. 

Incontreremo un avversario ben strutturato ed esperto esordisce l’head coach del Varese Massimo Mamo . Sarà fondamentale entrare in partita fin da subito e non concedere punti gratuiti. Contro Milano abbiamo subito il loro gioco al piede, noi invece lo abbiamo usato troppo poco e anche a livello di disciplina siamo stati carenti. Dobbiamo ripartire dalle basi, una difesa avanzante e aggressiva come abbiamo già fatto vedere, seguire il piano di gioco e interpretare la partita nel modo giusto. Probabilmente giocheremo in un campo pesante, non sarà semplice muovere il pallone, sarà uno scontro molto fisico e loro hanno molti giocatori di spessore. L’approccio deve essere come quello visto a Milano, dove abbiamo giocato un ottimo primo tempo. Dobbiamo imporci e imporre il nostro gioco, so che non sarà affatto semplice ma ho piena fiducia in questo gruppo e sono certo che se facciamo le cose che ci siamo prefissati possiamo giocarcela“.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui