VARESE – Così fa malissimo, inutile negarlo: prima sconfitta stagionale per Varese che, per certi versi in maniera clamorosa, si arrende all’Ossola 1-2 al modesto Saluzzo (che non ruba nulla e, anzi, legittima il successo con una grandissima prestazione corale). Avvio shock con una dormita generale che propizia il vantaggio di Kone. I biancorossi, non certo nella loro miglior giornata, si divorano il pari e subiscono il raddoppio allo scadere del primo tempo con un contropiede micidiale finalizzato ancora da Kone. Nella ripresa il Varese alza i ritmi, il palo dice di no a Banfi e il rigore di Barzotti dimezza lo svantaggio, ma il gol non arriva. Al triplice fischio colloquio con la Curva che, archiviato il dialogo con la squadra, intona cori di sostegno ai biancorossi. Brutta battuta d’arresto, imperativo ripartire subito: prossima fermata mercoledì 23 ottobre ad Asti.

FISCHIO D’INIZIO – 3-4-2-1 per Floris che, così come nella rifinitura di ieri, si affida a Lari nel terzetto offensivo con Barzotti alle spalle di Banfi. Valagussa e Daqoune centrali con Vitofrancesco a destra e Ferrieri a sinistra; inamovibili Priola, Mikhaylovskiy e Bonaccorsi davanti a Piras. 4-3-3 per gli ospiti con Fiorenza tra i pali protetto da Gjergji, Caldarola, Scotto e Carli; Allasina, Faridi e il 2007 Milia in mezzo al campo con Vaiarelli e Kone a supporto di Castineira.

PRIMO TEMPO – Se di solito il Varese è abituato a partire forte, questa volta i biancorossi devono inseguire: dormita generale e Gjergji fa quello che vuole in mezzo al campo servendo Kone a sinistra che ha tutto il tempo per trafiggere Piras con un bolide sul primo palo. La replica biancorossa non tarda ad arrivare, ma Lari si divora un gol già fatto e, dalla parte opposta, Piras deve salvare sulla girata di Faridi. Il Varese fatica comunque a trovare le misure e Allasina si divora il 2-0; il Saluzzo, in generale, sembra molto più sicuro e riesce in ogni giocata. Bonaccorsi ci prova da fuori, ma Fiorenza dice no. Floris corre ai ripari e con un doppio cambio (Azizi e Stampi per Priola e Lari) prova a dare la scossa. Stampi approccia bene con un paio di giocate interessanti, ma è da un suo errore che s’innesca il contropiede del Saluzzo con l’apertura di Castineira per un liberissimo Kone che firma il 2-0. Ossola gelato e Varese per la prima volta in stagione sotto di due gol: nella ripresa servirà necessariamente la scossa.

SECONDO TEMPO – Partenza ben più decisa del Varese, anche se il palo dice di no a Banfi. Il Varese, comunque, alza i ritmi: Banfi e Gubellini ci provano senza esito e Valagussa, sul tiro-cross di Barzotti, non trova la deviazione per spingerla dentro. Il forcing biancorosso viene premiato a metà frazione: punizione in mezzo e Fiorenza esce in ritardo colpendo Barzotti. Lo stesso Barzotti s’incarica della battuta e col destro a incrociare dimezza lo svantaggio. Ruggito dell’Ossola e Varese all’attacco (Banfi e Stampi sfiorano il pari), ma la verve biancorossa non trova continuità e il Saluzzo, grazie a Castineira e Kone, riesce anche a rendersi pericoloso. Nel finale si riaccende la scintilla: Stampi sfiora ancora il pareggio, ma non è giornata per il Varese e i biancorossi raccolgono la prima sconfitta stagionale.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

52′ – Lancio della speranza di Vitofrancesco, ma non c’è più tempo: finisce qui. Il Saluzzo espugna l’Ossola condannando il Varese alla prima sconfitta stagionale.

51′ – Fallo in attacco di Maccioni. Parola fine al match?

50′ – Liscio clamoroso di Fiorenza, Barzotti non ne può approfittare.

49′ – Barzotti per Vitofrancesco che vede a rimorchio Maccioni: sinistro secco e Fiorenza vola mettendo in corner. Mikhaylovskiy svetta più in alto di tutti e Barzotti non riesce a metterci la gamba. Contropiede del Saluzzo e Piras salva sulla botta di Allesina.

47′ – Maccioni si porta a casa un corner. Altra battuta rapida, deviazione che non porta a nulla.

46′ – Tiro debole e altissimo di Maccioni. Fiorenza, con tutta la calma del mondo, va al rinvio.

45′ – Maccioni steso quasi al limite dell’area: punizione da posizione decentrata sulla destra per il Varese. Iniziano i sei minuti di recupero.

44′ – Altro cambio ospite: Castineira esce per Maugeri.

43′ – Cambio nel Saluzzo: Milia lascia il campo a Birtolo. Erroraccio di Vitofrancesco: D’Arcangelo s’invola a sinistra, ma sul suo cross a rimorchio non c’è nessuno.

42′ – Battuta rapida, pallone messo fuori e svirgolata di Azizi.

41′ – Maccioni conquista un corner.

40′ – Buco di un difensore, magia di Stampi e rasoterra che accarezza il palo.

38′ – Battuta lunga sul secondo palo: piattone al volo di Azizi fuori misura.

37′ – Arriva il cambio: fuori Kone, dentro D’Arcangelo.

36′ – Kone anticipa Stampi. Angolo per il Varese ma il numero dieci ospite resta a terra per crampi. L’Ossola s’infuria.

35′ – Kone, indemoniato, se ne va a Valagussa: mancino debole e centrale che Piras fa suo. Daqoune lascia il campo a Maccioni.

34′ – Apertura sbagliata di Vitofrancesco: Kone s’invola in campo aperto e Azizi lo deve fermare con le cattive. Giallo giusto.

33′ – Il Saluzzo sfonda a destra (fallo abbastanza evidente su Stampi): cross in mezzo dove Vitofrancesco lavora di sponda per Piras.

32′ – Il Varese mette fuori, ma Gubellini non ci può arrivare.

31′ – Punizione per il Saluzzo da sinistra dopo un fallo di Bonaccorsi.

30′ – Il Saluzzo non rinuncia ad attaccare: cross per il colpo di testa di Kone che può solo spizzare e Piras la fa sua.

29′ – Cambio nel Saluzzo: Rivoira per Vaiarelli.

28′ – Castineira prova a tenere alto il Saluzzo, ma Bonaccorsi ferma Vaiarelli.

27′ – Forcing totale del Varese! Cross di Vitofrancesco, il pallone resta lì: Stampi apre il piattone e sfiora il palo dando solo l’illusione del gol!

25′ – Fucilata di Banfi smanacciata da Fiorenza. Rimessa offensiva per il Varese: pallone messo fuori e Vitofrancesco svirgola.

24′ – Vada per Gjergji nel Saluzzo, l’Ossola è una bolgia.

23′BARZOTTI NON SBAGLIA! DESTRO RASOTERRA A INCROCIARE! Fiorenza intuisce ma non può prenderla; partita riaperta!

21′ – Rigore per il Varese! Parabola alta sul secondo palo di Vitofrancesco: Barzotti riesce a sfiorare ricevendo poi un pugno da Fiorenza in uscita alta. Lo stesso Barzotti, sembra intenzionato a battere.

20′ – Stampi lotta e vince il duello, Banfi si conquista un fallo. Punizione per Vitofrancesco sulla trequarti da posizione decentrata sulla sinistra.

18′ – Spallata di Banfi ben venduta da Milia; punizione e, logicamente, il Saluzzo inizia a giocare con il cronometro.

17′ – Il Varese si divora il gol! Banfi apre per Barzotti che tenta una via di mezzo tra il tiro e il cross con il mancino: Valagussa manca la sfera di un millimetro ed è rimessa laterale per il Saluzzo.

16′ – Gubellini controlla spalle alla porta, ma perde il tempo per l’appoggio. Azizi commette poi fallo.

15′ – Sinistro a lato di Gubellini: il Varese ci prova, ma pecca di mordente.

14′ – Ci prova ancora Banfi dal limite: Fiorenza blocca con sicurezza.

13′ – Daqoune ringhia a destra e salta un paio di uomini ma s’intestardisce e si porta il pallone fuori.

12′ – Mikhaylovskiy buca il colpo di testa. Azizi la tiene viva e punta il diretto marcatore, ma il campo finisce.

11′ – Massima pressione biancorossa, Barzotti si conquista un corner.

10′ – Slalom speciale di Stampi che arriva fino alla linea di fondo e il rimpallo finisce sui piedi di un difensore avversario. L’azione prosegue, cross di Azizi e colpo di testa di Barzotti fuori di poco.

8′ – Cross di Vitofrancesco e colpo di testa di Barzotti che s’impenna: Fiorenza con il brivido la fa sua.

7′ – Kone se ne va a Vitofrancesco, ma Bonaccorsi è strepitoso in scivolata da dietro. Palla piena, giusto non fischiare, ma l’attaccante ospite resta a terra e il pubblico non la prende bene. Bonaccorsi mette sportivamente fuori.

5′ – Si riparte, Barzotti pescato in fuorigioco sull’apertura di Banfi.

4′ – Castineira a contrasto con Piras: l’arbitro non fischia, salvo poi interrompere il gioco visto che è stato proprio l’attaccante ad avere la peggio.

3′ – Palo di Banfi! Ingresso in area e conclusione che supera Fiorenza, ma il legno dice no; batti e ribatti in area con il Saluzzo che riesce ad allontanare. Subito altro cambio per Floris: dentro Gubellini per Ferrieri con Stampi che va a fare il terzino.

2′ – Ferrieri si riprende conquistando una punizione in zona difensiva.

1′ – Ferrieri non controlla a sinistra; rimessa laterale per il Saluzzo che torna subito in avanti.

Ore 16.05 – Si riparte, possesso Varese.

Ore 16.03 – Di nuovo in campo le due squadre.

PRIMO TEMPO

47′ – Finisce qui il primo tempo: peggior prestazione della stagione fin qui dei biancorossi che sono clamorosamente sotto 2-0 all’intervallo.

45′ – Vitofrancesco di testa apre per Barzotti, ma un indemoniato Kone copre bene e si prende il fallo. Due minuti di recupero.

44′ – Punizione laterale del Varese: sponda di Mikhaylovskiy e gol di Banfi, ma si era già alzata la bandierina sul colpo di testa.

43′ – Ossola gelato. Saluzzo in trance agonistica.

42′ RADDOPPIO DEL SALUZZO! INCREDIBILE! ANCORA KONE! Corner messo fuori e questa volta Stampi sbaglia il passaggio per Vitofrancesco innescando il contropiede di Castineira: pallone largo per un liberissimo Kone che a tu per tu con Piras firma il bis.

41′ – Stampi è indemoniato: da destra si accentra e chiude sul primo palo costringendo Fiorenza a smanacciare in corner.

40′ – Stampi prova ad illuminarsi e si affida a Valagussa che prova a restituirgli il pallone con un’improbabile parabola altissima che si perde sul fondo.

38′ – Ammonito anche Carli per uno sgambetto su Barzotti.

37′ – Nessun pericolo sulla punizione laterale.

36′ – Ammonito Mikhaylovskiy: fallo tattico su Vaiarelli.

35′ – Cambio tattico di Floris che passa al 4-3-3 con Azizi vertice basso del centrocampo, Stampi e Barzotti larghi.

34′ – Doppio cambio! Stampi e Azizi rilevano Lari e Priola.

33′ – Cross di Vitofrancesco, batti e ribatti in area: Barzotti col piattone non sorprende Fiorenza.

33′ – Floris prepara il doppio cambio! Stampi e Azizi pronti, ma nel frattempo Bonaccorsi si stacca dalla difesa e con un destro dal limite costringe Fiorenza alla prima grande parata del match.

32′ – Bellissimo, invece, lo scambio tra Allasina e Kone: cross nell’area piccola messo fuori da Bonaccorsi. Erroraccio di Lari che innesca il contropiede e Mikhaylovskiy si prende il lusso di un dribbling folle su Vaiarelli che commette fallo.

31′ – Altra incomprensione tra Vitofrancesco e Banfi; rimessa laterale per il Saluzzo.

30′ – Fallo di Lari su Milia, punizione per il Saluzzo. Il Varese non riesce a trovare la scintilla.

28′ – Castineira se ne va a Bonaccorsi: sinistro da fuori area che Piras controlla agevolmente.

26′ – Questa volta è il Saluzzo a divorarsi il raddoppio: lancio per Castineira che, malgrado la marcatura di Priola, di tacco inventa per Allasina che spara alle stelle il più classico dei rigori in movimento.

25′ – Pallone messo fuori, Ferrieri ferma il contropiede ospite.

23′ – Barzotti si guadagna una punizione da sinistra. Il Varese ha bisogno di un episodio per sbloccarla. Daqoune ne approfitta per andare a colloquio con Floris.

21′ – Banfi prova un’uscita impossibile, Scotto prende palla e apre il gioco: Ferrieri appoggia per Piras che viene travolto da Castineira. Fallo, ma niente giallo.

18′ – Rimessa lunga di Vitofrancesco: un paio di colpi di testa e Ferrieri ci prova con un destro morbido che non impensierisce Fiorenza.

16′ – Daqoune lotta sulla linea laterale con Allasina e si prende il possesso. In generale, per, il Saluzzo sembra arrivare sempre prima sulle seconde palle.

14′ – Batti e ribatti, Piras la fa sua. Non c’è un attimo di tregua, Varese subito dalla parte opposta: Banfi vede Barzotti che imbuca per Lari, il cui mancino di prima intenzione termina alto.

13′ – Il Varese rischia dalla parte opposta! Kone la mette in mezzo, batti e ribatti con Faridi che prova la girata venendo però murato dall’ottimo Piras. Corner.

12′ – Cosa si è divorato Lari! Apertura splendida di Valagussa per Vitofrancesco che vede l’inserimento del compagno e lo premia con un traversone a mezza altezza solo da spingere dentro: conclusione incredibilmente alta a porta vuota.

11′ – Lari spizza, Banfi allarga per Ferrieri che rientra ma non ha più tempo per calciare. Prova a prendere il fallo, ma per l’arbitro è tutto regolare: contropiede del Saluzzo chiuso sul nascere.

10′ – Torna avanti il Varese: cross di Vitofrancesco messo fuori. Rimessa laterale e Banfi sbaglia il tocco per il capitano.

9′ – Faridi abbatte Banfi in mezzo al campo. Ammonizione verbale.

8′ – Battuta di Caldarola messa fuori da Banfi.

7′ – Varese scosso, Saluzzo in fiducia: punizione laterale per i piemontesi.

5′SALUZZO IN VANTAGGIO! KONE GELA L’OSSOLA!!! Dormita generale con Gjergji che taglia il campo aprendo per Kone: Vitofrancesco in ritardo, Priola non fa in tempo ad accorciare e con il bolide destro sul primo palo il classe 2004 firma il vantaggio ospite!

4′ – Sventagliata lunga di Vitofrancesco: Barzotti prova a giocare d’esperienza su Carli che lo tocca, ma non ci sono gli estremi per assegnare il calcio di rigore. Rinvio dal fondo per il Saluzzo.

3′ – Avvio soft, punizione in mezzo al campo per il Varese.

2′ – Il Varese prova ad imbastire la prima azione offensiva, ma si alza la bandierina per segnalare il fuorigioco di Banfi.

Ore 15.03 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Saluzzo!

Ore 15.00 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in completo rosso, Saluzzo in divisa gialla.

Ore 14.50 – Foto di rito di tutti i ragazzi (al grido, lanciato da Marco Caccianiga, di “Forza Varese”); nel frattempo le squadre sono rientrate negli spogliatoi.

Ore 14.40 – Mentre le squadre esauriscono la fase di riscaldamento, l’intero settore giovanile biancorosso compie il simbolico giro di campo ricevendo l’applauso della tribuna.

Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – SALUZZO 1-2 (0-2)
Città di Varese (3-4-2-1)
: Piras; Priola (34′ pt Azizi), Mikhaylovskiy, Bonaccorsi; Vitofrancesco, Daqoune (35′ st Maccioni), Valagussa, Ferrieri (3′ st Gubellini); Barzotti, Lari (34′ pt Stampi); Banfi. A disposizione: Ferrari, Marangon, Malinverno, Giorgi. Allenatore: Floris
Saluzzo (4-3-3)
: Fiorenza; Gjergji (24′ st Vada), Caldarola, Scotto, Carli; Allasina, Faridi, Milia (43′ st Birtolo); Vaiarelli (28′ st Rivoira), Castineira (44′ st Maugeri), Kone (37′ st D’Arcangelo). A disposizione: Pietroluongo, Mancino, Pjosta, Barbagiovanni. Allenatore: Cacciatore
Arbitro
: Alessandro Dallagà di Rovigo (Nicolò Matteo Presta di Cosenza – Elisa Lavarra di Cosenza)
Marcatori: pt: 5′ Kone (S), 42′ Kone (S); st: 23′ rig. Barzotti (V)
Note
– Nuvoloso, campo in pessime condizioni. Ammoniti: Mikhaylovskiy (V), Carli (S), Azizi (V). Angoli: 6-1. Recupero: 2’+6′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui