VARESE – Fuori uno. Il Varese inaugura il mini tour-de-force con una prestazione autoritaria in un Ossola caldissimo: la Sanremese non può nulla e al triplice fischio è 2-0 per i biancorossi. A decidere la contesa è la doppietta, la seconda consecutiva, di uno scatenato Barzotti che prima finalizza di destro il meraviglioso assist di Banfi (14’) e poi ci mette il mancino sul corner di Vitofrancesco (41’). Ripresa di totale gestione per il Varese che si conquista la standing ovation del pubblico e conquista momentaneamente la vetta della classifica (in attesa di Bra-Lavagnese e Ligorna-Borgaro Nobis). Mercoledì secondo infrasettimanale stagionale: trasferta pavese sul campo dell’Oltrepò per cercare il primo successo esterno.

FISCHIO D’INIZIO – Formazione abbastanza scontata per Floris che rinnova il 3-5-2 con Banfi e Barzotti terminali offensivi supportati dalle sgasate sulla fascia di Vitofrancesco e Stampi; Azizi vertice basso di centrocampo affiancato da Daqoune e Valagussa, mentre dietro si conferma il trio Priola-Mikhaylovskiy-Bonaccorsi a guardia di Piras. Modulo quasi speculare per la Sanremese con Giustarini e D’Antoni davanti supportati da Maglione sulla trequarti con Lohmatov e Rimondo esterni; Larotonda e Grancara a centrocampo, mentre l’ex Monticone prende posto in mezzo alla difesa affiancato da Raggio e Bechini davanti a Maffi.

PRIMO TEMPO – Il Varese approccia bene la sfida e, da palla ferma, si rende subito pericoloso con Mikhaylovskiy. I biancorossi insistono e il gol arriva poco prima del quarto d’ora: Banfi sulla sinistra elude Monticone e crossa per Barzotti che controlla e incrocia alle spalle di Maffi. Pochi minuti dopo Barzotti prova a restituire il favore a Banfi che, solo contro Maffi, viene murato di faccia dall’estremo difensore. La Sanremese fatica a rendersi pericolosa e il Varese insiste trovando il raddoppio in chiusura: corner di Vitofrancesco e zampata vincente ancora di Barzotti che segna la sua seconda doppietta consecutiva. Il pubblico approva, all’intervallo è 2-0.

SECONDO TEMPO – La Sanremese prova a cambiare marcia con qualche cambio, ma il Varese ha sempre gioco relativamente facile nel gestire la situazione. Bonaccorsi è bravo a rimediare ad una svista difensiva e, sul cross successivo, Tedesco di testa manda alto. Dalla parte opposta Stampi prova un paio di sgasate e, su un suo traversone deviato sul nascere, Maffi smanaccia anticipando gli attaccanti biancorossi. Giustarini ci prova direttamente da calcio d’angolo, ma Piras fa buona guardia. Nel finale Banfi sfiora il tris e, dalla parte opposta, Piras fa buona guardia su Giustarini. Triplice fischio e festa biancorossa.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′ – Battuta lunghissima, finisce qui! Il Varese vince 2-0 e vola momentaneamente in vetta alla classifica in attesa delle partite di domani (Bra-Lavagnese e Ligorna-Borgaro Nobis).

50′ – Ultima chance per la Sanremese: punizione da sinistra.

49′ – Sanremese cacciata indietro, lancio lungo preda di Piras che si prende gli applausi del pubblico. Rinvio e giallo per Gubellini per fallo su Monticone.

48′ – Giustarini ci prova da posizione defilata, Piras fa buona guardia. Angolo battuto lungo, Bonaccorsi svirgola dalla parte opposta e arriva un altro corner.

45′ – Match che sembra avviarsi verso l’epilogo: cinque minuti di recupero.

43′ – Occasione per il Varese! Gubellini attacca l’area e appoggia per Banfi, la cui conclusione è smorzata e Maffi può intervenire.

41′ – Scontro Priola-Tedesco, fischio a favore del Varese.

39′ – Brivido per il Varese! La scivolata di Daqoune non intercetta il servizio per Raggio che entra in area e la mette rasoterra in area: il pallone sfila e nessuno interviene.

36′ – Larotonda lascia il campo a Ranelli.

35′ – Azizi a terra, arriva il momento del cambio: tocca a Maccioni.

32′ – La Sanremese rischia in impostazione: il rimpallo è però a sfavore di Valagussa.

31′ – Standing ovation per Barzotti: al suo posto Gubellini.

29′ – Pallone lungo sul secondo palo, Raggio di testa spara alto.

28′ – Giustarini calcia direttamente in porta! Piras prolunga, altro angolo per la Sanremese.

27′ – Cross deviato da Priola, primo corner per la Sanremese.

26′ – Si riparte con una punizione per la Sanremese, pallone messo fuori e Barzotti conquista una rimessa. Rientra Azizi e il cambio arriva per la Sanremese: Incorvaia per D’Antoni.

24′ – Azizi a terra (tra l’altro gli è anche scivolata via la fasciatura alla testa); si prepara Maccioni.

23′ – Vitofrancesco la manda in mezzo per premiare il movimento di Mikhaylovskiy che però impatta male.

22′ – Altro aggancio di Monticone a Banfi: punizione dai ventisette metri per il Varese, da posizione leggermente decentrata sulla destra.

19′ – Pallone incollato al piede per Banfi che fa quello che vuole in area: servizio a rimorchio per Daqoune, la cui conclusione viene murata.

18′ – Vitofrancesco batte largo per Stampi che punta Lohmatov: cross deviato e Maffi è bravo a smanacciare.

17′ – Sgambetto di Maglione su Banfi, punizione in mezzo al campo per il Varese.

16′ – Fuori Rimondo, dentro Rocco.

15′ – Ingenuità tra Stampi e Bonaccorsi che, per far uscire un pallone sul fondo, lo regalano alla Sanremese: Bonaccorsi però recupera e spazza. Cross della Sanremese e colpo di testa di Tedesco alto sulla traversa.

13′ – Vitofrancesco attacca a destra ma viene chiuso. Rimessa dal fondo per la Sanremese.

11′ – La Sanremese mette fuori, Mikhayloskiy strattona Tedesco per impedire la ripartenza; giallo giusto.

10′ – Grandissima difesa del pallone da parte di Banfi che però poi non attacca la profondità: il passaggio di Stampi è preda di Maffi. Pressione sulla trequarti di Valagussa che innesca Barzotti: puntata per Banfi dalla parte opposta, ma Maglione spara in corner.

8′ – Bello spunto di Stampi sulla sinistra, ma è sfortunato nel rimpallo e commette poi fallo.

6′ – La Sanremese prova ad alzare il ritmo, Bonaccorsi ha gioco facile su Tedesco e Piras interviene.

4′ – Cross insidioso in mezzo; Piras comodo.

3′ – Stampi attacca Lohmatov con Valagussa si porta a casa la rimessa. Gittata lunga di Mikhaylovskiy allontanata dalla difesa ligure.

2′ – Punizione per il Varese: la Sanremese respinge la parabola di Vitofrancesco, Stampi e Priola la tengono viva, ma arriva una rimessa laterale per gli ospiti.

Ore 16.05 – Si riparte! Possesso Varese.

Ore 16.02 – Di nuovo in campo, doppio cambio per la Sanremese: fuori Bechini e Grancara, dentro Tedesco e Cesari. Non cambia l’assetto tattico: Maglione scala a centrocampo lasciando la trequarti a Giustarini con Tedesco che affianca D’Antoni e Cesari prende posto in difesa.

PRIMO TEMPO

48′ – Finisce qui il primo tempo: un gran Varese conduce 2-0. Applausi convinti da parte dell’Ossola.

46′ – Gisutarini prova ad attaccare l’area e la mette a rimorchio; Priola fa buona guardia.

45′ – Tre minuti di recupero, Mikhaylovskiy sbroglia una situazione pericolosa.

43′ – Contrasto tra Daqoune e Rimondo, Gori chiede a gran voce un giallo che non arriva. Il pubblico lo becca, e il giallo arriva per Bregliano, particolarmente nervoso in panchina.

42′ – Pubblico scatenato, partono i cori a favore di mister Floris.

41′BARZOTTI!!! RADDOPPIO DEL VARESE!!! Cross a mezza altezza di Vitofrancesco con il centravanti che attacca bene il primo palo e con il mancino la mette sul palo lungo per il bis!

40′ – Bonaccorsi viene anticipato, quarto corner per il Varese.

39′ – Spintone di Maglione su Daqoune. Punizione Varese e scintille tra Gori e Floris con il pubblico che si scatena a sostegno del mister biancorosso.

38′ – Primo giallo per la Sanremese: D’Antoni nettamente in ritardo su Bonaccorsi.

37′ – Vitofrancesco finge di crossare in area, ma apre completamente per Stampi che mette a terra e punta l’uomo: dalla linea di fondo pallone a rimorchio ma tutti avevano attaccato la porta e la Sanremese spazza.

36′ – Ennesimo fallo di Bechini, ancora su Banfi, ma il cartellino continua a non arrivare.

35′ – Vitofrancesco prova a sfondare a destra, ma commette fallo. Rinvio Sanremese e Valagussa si prende una punizione in mezzo al campo.

33′ – Il Varese riprende subito il possesso e prova ad innescare Banfi; questa volta Monticone lo argina bene.

32′ – Valagussa va a pressare il rientrante Larotonda sporcandogli il pallone; la Sanremese riesce comunque a uscire e Valagussa si prende il giallo per un colpo proprio a Laratonda.

31′ – Altro contrasto Banfi-Monticone, altro fallo dell’ex Varese: Vitofrancesco batte in mezzo, ma il pallone sfila.

29′ – D’Antoni va a contrasto con Mikhaylovskiy chiedendo il rigore; semplice rimessa dal fondo. A terra Larotonda, che si rialza ed esce zoppicando.

28′ – Stessa esecuzione di Vitofrancesco: pallone alto di poco.

27′ – Gamba alta sia per Valagussa che per Larotonda: l’arbitro opta per una punizione dai venticinque metri per la Sanremese; Giustarini vuole calciare.

25′ – Gittata lunga di Vitofrancesco: spintone evidente di Bechini su Banfi, per l’arbitro si può proseguire. Azizi rientra con una vistosa fasciatura.

24′ – Si riparte, Varese in avanti e rimessa laterale vicino alla bandierina sulla destra.

22′ – Pallone messo fuori, Daqoune lo tiene vivo e tenta un cross d’esterno che esce subito. Rinvio di Maffi e testata involontaria tra Bonaccorsi e Azizi: entrano i soccorritori per il centrocampista che ha avuto la peggio.

21′ – Maglione anticipa Priola, altro corner per il Varese che insiste.

19′ – Clamorosa occasione per il Varese! Bechini sbaglia l’uscita e Daqoune ruba palla servendo Barzotti sulla trequarti: Barzotti opta per restituire il favore a Banfi (forse la sovrapposizione di Daqoune andava premiata) che aggancia e viene murato di faccia da Maffi. Corner per i biancorossi e soccorsi per il portiere ospite.

18′ – Sanremese bassa, poche idee da parte dei liguri e il pubblico rumoreggia perché Maffi perde tempo nel rinvio.

17′ – Battuta leggermente alta del capitano biancorosso.

16′ – Bechini stende Barzotti, graziato ancora. Si riparte e Monticone interviene in ritardo su Banfi: intervento non cattivo, giusto non ammonire, e punizione pericolosa per il Varese con Vitofrancesco pronto dai venticinque metri.

14′BARZOTTI!!!! VARESE AVANTI!!! Trivela di Bonaccorsi per innescare Banfi sull’out di sinistra: l’attaccante rientra su Monticone, uscito alto, e pesca con un cross perfetto Barzotti che aggancia, se l’aggiusta sul destro e spara in diagonale alle spalle di Maffi!

13′ – Valagussa in tuffo non ci arriva per questione di millimetri. Il Varese prova ad alzare il ritmo.

13′ – Battuta tesa in mezzo, non la prende nessuno e la Sanremese la tiene viva. Stampi rilancia l’azione, Banfi imbuca per Barzotti e una deviazione vale il primo corner dell’incontro.

12′ – Banfi abbattuto, l’azione prosegue con Daqoune che ruba palla a Bechini: strattonata sul centrocampista biancorosso e punizione pericolosa da destra, ma niente giallo.

11′ – La Sanremese spreca, Stampi sbaglia il passaggio orizzontale per Valagussa.

10′ – Punizione a metà campo per la Sanremese che guadagna qualche metro nella battuta.

8′ – Sprint di Rimondo, Vitofrancesco e Priola lo lasciano andare perché Piras è nettamente in vantaggio.

7′ – Cross da sinistra della Sanremese, Priola di testa allontana.

6′ – Sponda aerea di Valagussa per l’inserimento di Valagussa che è però contrastato da Raggio; cross sbilenco che si perde sul fondo.

5′ – Sempre il Varese che prova a fare la partita, per ora la Sanremese si difende con ordine.

3′ – Mikhaylovskiy sfiora il gol! Sul perfetto servizio di Vitofracncesco, il centralone ci mette la zampata ma il pallone sfila a lato.

2′ – Rimessa laterale per i biancorossi che provano a portarsi in avanti. Punizione sulla trequarti arretrata.

1′ – Nulla di fatto sul primo tentativo ligure, il Varese prende subito il possesso.

Ore 15.00 – Fischio d’inizio! Primo pallone della Sanremese!

Ore 14.57 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in completo rosso, Sanremese in blu. Sventolano le bandiere biancorosse.

Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi, manca poco al fischio d’inizio.

Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – SANREMESE 2-0 (2-0)
Città di Varese (3-5-2)
: Piras; Priola, Mikhaylovskiy, Bonaccorsi; Vitofrancesco, Daqoune, Azizi (35′ st Maccioni), Valagussa, Stampi; Banfi, Barzotti (31′ st Gubellini). A disposizione: Ferrari, Malinverno, Marangon, Ferrieri, D’Iglio, Maccioni, Lari. Allenatore: Floris
Sanremese (3-4-1-2)
: Maffi; Raggio, Monticone, Bechini (1′ st Tedesco); Lohmatov, Larotonda (36′ st Ranelli), Grancara (1′ st Cesari), Rimondo (16′ st Rocco); Maglione; Giustarini, D’Antoni (26′ st Incorvaia). A disposizione: Bohli, Bregliano, Di Fino, Pasquale. Allenatore: Gori
Arbitro
: Simone Palmieri di Avellino (Andrea Felis di Torino – Paul Andrei Popescu di Alba-Bra)
Marcatori: pt: 14′ Barzotti (V), 41′ Barzotti (V)
Note
– Soleggiato, campo in pessime condizioni. Ammoniti: Valagussa (V), Bonaccorsi (S), Bregliano (S, dalla panchina), Mikhayloskiy (V), Gubellini (V). Angoli: 6-4. Recuperi: 3’+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui