Le amichevoli contro Chiavenna, Como e Bellinzona hanno evidenziato una condizione sempre crescente da parte dei Mastini, chiamati all’esordio stagionale di domani sera: sabato 21 settembre alle 18.30 i gialloneri scenderanno sul ghiaccio della Acinque Ice Arena per la prima giornata di IHL contro il Dobbiaco (la cui nuova denominazione è HC 3 Zinnen Dolomites). Non si può certo parlare di “iniziare a fare sul serio”, Varese l’ha fatto fin dal primo istante agli ordini di Gaber Glavic, ma sicuramente da domani gli errori e i punti inizieranno a pesare.
Sarà interessante capire quali saranno le linee disposte sul ghiaccio dal tecnico sloveno (quelle “classiche” o quelle sperimentali viste contro il Bellinzona), mentre non ci sono dubbi su quella che sarà la risposta di Varese. La città ha voglia di hockey, di respirare quelle emozioni che mancavano ormai da cinque mesi (il 9 aprile l’ultima sfida casalinga con il 4-0 sul Pergine in gara5 di finale) e di conoscere sempre più a fondo i nuovi Mastini.
La regular season di IHL si prospetta davvero impegnativa visto che, come ormai ben noto, le 13 squadre iscritte imporranno parecchi tour de force con tanti infrasettimanali e poco margine di riposo tra una sfida e l’altra. Non a caso già mercoledì prossimo sarà tempo di derby a Como. Prima, però, imperativo pensare al Dobbiaco, squadra che sulla carta non dovrebbe impensierire né Varese né le posizioni di vertice. Il rispetto per gli avversari è però doveroso, anche perché gli Icebears si presentano in veste rinnovata: nuovo coach, nuovi stranieri e tanta voglia di stupire. Il finlandese Tommy Flinck ha maturato esperienza in Italia al Gardena ed è reduce dall’esperienza francese alla guida del Brest: al roster storico, Dobbiaco ha aggiunto il difensore canadese McCollum e l’attaccante finlandese Backstrom (entrambi pronti ad alzare il livello), mentre il farm team con Cortina porterà alla corte di Flinck parecchi giovani da non sottovalutare.
Al netto degli avversari, chiaro che i Mastini debbano semplicemente guardare a sé stessi. Il valore della squadra è indiscutibile e la sensazione è che sia Makinen sia Kuronen (le stelle finlandesi del roster giallonero) non abbiano ancora espresso appieno il proprio potenziale. Varese continuerà a fare dell’esperienza il suo asse portante, ma il mercato ha portato in giallonero prospetti giovani davvero interessanti che daranno freschezza al roster.
Da domani si inizieranno a scoprire le carte e il focus non può non andare anche agli altri campo. Le altoatesine Caldaro e Appiano avranno i riflettori puntati: i Lucci ospiteranno l’Alleghe, mentre i Pirati se la vedranno subito con l’ambiziosissimo Aosta che ha “fatto spesa” a Pergine nei migliori mercati di categoria. I campioni in carica sembrano destinati ad una stagione al ribasso, ma è vietato sottovalutare le Linci che debutteranno contro il Como. Da seguire con interesse anche Feltre-Fiemme, così come il ritorno del Fassa che farà visita al Valpellice. A riposo il Bressanone.
IHL – 1^ GIORNATA
Varese – Dobbiaco (ore 18.30)
Pergine – Como (ore 18.45)
Feltre – Fiemme (ore 19.30)
Caldaro – Alleghe (ore 19.30)
Aosta – Appiano (ore 20.00)
Valpellice – Fassa (ore 20.30)
RIPOSA: Bressanone
Matteo Carraro