VENEGONO SUPERIORE – Varesina rimandata nell’esame big match contro la Pro Palazzolo: i bresciani dominano 3-0 a Venegono e volano in vetta in compagnia del Piacenza a +3 sulle Fenici. Avvio shock per i padroni di casa: due affondi della Pro e 2-0 firmato Gualadris-Boschetti. Tris ospite poco dopo la mezzora con Cuel che, allo scadere, viene espulso per doppio giallo (anche se il fallo sembrava commesso da Boschetti). Con l’uomo in più nella ripresa la Varesina controlla il gioco senza però rendersi pericolosa (se non in un paio di occasioni) e la Pro sfiora il poker. Non cambia però il punteggio: giro a vuoto della Varesina che resta comunque in piena corsa per la Serie C.
FISCHIO D’INIZIO – 4-2-3-1 classico per la Varesina con Oboe riferimento centrale ispirato da Vitale, Orellana Cruz e Gasparri. Grieco e Polenghi in mezzo, con Bigoni, Gritti, Pertosa e Perin in difesa davanti a Basti. 4-4-2 per la Pro Palazzolo che, con Arras squalificato, schiera il tandem pesante De Angelis-Tremolada davanti. Pedone e Boschetti sulle corsie con Muhic e Cuel in mezzo; Mangiapoco tra i pali è protetto da Gualandris, Moraschi, Bane e Montesano.
PRIMO TEMPO – Avvio shock della Varesina: primo affondo a sinistra di Boschetti e Gualandris spinge in rete l’1-0. Nemmeno il tempo di riordinare le idee che Boschetti attacca ancora da sinistra e spara in porta il 2-0 con un gran mancino. La Varesina fatica a costruire gioco e la Pro insiste: Cuel sfiora il palo, Basti nega il gol a De Angelis, ma il tris è nell’aria e arriva poco dopo la mezzora con Cuel (sospetto fuorigioco iniziale di Moraschi che fa infuriare la Varesina). Pro Palazzolo sempre all’attacco ma al 44’ viene espulso Cuel in contropiede. Proteste da una parte e dall’altra: la Varesina era lanciata a rete con Vitale, mentre la Pro Palazzolo reclama perché il fallo è stato in realtà commesso da Boschetti.
SECONDO TEMPO – Varesina che, con l’uomo in più e sotto di tre reti, deve fare la partita, ma la prima conclusione arriva solo al 10’ con un mancino debole di Orellana. Ben più pericoloso il sinistro successivo deviato da Boschetti che sfiora il palo, ma è la Pro Palazzolo a sfiorare concretamente il gol con Gualandris che si presenta solo contro Basti, bravo a fermarlo. La Varesina manovra, ma appare sempre più sfiduciata con il passare dei minuti e la Pro Palazzolo, miglior difesa del campionato, ha gioco facile nel difendersi. Anzi, Ravasi sfiora il poker in ripartenza. Finisce 3-0.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
49′ – Finisce qui! Giornata nera per la Varesina che cade 3-0 contro la Pro Palazzolo: bresciani in testa con il Piacenza, Fenici che restano a -3 dal primo posto.
48′ – Lancio morbido di Coghetto e Mangiapoco si esibisce in un’altra presa alta per i fotografi.
46′ – Iniziano 4′ di recupero.
45′ – Imbucata per Sali pescato in fuorigioco. Fuori Gualandris, dentro Paderno.
43′ – Conclusione alle stelle di Grieco. La partita sembra non aver più molto da dire.
42′ – Punizione dal limite per la Varesina.
39′ – D’Iglio ci prova dal limite, Basti in due tempi.
38′ – Pallone messo fuori e mancino a lato di Sali.
37′ – Angolo per la Varesina.
34′ – Ravasi se ne va a Carrino e Coghetto entrando in area rincorso da tutta la difesa avversaria; destro esterno che non inquadra la porta.
33′ – Cross in mezzo e spizzata di Vitale comoda per Mangiapoco.
32′ – Bini fa subito amicizia con Manicone: strattonata evidente e qualche colpo proibito tra i due.
31′ – Doppio cambio: per la Varesina fuori Pertosa e dentro Coghetto, nella Pro Palazzolo tocca a Bini rilevare Muhic.
28′ – Manicone pasticcia al limite dell’area ma riesce a concludere con il mancino: Mangiapoco si allunga e la fa sua.
26′ – Punizione da destra per la Varesina, saltatori in area.
25′ – Moraschi strappa un pallone in zona offensiva e appoggia per la bordata di Muhic alta sulla traversa.
24′ – Clamorosa occasione per Gualandris che strappa per vie centrali e si presenta solo contro Basti, bravo a intervenire sul pallone e ad impedire il poker.
23′ – Cross di Gasparri per Sali che non ci arriva.
22′ – Fuori De Angelis e Boschetti, dentro D’Iglio e Di Masi.
21′ – Occasionissima Orellana! Sinistro al limite dell’area deviato sul nascere da Boschetti e pallone a lato di un nulla. Niente da fare sul corner: Orellana ferma il contropiede di De Angelis.
20′ – Altro cross e altra presa di Mangiapoco. Rinvio e imbucata per Sali con Mangiapoco che lo anticipa.
19′ – Altro lancio lungo: Bane va a contrasto con Vitale e Mangiapoco fa sua la sfera.
18′ – Manicone per Oboe.
16′ – Doppio cambio nella Varesina: fuori Perin e Bigoni, dentro Sali e Carrino.
15′ – La Varesina fatica comunque a trovare tracce pulite: timidi lanci lunghi in area preda di Mangiapoco.
13′ – Tocca a Ravasi che rileva Tremolada.
12′ – Gioco fermo per qualche minuto dopo una pallonata in faccia presa da Tremolada.
10′ – Pallone vagante in area: Orellana libera un mancino troppo timido. Mangiapoco para, ma almeno la Varesina si fa vedere in avanti.
9′ – Battuta bassa sul primo palo messa fuori da De Angelis.
8′ – Gasparri conquista un corner
7′ – De Angelis prende posizione su Gritti che commette fallo.
6′ – Proprio Polenghi lascia il posto a Gatti.
4′ – Polenghi stende Pedone, giallo inevitabile.
3′ – Ripartenza Varesina con Vitale che rientra sul mancino ma spara alto. La Varesina ha bisogno subito di un gol.
2′ – Angolo per la Pro Palazzolo.
Ore 16.03 – Si riparte! Pallone alla Pro Palazzolo.
Ore 16.01 – Di nuovo in campo le due squadre, nessun cambio in vista.
PRIMO TEMPO
48′ – Finisce qui un incredibile primo tempo! Pro Palazzolo avanti 3-0, ma sotto di un uomo.
47′ – Corner per la Varesina, ma viene fischiato un fallo in attacco.
45′ – Due minuti di recupero.
44′ – Pro Palazzolo in dieci! Clamoroso! Contropiede di Oboe che viene steso: Vitale in campo aperto ma l’arbitro fischia per il secondo giallo al centrocampista. Proteste vibranti da una parte e dall’altra: la Varesina voleva il vantaggio, la Pro reclama perché l’intervento falloso è stato commesso da Boschetti e il tocco di Cuel è arrivato solo in un secondo momento.
44′ – Barriera piena di Muhic.
42′ – Gritti stende Tremolada: punizione dal limite per la Pro Palazzolo.
41′ – Bella sponda Oboe per Vitale che sbaglia l’appoggio a Gasparri. La Varesina ha bisogno dell’intervallo.
40′ – Fenici in attacco, cross completamente sbagliato da Grieco.
39′ – Varesina in netta difficoltà: apertura sbagliata per Perin e rimessa laterale regalata.
38′ – Cross lungo, ripartenza di Vitale e giallo speso da Cuel per impedire il contropiede.
37′ – Varesina in difficoltà: Gritti regala un corner alla Pro Palazzolo (sul cross dalla trequarti non c’era nessuno).
35′ – Pro Palazzolo praticamente perfetta fin qui: i bresciani stanno lettaralmente dominando.
33′ – Basti è infuriato e rincorre l’assistente per protestare a gran voce sul sospetto fuorigioco. Giallo inevitabile e l’estremo difensore viene allontanato dai compagni di squadra.
32′ – CUEL!!! E SONO TRE!!! La Varesina si dimentica Moraschi (in posizione dubbia) su una verticalizzazione geniale di Muhic e il pallone viene messo in mezzo. Batti e ribatti, Cuel viene respinto una prima volta ma al secondo tentativo riesce a infilare Basti!
31′ – Orellana alza un pallone in area che è preda di Mangiapoco.
29′ – Oboe e Pertosa reclamano un penalty per un doppio intervento ravvicinato. Per l’arbitro non c’è nulla e Vitale deve spendere un giallo sulla ripartenza di Pedone.
28′ – Gasparri si porta a casa un corner: la Varesina prova a risollevarsi.
26′ – De Angelis si avvita, facile per Basti. Partita ora sicuramente più equilibrata, ma la Pro Palazzolo dà sempre la sensazione di potersi rendere pericolosa da un momento all’altro.
25′ – Scontro tra capitani: sanzionato il braccio largo di Gasparri con un giallo. Punizione da sinistra per la Pro Palazzolo.
24′ – Orellana la mette sul primo palo, pallone messo fuori. Lo stesso Orellana prova poi a conquistare un corner: Muhic fa muro e riparte, ma si addormenta consentendo al dieci di casa di riprendere il possesso in area salvo poi lasciarsi cadere con troppa leggerezza su un blocco.
23′ – Gasparri prova a caricarsi la squadra sulle spalle conquistando una punizione da sinistra su fallo di Montesano.
22′ – Altro brivido! Pallone alzato a campanile e girata sporca di Cuel che sfiora il palo.
21′ – Gran break di Polenghi, ma Oboe sbaglia l’appoggio sulla trequarti a Vitale. Ripartenza Pro Palazzolo e Basti vola per alzare in corner la botta dal limite di De Angelis.
19′ – Riparte la Varesina, Pedone stende Orellana e arriva il primo giallo del match.
18′ – Altro buco a sinistra: Gualandris entra in area e Grieco ci mette un pezza. Pro Palazzolo sempre in attacco e arriva il primo corner di giornata.
17′ – Pro Palazzolo devastante in ripartenza: solito sfondamento a sinistra e pallone appoggiato a Cuel il cui tiro viene respinto.
15′ – Pallone pigro di Vitale per Gasparri; Boschetti tiene in vita il pallone respinto da Gualandris e De Angelis si porta a casa una punizione preziosa.
13′ – Prova a risollevarsi la Varesina: Orellana imbuca per Oboe che si allarga, cross di Gasparri per Vitale che non impatta.
11′ – Altro fallo della Varesina: Grieco non ci va leggero con Muhic.
10′ – Polenghi stende un avversario. L’azione riparte, scontro fra Oboe e Bane: l’arbitro fischia per la Pro.
9′ – Avvio shock della Varesina, Pro Palazzolo padrona del campo.
8′ – BOSCHETTI!! RADDOPPIO PRO PALAZZOLO!!! Il capitano apre lo spazio per lo sfondamento a sinistra di Tremolada: pallone in mezzo difeso da De Angelis e botta mancina a incrociare di Boschetti che infila l’angolo basso alla sinistra di Basti!
6′ – Gualandris sta creando parecchi problemi alla retroguardia di casa che fatica a leggere i suoi inserimenti.
4′ – GUALANDRIS! PRO PALAZZOLO IN VANTAGGIO!! Boschetti affonda a sinistra e la mette in mezzo dove la Varesina si dimentica completamente Gualandris che deve solo appoggiare in rete il vantaggio bresciano!
2′ – Fase di studio: la Pro Palazzolo di base è a quattro, ma Gualandris sale sulla linea di centrocampo e Boschetti si allargha a sinistra.
Ore 15.00 – Fischio d’inizio! Primo pallone della Varesina!
Ore 14.58 – Squadre in campo per il riscaldamento, Varesina in completo rosso, Pro Palazzolo in biancoblu con pantaloncini bianchi.
Ore 14.45 – Squadre negli spogliatoi.
Ore 14.30 – Giocatori in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
VARESINA – PRO PALAZZOLO 0-3 (0-3)
Varesina (4-2-3-1): Basti; Bigoni (16′ st Carrino), Gritti, Pertosa (31′ st Coghetto), Perin (16′ st Sali); Grieco, Polenghi (6′ st Gatti); Vitale, Orellana Cruz, Gasparri; Oboe. A disposizione: Santulli, Ciuffo, Buzzetti, Rodolfo Masera. Allenatore: Spilli
Pro Palazzolo (4-4-2): Mangiapoco; Gualandris (45′ st Paderno), Moraschi, Bane, Montesano; Pedone, Muhic (31′ st Bini), Cuel, Boschetti (22′ st Di Masi); De Angelis (22′ st D’Iglio), Tremolada (13′ st Ravasi). A disposizione: Venturelli, Orlandi, Oliveri, Agostini. Allenatore: Didu
Arbitro: Raffaele Gallo di Castellammare di Stabia (Simone Piomboni di Città di Castello – Giovanni Fiordi di Gubbio)
Marcatori: pt: 4′ Gualandris (P), 8′ Boschetti (P), 32′ Cuel (P)
Note – Nuvoloso, campo in ottime condizioni. Ammoniti: Pedone (P), Gasparri (V), Vitale (V), Basti (V), Cuel (P), Polenghi (V). Espulsi: al 44′ st Cuel (V) per doppia ammonizione. Angoli: 5-4. Recuperi: 2’+4′
Inviato Matteo Carraro