La Varesina pareggia in casa della Virtus Ciserano Bergamo in una partita dove è successo di tutto. 2-2 il finale con le fenici sotto 2-0 in un primo tempo terribile tra ingenuità difensive ed errori arbitrali. La rimonta riesce solo in parte. Visti i risultati dagli altri campi, un vero peccato per le fenici.

CISERANO – La Varesina sul campo della Virtus con la grande assenza di Orellana Cruz, squalificato per somma di ammonizioni. Davanti insieme ai confermatissimi Gasparri e Vitale giocano Sali e Oboe. Turnover per Manicone che parte dalla panchina.

PRIMO TEMPO – La squadra di Spilli prova subito a imporre il proprio ritmo con un tentativo di Gasparri da dentro l’area di rigore, conclusione debole e controllata da Pellicioli. La Virtus prova a rispondere con il sinistro di Careccia che però non trova la porta, ma i padroni di casa provano con coraggio ad affacciarsi in avanti. Al minuto 8 lancio innocuo della Virtus. Pertosa protegge l’uscita di Basti, ma come un falco si inserisce Bertoli che tocca di quel tanto il pallone che serve a trovare la rete per il clamoroso vantaggio bergamasco. Qualche protesta rossoblù, ma l’impressione è che la rete sia regolare. Reazione immediata, ma il colpo di testa di Sali non trova la porta. Ma la Virtus ha capito la partita, aspetta e riparte. Clamorosa imbucata per Prinelli che a tu per tu con Basti colpisce col mancino per il 2-0. Le disattenzioni sui gol sono preoccupanti e la Virtus è regina di cinismo. Come dopo l’1-0 ci prova subito Sali, ma senza convinzione e Pelliccioli para senza problemi il diagonale. Continuano da una parte e dall’altra le situazioni. Corner per la testa di Nessi che salta bene, solo, ma colpisce centrale. La Varesina alza i giri del motore e accorcia al 25’. Azione insistita con Oboe che ci prova e capitan Gasparri che ribadisce in rete per il 2-1, gol numero 11 in campionato. La Virtus si riaffaccia in avanti e ci vuole un grande intervento di Basti a negare il 3-1 su una punizione tagliente. Alla mezz’ora Sali scappa via entra in area salta Perico che lo stende. Tutti aspettano il fischio, che non arriva. Furibonde proteste delle fenici. Sarebbe stato rigore e probabile rosso per il difensore bergamasco. Qualche minuto dopo il tocco di Nessi sembra essere volontario per Pellicioli che la prende con le mani. Altra protesta Varesina, ammonito Spilli. Ai limiti del tragicomico la direzione di Giovanni Castellano di Nichelino fino a questo punto. La Varesina prova a trovare il pari prima della fine del primo tempo. Un buonissimo Sali calcia ancora col sinistro, palla a lato non di molto. La prima frazione finisce con i bergamaschi avanti e una Varesina infuriata, per i propri errori e per quelli del direttore di gara.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con la Varesina che schiaccia la Virtus negli ultimi metri, riempie l’area ma non riesce a trovare il colpo decisivo. Al 55’ si addormenta Viscardi, Sali gli strappa palla e si invola, il 7 lo stende. Altre proteste perché Sali era lanciato a campo aperto. Solo giallo. La Varesina spinge forte, ma è in ripartenza che trova campo per sfondare. Vitale innesca Gasparri che rallentato da un campo impresentabile calcia e trova una deviazione. Sul corner stacco imperioso di Pertosa e pareggio per le fenici. La Varesina spinge fortissimo, la vuole vincere. Destro potente di Ciuffo dal limite che non inquadra la porta. Un altro errore però spiana la strada alla ripartenza bergamasca. Ci vuole il tuffo di Basti a bloccare il tentativo di Bertoli e qualche minuto dopo il portiere della Varesina è clamoroso ancora su una incursione avversaria. La Virtus prende coraggio nel finale e la Varesina non sembra più in grado di incidere. Spilli si gioca la carta Buzzetti, il talentino classe 2007 che si mette tra le linee. La Varesina prova l’assedio finale ed è pericolosa col colpo di testa di Oboe deviato e col siluro di Ciuffo su cui si immola un difensore. Poi un’altra azione in area con Polenghi murato. Ci prova in tutti i modi la Varesina, che ha un’altra chance col destro di Manicone parato da Pellicioli, ma dopo 5’ di recupero arriva il fischio finale. Un solo punto, per come era cominciata ci può stare, per i risultati dagli altri campi è un’occasione sprecata.

IL TABELLINO
VIRTUS CISERANOBERGAMO – VARESINA 2-2 (2-1)

Virtus CiseranoBergamo: Pellicioli, Perico, Ceruti (67’ Berzi), Cazzola, Cortinovis, Nessi, Viscardi (86’ Tosi), Prinelli (77’ Belloli), Bertoli (90’ Ghisleni), Careccia, Austoni (67’ Calacoci). A disposizione: Cavalieri, Mosconi, Cosenza, Viscardi. All: Ivano Del Prato
Varesina: Basti, Rodolfo Masera (53’ Ciuffo), Pertosa, Grieco, Perin (71’ Polenghi); Guidetti (90’ Coghetto), Gatti; Sali (58’ Manicone), Gasparri, Vitale (83’ Buzzetti); Oboe. A disposizione: Santulli, Carrino, Angelini, Olivieri. All: Marco Spilli
Arbitro: Giovanni Castellano di Nichelino (Lombardi/Cucchiar)
Marcatori: 8’ Bertoli (VC), 16’ Prinelli (VC), 25’ Gasparri (VA), 66’ Pertosa (Va)
Ammoniti: Ceruti (VC), Viscardi (VC), Bertoli (VC), Cazzola (VC), Belloli (VC)
Espulsi:
Note: giornata soleggiata, campo in discrete condizioni, qualche zolla. Angoli: 4-5 Recupero: 2’ + 5’.

Roberto Bulgheroni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui