Fa caldo, e per la stagione che stiamo vivendo è quasi una novità, ma proprio per questo a Varese c’è tanta voglia d’estate, di sport e di divertimento: tutto ciò fa rima con Festival dei Giovani. La 35^ edizione della kermesse remiera più importante d’Italia torna sulle acque varesine e la Schiranna è un tripudio di musica, colori e risate: oltre 2500 atleti per 141 società presenti che da oggi fino a domenica 7 luglio si sfideranno a colpi di remi.

In mattinata, archiviate le prime regate, si è svolta la cerimonia di inaugurazione che ha ufficialmente dato il via all’evento. “Questo è il bello dello sport – ha detto senza indugi l’Assessore Stefano Malerba in rappresentanza del Comune – e per Varese è una gioia fantastica ospitarvi. Divertitevi e apprezzate il nostro lago, noi faremo il tifo per voi“.

Parole cui fanno eco quelle del presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale: “Questa è la festa dei giovani, di chi ha un sogno e di chi lo vuole portare avanti. Fatelo: sognate e lavorate per far sì che questo si avveri. In bocca al lupo a tutti e divertitevi“.

Nelle vesti di padrone di casa, il vicepresidente della Canottieri Varese Claudio Minazzi aggiunge: “Festeggiare il compleanno in mezzo ai giovani è sempre più bello. Mi unisco a quanto detto da chi mi ha preceduto: divertitevi e portate Varese nel cuore“.

E, a proposito di divertimento (dopo la foto di rito con le mascotte Barvy della FIC), spazio allo spettacolo acrobatico delle B.Crew a ritmo di musica. Pierpaolo Frattini ha poi percorso la passerella insieme a Vincenzo Prina per accendere il Braciere, preludio alla “promessa dell’atleta” letta dalla giovanissima Olivia Colombo e alla dichiarazione ufficiale d’apertura affidata ad Abbagnale. Il Festival dei Giovani è iniziato: non resta che goderselo alla Schiranna per tutto il weekend.

TC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui