A seguito della decisione di prorogare la scadenza del vincolo sportivo al 30 giugno 2025, il CRL per voce del presidente Sergio Pedrazzini aveva provato ad evidenziare alcuni risvolti positivi della scelta.
Certo è che la proroga ha portato a qualche comprensibile dubbio fra le società, ragion per cui il CRL ha provato a fare chiarezza pubblicando uno schema riassuntivo relativo alla continuità di tesseramento alla data del 1 luglio 2023. Per le annate dal 2004 a scendere si rispetterà la deadline del 2025, mentre per i 2005 e il 2006 la scadenza del vincolo è fissata al 30 giugno 2026 (in tutti i casi vengono elencate le eccezioni).
Per chi ha sottoscritto un contratto sportivo con una società nella stagione 2023/24, al termine del contratto si ripristinerà la continuità di tesseramento per il periodo residuo fino a scadenza. Per chi invece nella stessa stagione si è trasferito a titolo definitivo verso un’altra società si avrà una perdita della continuità di tesseramento. Infine per i trasferimenti a titolo temporaneo, al termine della stagione (vale a dire la scorsa domenica) si è ripristinata la continuità di tesseramento.
Di seguito lo schema pubblicato dal CRL:
Redazione