La Malnatese non se n’era mai andata ma, dopo un anno di “transizione” in cui la Prima Squadra ha lasciato spazio al solo settore giovanile, la società di Marco Bernasconi è pronta a tornare protagonista a 360° e si riaffaccia alla Terza Categoria con rinnovate ambizioni agli albori di una stagione che per i bianconeri sarà di cruciale importanza.
Idee chiare e passo spedito: sabato 27 luglio si terrà la presentazione ufficiale della squadra che ha trovato in Achille Maresca la sua guida tecnica. L’ex Eagles Caronno avrà a disposizione una rosa ampia dall’età media decisamente bassa visto che il più vecchio sarà un classe ’97. “Non vediamo l’ora di poter ricominciare – assicura lo stesso Bernasconi – perché sarà davvero bello poter ripartire con la Prima Squadra. Lo stop dell’anno scorso era già in programma: sapevamo che non avremmo avuto il campo a disposizione per i lavori di riqualificazione e, complice anche la retrocessione in Terza, abbiamo deciso di fermarci per tornare, come da programma, nella stagione 2024/25“.
Che Malnatese vedremo? Come detto sarà una squadra molto giovane e il presidente lo conferma: “Credo saremo tra le società più giovani in assoluto, visto che promuoveremo anche parecchi ragazzi della nostra Juniores che hanno sfiorato la vittoria del campionato e la promozione ai Regionali. Ci saranno però anche tanti volti nuovi, profili qualitativi che arrivano da fuori e che arricchiranno la nostra squadra. Ambizioni? Al momento non voglio fare proclami perché è ancora prestissimo: preferisco partire con modestia e vedere poi che succede. Posso però dire di essere fiducioso e, senza sbilanciarmi troppo, ritengo che la squadra sia davvero frizzante e piena di voglia di fare: non lotteremo nelle ultime posizioni“.
Per una Prima Squadra che riparte, una Juniores che deve riconfermare quanto di buono fatto fin qui. “Tino Arnaldo sarà l’allenatore – dichiara Bernasconi – e mercoledì 10 luglio alle 18.00 presenteremo la squadra con un piccolo raduno. Anche in questo caso niente proclami, ma tanta fiducia a voglia di far bene: il nostro progetto è solido e, come detto, non vediamo l’ora di partire“.
Partenza che, per certi versi, arriverà prestissimo visto che sabato 6 luglio prenderanno il via gli Open Day: in campo dalle 17.00 le annate dal 2016 al 2017 con spazio riservato anche ai portieri. Finestra per gli estremi difensori anche sabato 13 luglio, giornata in cui saranno invece impegnate le annate dal 2012 al 2015; sabato 20 luglio, infine, spazio alle annate dal 2008 al 2011. Per informazioni e iscrizioni sarà possibile contattare il DS Francesco Lastella (389 75805366) o mandare una mail a asdmalnatese@gmail.com.
TC