Sempre attivo il mercato Prima Categoria che regala un’altra settimana di colpi di scena ma anche di assestamento, soprattutto per quelle squadre che sono in dirittura d’arrivo nella sessione estiva di mercato.

Sempre attiva l’Arsaghese che questa volta si aggiudica due giovani: Daniel Grosso attaccante classe 2005 in arrivo dalla juniores regionale A del Verbano, e Matteo Re, centrocampista classe 2004 in uscita dalla juniores nazionale della Castellanzese. Come detto le altre mosse di mercato sono: tra i pali Mattia Cappato e Sean De Maria, in difesa Matteo Delodovici e Matteo Siracusa, a centrocampo Jacopo Piatto e Simone Siano ed in attacco Mirko Bonfante. La linea difensiva vede il ritorno di Davide Di Bari, in uscita da Tradate e a centrocampo di Matteo Lo Piccolo, a sua volta ex tradatese. Per l’attacco ecco i nomi di Jacopo Tricarico e Giorgio Cardani.

Non cambia nulla in casa Cantello Belfortese. Il ds Cortazzi è ancora alla ricerca di una punta e potrebbe chiudere nei prossimi giorni. Intanto mister Albertoli ha la certezza di avere a disposizione Federico Crini (difensore), Andrea Torno (centrocampista) e Fabio Brunati (centrocampista), più Sylla (centrocampista) che non proseguirà la sua avventura con l’Olimpia e che ha detto sì alla formazione biancorossa.

Riparte dai giovani il Cas del confermato mister Compagnone. Il presidente Gallazzi resta fedele alla sua linea e si assicura i due terzini sinistri Tommaso Colombo (Accademia Bmv) e Lorenzo Sala (Antoniana), più Vanni Turconi, centrocampista ex Accademia Bustese di rientro da un infortunio. Vestiranno ancora biancoblù sia i due portieri Castiglioni e Mrinaj, i due difensori Compagnone e Salatino più il centrocampista Andrea Macchi.

Altri due nomi nuovi per la Folgore Legnano. Il ds Paolo Ferrario aggiunge le pedine di Davide Cantarini attaccante classe ’90 in uscita dalla Ticinia, e Francesco Riccio, promosso dalle giovanili della Folgore Legnano in prima squadra. Per il resto, come detto, salutano l’attaccante Bonomelli (andrà a Parabiago), poi De Angelis, Ristori, Ciocia, Migliore, Ronchi e Qaku mentre in entrata è poker di acquisti: dalla Turbighese ci sono il centrocampista Citro ed il laterale Basso Orlando, in attacco un grande e gradito ritorno come quello di Jacopo Catalano, ed un nuovo numero dieci in uscita dal Victoria ovvero Andrea Marzola.

Gallarate sempre più squadra da battere, almeno a giudicare dai super nomi che andranno a comporre la rosa. Dopo aver pescato dall’Olimpia il numero uno Mattioni, il difensore Gaballo e l’esterno Petruzzi, anche Lamine Gningue sarà un attaccante a disposizione di mister Contaldo, tornando così a vestire rossoblù. Ma non è tutto perché Michael Corio, centrocampista classe ’93 ex capitano del Legnano che, fra le altre, ha indossato le maglie di Verbania, Stresa, Bellinzago e Muggiò, e Adriano Marzeglia, attaccante classe ’86 che nel recente passato ha giocato con Vis Nova e Zingonia Verdellino, saronno altre due pedine di spessore pronte a dare man forte alla formazione gallaratese.

Cerca ancora qualcosina il Gorla Minore ma deve prima affrontare il discorso “vincolo sportivo”. La proroga che negli ultimi giorni ha “sconvolto” il mondo del calcio dilettanti è un inghippo non da poco per mister Viceconti, ma anche per altri addetti ai lavori che avevano organizzato le loro squadre in maniera diversa. Intanto in rosa ci saranno Franco, Guarino e Ba dal Tradate, Di Simone (difensore), Terzi (difensore) e Pagani (attaccante) dalla Nuova Abbiate, Nardone (centrocampista) e Gomaa (attaccante) dal Cas più Savoldi e Amato (difensori) dal Victoria.

Chiusura del cerchio per il Marnate Gorla del neo allenatore Eugenio Turri, che proprio su queste pagine ha dichiarato tutta la sua voglia di ripartire per questa nuova sfida. La rosa conta, tra le conferme, Betti tra i pali, Paredes e Monteforte in difesa, Mastromarino, Belvisi, Fusè a centrocampo, Falsaperna e Panizza in attacco. A loro si sono aggiunti: gli acquisti di Denis Manuzzato, Ivano Izzo e Francesco Passafiume daranno man forte al reparto avanzato, Tatani e Ruggia che metteranno qualità e corsa in mezzo al campo, così come Mattia Manuzzato. Gli ultimi due colpi rispondono al nome di Favareto, ex Folgore Legnano, e Baglio, altro centrocampista in questo caso in uscita dall’Accademia Bmv.

Tutto da decifrare il mercato dell’Olimpia. Assodato che il mister sarà Neto Pereira, c’è attesa per capire quale sarà la categoria che sarà l’ago della bilancia proprio in questa sessione. Confermati gli ingressi di Emanuele Cosso, attaccante in uscita dalla Valceresio, e Uriel Raponi, difensore argentino che torna a vestire la casacca biancazzurra, il nome caldo è quello di Nicolò Oldrini. In uscita da Ispra, il trequartista potrebbe spostarsi a Ponte Tresa solo nel caso in cui la squadra farà la Promozione. Qualche chance potrebbe giocarsela anche Caldogno, di proprietà dell’Olimpia, ma anche in questo caso lo snodo della categoria diventa cruciale. Il ds Cracas continua a lavorare in sordina per costruire una formazione all’altezza, chiaro che il discorso cambia tra Prima Categoria e Promozione.

Nome nuovo in casa San Michele? Eccolo. Torna a vestire la casacca giallonera Mattia D’Amico. Il terzino ex Gavirate classe ’99 che per una stagione aveva già sposato la causa San Michele, torna a Vedano Olona per rinforzare notevolmente il reparto difensivo a disposizione di mister Barassi. Per il resto il ds Mezzera lavora sia per confermare buona parte del gruppo, sia per aggiungere qualche altra pedina di valore alla rosa.

Continuità ma anche qualche rinforzo per la Sommese. Marco Montagnoli, affiancato dal suo vice Alessandro Sivero, salutano Elia Colombo, Fabio Favaro, Luca Rosia, Riccardo Cardizzone e Alessandro Carnaghi, ma si tengono stretti lo zoccolo duro con Terzi, Cova Caiazzo, Battaglia, Cappabianca, che ha confermata la sua presenza in questi giorni, ed il portiere Vitareti che non ha ceduto alle tante lusinghe esterne. Nomi nuovi? Eccoli. Oltre Martin Molinari, giovane centrocampista (2004) in uscita dal Valle Olona e Alessio Martinello, difensore che torna ad indossare la casacca granata, la Sommese potrà contare su Luca Blanco, attaccante e Luca Apone, centrocampista, entrambe in uscita dalla Jeraghese.

Dopo avere acquistato Luca Ronzoni, difensore classe ’92 in uscita dal Sc United e precedentemente a Meda, e Alessandro Ponti, centravanti classe ’96 che nella passata stagione giocato per metà anno a Cesate, e nell’altra metà in Promozione a Brugherio, ma anche lui ha un passato a Meda, il Tradate Abbiate si tiene stretto l’attaccante Knouzi (proveniente dalla sponda Tradate) e punta forte sul portiere Bressan. Il promesso sposo del Cassano sembra aver cambiato idea e potrebbe cedere alle sirene gialloblù e non è detto che anche il difensore Suanno non lo segua a ruota. Bressan andrebbe a sostituire Filippo Teseo sempre più intenzionato ad appendere i guantoni al chiodo. Gli altri confermati come detto sono i difensori Andrea BrogginiLorenzo Stevenazzi, i centrocampisti Luigi De RomaGabriele Strazzella e Davide Tutone oltre l’attaccante Loris Vago. Dal fronte Tradate rimarranno invece Andrea Zerboni (portiere) ed il terzino Essan. In entrata, come detto, l’accanate Niccolò Brebbia dal Cassano ed il difensore centrale Riccardo Castelli in uscita da Gavirate.

Qualche grattacapo in casa Cassano c’è visto che Bressan e Suanno dopo aver detto sì ai rossoblù, sembrano ora intenzionati a trasferirsi al Tradate Abbiate. Per il resto tutto confermato ovvero il terzino ex Arsaghese Matteo Pietroboni, Nicolò Pozzi, centrocampista ex Jeraghese (classe 2000), l’esterno/trequartista Patrick Candela (2002) in uscita da Tradate e Wafo, sempre in arrivo da Tradate. Oltre loro ci sarà anche Loris Gaudio centrocampista che è passato anche dal Victoria.

Nessuna mossa di mercato per la Valceresio che dopo aver confermato buona parte del gruppo, si è aggiudicata le prestazioni Mattia Romano, centrocampista classe 2004 in arrivo dalla Besnatese, Sozzi in porta, IppolitoVezzoli e Di Iorio in attacco. Si lavora ancora su un paio di giovani, ma la rosa guidata da mister Efrem che punta a fare un buon campionato di ritorno in Prima Categoria, è sostanzialmente al completo.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui