Il campionato mondiale di droni arriva per la prima volta in Italia il 22 e 23 Giugno a Sumirago nel centro sportivo di Via Carducci. L’evento organizzato in collaborazione tra Comune di Sumirago, Proloco Sumirago, Aeroclub Secchia e SpeedyPizza Drones, vedrà partecipare 65 piloti provenienti da 18 paesi del globo, per contendersi il gradino più alto del podio della tappa italiana World Drone Racing FPV.

Il Drone Racing FPV (First Person View) è una disciplina sportiva all’avanguardia, che fonde la competizione sportiva con la tecnologia di punta. I piloti, attraverso visori FPV, sviluppano uno spirito competitivo e mostrano abilità e velocità, conducendo i droni a più di 200 km/h in percorsi appositamente progettati. Il risultato è che lo spettatore viene traportato in quello che potremmo definire un vero e proprio spettacolo tecnologico. Durante la serata del sabato, alle 19.30 ci sarà il momento dell’apertura ufficiale della competizione. I piloti sfileranno con le loro bandiere e i discorsi delle autorità presenti e inno nazionale verranno suonati dal Corpo Musicale della Scuola Secondaria E. Fermi di Sumirago. A seguire il pubblico avrà la fortuna di assistere ad un’esibizione dei piloti nazionali di Drone Racing.

Dal sabato mattina i piloti si sfideranno nelle qualifiche a tempo per stilare la classifica provvisoria. La domenica si passerà alla fase eliminatoria in batterie di 4 piloti, fino ad arrivare con l’ultima sfida per la finalissima. Oltre allo spettacolo offerto dai piloti internazionali e nazionali saranno presenti varie attrazioni per grandi e piccini. Dalla Francia arriverà il Drone Soccer, un attrazione che farà divertire gratuitamente il pubblico come anche la presenza di un simulatore FPV. Non mancherà una zona bimbi con giochi gonfiabili e la domenica Volandia scatterà foto ricordo su di una mongolfiera statica.

In occasione dell’evento sarà possibile gustare varie prelibatezze preparate dai food truck presenti. La Proloco con i vari volontari gestirà un punto bar dalle colazioni in poi. Il sabato sera sarà il momento del grande concerto live rock con l’esibizione delle due band Seattle Garage Service Turbotoaster a partire dalle 21.30. La kermesse si concluderà la domenica alle ore 18 con le premiazioni dei tre migliori classificati.

Miriam Maglione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui