Una domenica da ricordare per lo Yaka Volley, che nella 9^ giornata del campionato di Serie B maschile ha conquistato un’importante vittoria in trasferta contro il Sant’ Anna Tomcar con il punteggio di 1-3 (23-25, 18-25, 25-18, 21-25). Sul parquet di San Mauro Torinese, i ragazzi di Malnate hanno dimostrato carattere, qualità tecniche e una solida organizzazione di gioco, riscattando un inizio di stagione altalenante.
La partita è stata un’avvincente battaglia, con il primo set a mettere subito in luce l’equilibrio tra le due formazioni. Entrambe le squadre hanno espresso un gioco di alto livello, ma lo Yaka ha saputo sfruttare un servizio efficace per staccare gli avversari sul 14-19. Nonostante un calo nel finale, con i padroni di casa che hanno accorciato pericolosamente le distanze fino al 23-24, un errore avversario ha consegnato il set ai malnatesi.
Nel secondo set, i Ragazzacci hanno preso il controllo della gara con una prestazione autoritaria. I malnatesi hanno dominato la frazione senza concedere spazio agli avversari, confermandosi in grande forma grazie a un gioco preciso e determinato. Non sono bastati i cambi al palleggio e all’opposto del S. Anna per arginare la furia di Bollini e compagni.
La reazione dei torinesi è arrivata nel terzo set, dove il S. Anna ha mostrato tutto il proprio potenziale. Con una prestazione compatta e priva di sbavature, i padroni di casa hanno imposto il loro ritmo e conquistato meritatamente il parziale, rimettendo in discussione l’esito della gara.
Nel quarto e decisivo set, però, lo Yaka ha ritrovato la concentrazione necessaria. Ancora una volta il servizio si è rivelato l’arma vincente per destabilizzare la ricezione avversaria, mentre una difesa attenta e una gestione lucida delle azioni offensive hanno fatto la differenza. Sul 17 pari, i malnatesi hanno mantenuto sangue freddo nei momenti cruciali, approfittando di alcuni errori dei piemontesi per chiudere il match e festeggiare un successo fondamentale.
A brillare tra le fila dello Yaka è stato Gasparini, autore di ben 26 punti, supportato dall’ottimo contributo di Bilato (12 punti) e Bollini (11 punti). La squadra, guidata da coach Taiana, ha dimostrato solidità in tutti i reparti, con il libero Giambiasi protagonista in difesa.
Questa vittoria consente allo Yaka Volley di scalare in classifica, affermandosi così in sesta posizione a quota 15 punti, e di guardare con fiducia alla prossima ardua sfida casalinga nel derby contro Saronno.
IL TABELLINO
SANT’ANNA TOMCAR – YAKA VOLLEY MALNATE 1-3 (23-25, 18-25, 25-18, 21-25)
Sant’Anna Tomcar: Ponzo, Sangermano, Ingegneri, Salvatico, Acerbi, Genovesio, Costa, Richeri, Sansanelli, Arnaud, Stupenengo, D’Orlando, Serranò, Mellano Allenatore: Usai, 2° Vestita.
Yaka Volley Malnate: Rodini 10, Regattieri 3, Bollini 11, Croci 4, Gasparini 26, Bilato 12, Roccatello, Giambiasi (L1), Segalini T. (L2), Rodini T. NE, Segalini F. NE, Santarcangelo D. NE, Daverio NE. Allenatore: Taiana, 2° Vera Sotomayor
Matteo Carcano