La 4^ giornata del campionato di Serie B vede lo Yaka Volley battere 3-2 (25-10; 23-25; 25-21; 25-27; 15-12) AG Milano, in una partita che era iniziata con un primo set stratosferico per i padroni di casa, ma che poi continua sull’onda dell’equilibrio.

I Ragazzacci non riescono ancora a conquistare il bottino pieno tra le mura amiche del PalaYaka che, come al solito, ha visto le tribune gremite di gente che dava la carica ai ragazzi. Milano riesce così a conquistare il primo punto in classifica.

Il primo set aveva dato ottime speranze ai ragazzi di coach Taiana dove, grazie ad un ottimo ritmo di gioco e a una Milano decisamente scarica, vincono in totale scioltezza sul punteggio di 25-10. Dal secondo set però Milano riemerge, mentre i nerofucsia calano di ritmo, e così la partita si fa decisamente più combattuta ed equilibrata, tanto che fino al tie-break le due squadre salgono di punteggio pressoché appaiate in tutte le fasi di gioco. Solo negli istanti finali Yaka riesce a spuntarla e a conquistare così la sofferta vittoria.

Il prossimo appuntamento per Bollini e compagni è fissato per sabato prossimo, 9 novembre, con la trasferta contro Garlasco.

LA PARTITA

PRIMO SET – Prima battuta e primo punto dei padroni di casa che dettano subito legge e iniziano a creare un bel margine di distacco dagli avversari.Dopo anche un MURONE di Bilato (4-1), la panchina di Milano si vede costretta a chiamare subito il primo TIME-OUT sul punteggio di 9-2. Questo non cambia molto le carte in gioco, visto che i Ragazzacci continuano a macinare punti su punti: con i due ACE di Roccatello e quello di Bilato il primo set continua ad essere a senso unico. Dopo un fievole tentativo di rientrare in partita da parte degli avversari, il set su chiude in favore dello Yaka sul punteggio di 25-10.

SECONDO SET – L’avvio del secondo atto è decisamente più equilibrato per via sia di un gioco ritrovato per la formazione ospite, sia per un calo nel ritmo dei padroni di casa. I Ragazzacci sono costretti sempre ad inseguire il punteggio di Milano che, grazie anche a due muroni di Passoni (5-8 e 7-9), mantengono sempre un break di vantaggio. Coach Taiana si vede costretto a chiamare così il primo TIME-OUT sul tentativo di fuga degli avversari (sul punteggio di 9-13) ma, grazie anche alle sue direttive, Bollini e compagni ingranano la marcia giusta e agganciano Milano a quota 18 pari: qui la panchina avversaria chiama il TIME-OUT. Il set inizia ad essere più equilibrato, dove le due compagini salgono costantemente punto a punto fino al nuovo break di vantaggio per Milano: non basta il MONSTER BLOCK di Bilato (19-21) a dare la carica, così arriva il secondo TIME-OUT per Malnate sul 21-23. Negli atti finali i gialloblù allungano nuovamente in fuga e vanno a conquistarsi il parziale sul punteggio di 23-25.

TERZO SET – Inizio set molto simile al precedente, dove le due formazioni salgono costantemente appaiate. Servono prima l’ACE di Roccatello (10-9) e poi il MURONE di Bilato (16-14) per dare lo slancio ai nerofucsia che, sull’onda dell’entusiasmo, guadagnano un break di vantaggio e obbligano la panchina avversaria a chiamare il TIME-OUT, prima sul punteggio di 19-17 e poi di 21-17. Negli attimi finali, in un momento di tensione, arriva anche un cartellino giallo a danno della formazione ospite. Grazie anche a un MURONE di Rodini (22-17), lo Yaka si aggiudica il terzo set sul punteggio di 25-21.

QUARTO SET – Il quarto periodo, fin dall’inizio, si presenta molto bilanciato. Le due formazioni orami esprimono un gioco costante che fa si che nessuna delle due riesca mai ad andare oltre al break di vantaggio: prima ci prova Rodini con un MURONE e poi Roccatello con un ACE (7-7), ma nulla da fare. Arrivati alla fase finale, dove entrambe le panchine chiamano un TIME-OUT, è poi Milano a trovare quel guizzo in più che gli permette di aggiudicarsi il set, che finisce 25-27.

QUINTO SET – Anche l’ultimo set presenta un gioco estremamente bilanciato, con le due compagini che esprimono un gioco molto simile: i due MURONI di Roccatello (3-3) e di Croci (4-3) non riescono a suonare la carica per i nerofucsia. Al cambio campo, sul 7-8, sono i gialloblù ad essere in vantaggio. Nello sprint finale sono Bollini e compagni però ad avere la carica giusta e, grazie al MONSTER BLOCK di Rodini, vincono il parziale e la partita con il punteggio di 15-12.

IL TABELLINO
YAKA VOLLEY MALNATE – AG MILANO 3-2 (25-10; 23-25; 25-21; 25-27; 15-12)
Yaka Volley Malnate:
Santarcangelo, Roccatello, Rodini F., Pierobon, Regattieri, Bollini, Giambiasi (L1), Daverio, Segalini T. (L2), Croci, De Rosa, Rodini T., Bilato, Segalini F. Allenatore: Taiana, Vera Sotomayor.
AG Milano:
Falcone, Sampietri, Comencini, Carlevero Grognardi, Siriani, Borgia, Paterlini, Ronchi (L2), Colli, Passoni, Gueli (L1), Bernardinello. Allenatore: Smorgon
MVP:
Rodini F.

Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui