Wei Lun Zhao sbarca nel mondo Overtime Elite.
Si conclude così l’estate tormentata del talento di casa Varese Basketball che entra far parte del circuito giovanile con sbocco sulla NBA. Ma che cos’è Overtime Elite? Proviamo a fare chiarezza.
La Overtime Elite è una lega giovanile di basket professionistico con base ad Atlanta, Georgia. Fondata dagli imprenditori Dan Porter e Zack Weiner, lo scopo della OTE è trovare e coltivare i grandi talenti di domani della pallacanestro. Sotto la guida dell’ex star della NBA Damien Wilkins e dei vari coach, i giovani cestisti si allenano quotidianamente e competono nel loro campionato interno, composto da tre squadre di casa (City Reapers, YNG Dreamerz e Cold Hearts) e da altrettante esterne.
Overtime Elite è un contenitore dichiaratamente privato che nasce con l’intento di fornire un percorso alternativo al mondo NCAA a tanti talenti del basket mondiale, costruendogli un percorso che li possa poi portare ad affacciarsi al mondo NBA e della G-League.
Zhao, anche spinto dalla sua agenzia, ha deciso così di intraprendere questo percorso, vuoi perché non aveva altre alternative serie sul tavolo, tolta la proposta quinquennale di Varese, vuoi sicuramente perché stimolante ma che, almeno in partenza, lascia qualche dubbio, per un ragazzo di assoluto talento che però, tolto dal contesto Varese nel quale ha sempre giocato e vissuto da stella, facendo in campo fondamentalmente ciò che voleva, senza grandi limiti, senza praticamente impegno difensivo e soprattutto senza mai essere andato oltre la partecipazione ad un solo campionato di B Nazionale, ha ancora tutto da dimostrare, con l’augurio che l’ambizione e la “fame” di un basket NBA e di una crescita mirata totalmente sul proprio sviluppo individuale rispetto a quello di un contesto di squadra, possa essere quella giusta per Wei.
Alessandro Burin