
Domenica 14 settembre alle ore 15.30 prenderà il via il Girone X di Seconda Categoria, campionato che si preannuncia combattuto e appassionante. Dopo i primi assaggi di Coppa Lombardia, le squadre sono pronte a dare il massimo e a mettere in chiaro fin da ora i propri obiettivi stagionali.
Tra vecchie rivalità, nuove ambizioni e tante squadre da scoprire, la prima giornata può già dire molto in merito allo spettacolo che ci attenderà da qui fino al prossimo aprile: stay tuned e allacciate le cinture, perché il calcio vero comincia ora.
Buguggiate – Aurora Induno
Partenza con i favori del pronostico per il Buguggiate, una delle squadre più accreditate per la vittoria finale. L’avversaria, l’Aurora Induno, non va però sottovalutata: si tratta di una squadra abituata alla categoria, che si è rinforzata parecchio e che è pronta a mettersi in mostra. Sarà un match da seguire con attenzione, nel quale però gli uomini di Bongiolatti dovranno fin da subito palesare le proprie velleità di classifica.
Bosto – Malnatese
Il Bosto si presenta come una delle realtà più solide e storiche della provincia di Varese. La sfida contro la matricola Malnatese promette un discreto equilibrio equilibrio: i gialloblù proveranno a sfruttare il fattore campo, mentre i bianconeri proveranno a far valere il proprio entusiasmo per regalarsi il miglior debutto possibile.
Cittiglio – Caravate
Dopo aver mostrato più di qualche segnale incoraggiante in Coppa Lombardia, il Caravate arriva a Cittiglio con ambizioni e voglia di continuare a crescere per stanziarsi stabilmente nella parte medio-alta della classifica. Il Cittiglio, dal canto suo, non vorrà sfigurare all’esordio in categoria davanti al proprio pubblico e sarà determinato a tenere testa a un avversario sicuramente di livello.
Concagnese – Casbeno
Sfida extra-provincia tutta da scoprire quella tra la neo-arrivata Concagnese e il Casbeno. La trasferta per i neopromossi biancorossi sarà un primo importante test in un campo dove l’incertezza regna sovrana: entrambe le squadre devono scoprirsi e scoprire il proprio avversario, lecito aspettarsi una partita tattica e combattuta. Due anni fa la Concagnese vinse in maniera netta entrambe le sfide del Girone A di Terza Categoria (4-1 e 3-1): il Casbeno vuole rifarsi.
Cuassese – Gazzada Schianno
Match carico di significati tra una Cuassese ambiziosa e il Gazzada Schianno, squadra rinvigorita dal cambio di allenatore e da una campagna acquisti che ha alzato l’asticella delle aspettative. Se i biancorossi possono essere considerati il terzo incomodo del papabile duello in vetta tra Buguggiate e Valcuviana, i gialloblù non disdegnerebbero l’etichetta di mina vagante del raggruppamento; sarà fondamentale partire bene e conquistare punti preziosi.
Uggiatese – Eagles Caronno
L’Uggiatese, reduce da stagioni positive nel Girone G di Como, si presenta al raggruppamento varesotto con l’obiettivo di migliorarsi ulteriormente. Di fronte avrà gli Eagles Caronno, squadra motivata e desiderosa di confermarsi ad ottimi livelli con il sogno di volare a quota playoff. La partita resta di per sé impronosticabile: non mancherà l’agonismo, da capire se questo basterà (e, in tal caso, chi ne avrà di più) per spezzare il papabile equilibrio.
Union Tre Valli – Valcuviana
La Valcuviana è al parti del Buguggiate la grande favorita per la vittoria finale e in casa biancoviola c’è voglia di iniziare la corsa alla promozione nel migliore dei modi. L’Union Tre Valli sarà un avversario da non sottovalutare, visto che parliamo di una squadra di categoria pronta a mettere in difficoltà chiunque con la voglia di disputare un campionato al rialzo dopo un’annata difficile
Varano Borghi – Lonate Ceppino
Chiude il programma la sfida tra un Varano Borghi carico di entusiasmo dopo una bella vittoria in Coppa Lombardia e il Lonate Ceppino, pronto a salutare nel migliore dei modi il ritorno nel Girone X. Due squadre motivate a iniziare bene e a conquistare i primi punti della stagione.
TC