La Solbiatese sembra essersi persa: altra partita sulla carta abbordabile ma a Sedriano non va oltre il pareggio. Ne approfitta il Pavia, che batte 3-1 il Meda e allunga sulla squadra di Tricarico. Segue il Mariano che, batte l’Ispra. La squadra di Ferrero dà filo da torcere ad una delle squadre migliori del campionato ma alla fine è costretta a cedere. Nello scontro diretto della giornata per la zona playoff, Caronnese e Ardor Lazzate si annullano dando vita ad una partita senza grandi emozioni. La Rhodense ringrazia e aggancia i rossoblù a 40 punti. Gli orange hanno infatti battuto la Vergiatese. La squadra di Rovrena ha provato a rientrare in partita senza però trovare il guizzo giusto. A metà classifica grande prova di carattere del Saronno; gli amaretti vanno sotto di due gol con il Robbio Libertas ma rimontano portando a casa tre punti. Rimonta anche della Sestese, che rischia di perdere un sanguinoso scontro diretto con il Cinisello ma reagisce rimettendo in equilibrio il match negli ultimi minuti. Pareggio, invece, per Legnano e Base, rispettivamente contro Casteggio e Lentatese.
Cinisello – Sestese 1-1
Saronno – Robbio Libertas 3-2
Il Saronno vince 3-2 contro il Robbio Libertas completando una rimonta incredibile e mostrando un grande carattere. Primo tempo pirotecnico: la sblocca a sorpresa il Robbio grazie alla pennellata in mezzo di Iemmi. La precisa punizione trova la testa di Pavesi che batte Todesco per l’1-0 ospite. Gli Amaretti sembrano non reagire e gli ospiti approfittano del momento favorevole: Malltenzi con una grande azione personale entra in area e raddoppia. Il secondo colpo, che sembra da KO, sveglia i saronnesi che pochi istanti dopo il raddoppio reagiscono accorciando il risultato. Nella mischia in area del Robbio il più veloce di tutti è Schingo, che rimette in corsa i suoi. Dopo il gol gli amaretti sembrano ritrovati e al tramonto del primo tempo rimettono il risultato in parità grazie al tocco perfetto in area di De Vincenzi su un cross dalla destra. Il secondo tempo resta molto equilibrato ma a causa delle tante energie spese nei primi quarantacinque minuti le occasioni faticano ad arrivare. Verso il quarto d’ora gli ospiti vanno vicini al vantaggio con la conclusione rasoterra di Pavesi ma Todesco è bravo a sventare la minaccia. La partita sembra indirizzata sul pareggio ma al 26’ Pandini trova il vantaggio: percussione sulla destra dello stesso numero 4 che, dopo la prima ribattuta di Rainero, è bravo ad avventarsi di nuovo sulla palla battendo a rete con il mancino. Negli ultimi venti minuti gli amaretti gestiscono con gli ospiti che cercano invano il pareggio. Vittoria fondamentale per il Saronno che, dopo aver iniziato l’anno male, ritrovano i tre punti. Dall’altra parte per il Robbio si fa complicatissima con il terzultimo posto che dista ben dieci punti.
IL TABELLINO
SARONNO – ROBBIO LIBERTAS 3-2 (2-2)
Saronno: Todesco, Pandini, Favilla (28’ st Brenicci), Bello, Vaglio, Mammetti, Schingo (12’ st Locati), Ortolani, Papasodaro, Alletto, De Vincenzi. A disposizione: Tucci, Ciceri, Sironi, Cabezas, Pedrocchi, Ferrari, Mazzone. Allenatore: Roncari
Robbio Libertas: Rainero, Alabiso, Pisati (28’ st Vicini), Capodaglio (34’ st Modotti), Bullano, Marasco, Malltezi, Kambo, Pavesi, Iemmi (9’ st De Simone), Tartaro (32’ st Dacosta). A disposizione: Civiero, Gregori, Guida, Cestarioli, Barone. Allenatore: Viassi
Marcatori: pt: 24’ Pavesi (R), 31’ Malltezi (R), 33’ Schingo (S), 43’ DeVincenzi (S); st: 26’ Pandini (S).
Arbitro: Riahi di Lovere (Danciu di Lodi – Fusco di Milano)
Note: – Ammoniti: Favilla (S) Bullano (R), Marasco (R).
Caronnese – Ardor Lazzate 0-0
CARONNO PERTUSELLA– 19^ giornata di Eccellenza girone A, la Caronnese sfida L’Ardor Lazzate in un big match da scontro diretto tutto da vivere. Le due squadre sono distanziate solamente da tre punti in classifica ed hanno dimostrato di poter puntare entrambe almeno alla zona play-off. Padroni di casa che arrivano da un pari a reti bianche con la Vergiatese, stesso discorso per gli uomini di Fedele che hanno ottenuto un pareggio contro il Sedriano. Vedremo chi la spunterà in questa emozionante sfida di calcio giocato. Termina invece a reti bianche sul risultato di 0–0 tra Caronnese e Ardor Lazzate.
PRIMO TEMPO – Primi 15 minuti di gioco che non regalano particolari emozioni da entrambe le parti. Al 16′ la Caronnese tenta il primo guizzo con Malvestio, il n.7 tenta la conclusione che viene ribattuta e poi commette fallo su De Toni. Minuti centrali della prima frazione in cui regna il nervosismo con un membro della panchina ospite che viene ammonito per proteste. Al 27′ i padroni di casa alzano il pressing ed arrivano al tiro con Savino, ma la conclusione viene murata dalla difesa avversaria. Al 37′ pericolosa occasione per l’Ardor Lazzate: Guanziroli mette un bel cross per Giangaspero che controlla però con la mano. Al 40′ sempre Giangaspero pericoloso con un pallonetto che meritava maggior fortuna e che avrebbe sicuramente beffato Paloschi in uscita. Al 42′ altra discesa di Guanziroli che crossa per Becerri, il n.7 calcia di prima intenzione, ma Paloschi para centralmente. Finisce sul risultato di 0-0 un primo tempo combattuto ma con poche occasioni da rete.
SECONDO TEMPO — Al 10′ arriva la prima occasione della ripresa: cross dalla destra che intercetta in rovesciata Romeo ed il tiro per poco non beffa De Toni. Grande gesto tecnico del 11 della Caronnese. Partita che si incattivisce sempre più con il direttore che fatica a controllare la gara e gli animi in campo. Minuti centrali con innumerevoli interruzioni di gioco in cui le due squadre faticano a creare occasioni nitide. Al 29′ punizione pericolosa degli ospiti: cross insidioso sul secondo palo che però non trova nessun giocatore pronto a ribadire in rete. Al 36′ Giangaspero ci prova da posizione defilata, ma Paloschi respinge in corner. I minuti finali non regalano nè tiri in porta nè occasioni pericolose. Finisce 0-0 tra Caronnese ed Ardor Lazzate, un punto per parte che non accontenta nessuno.
I MIGLIORI IN CAMPO
(Caronnese) Malvestio 7 – Partita concreta e di sacrificio del numero 7. Uno dei pochi a crederci fino alla fine e ad impensierire la difesa avversaria.
(Ardor Lazzate) Guanziroli 7 – Oggi ha dominato la fascia destra fornendo anche degli assist deliziosi per i compagni che purtroppo non hanno sfruttato fino in fondo. Grande partita del terzino.
I COMMENTI
Ferri (Allenatore Caronnese): “Nel secondo tempo abbiamo avuto un calo con tanti errori tecnici nelle ripartenze. Abbiamo però continuato a giocare e non mollare. Abbiamo difeso bene ed il risultato mi sembra giusto. Nota positiva è non aver preso gol anche oggi e tornare a casa imbattuti. Settimana prossima c’è la Solbiatese con un altro scontro diretto. Vedremo di prepararla al meglio”.
Fedele (Allenatore Ardor Lazzate): “Siamo venuti a Caronno contro una squadra che non perde da Settembre. Un punto d’oro ovviamente anche se si poteva finalizzare meglio perché abbiamo creato sicuramente di più di loro oggi. Per il resto partita tosta tra due squadre di vertice e sono soddisfatto della prestazione”.
IL TABELLINO
Caronnese-Ardor Lazzate 0-0 (0-0)
Carronnese: Paloschi 6.5, Lofoco 6, Dilernia 6.5, Zibert 6, Galletti 6, Sorrentino 6.5, Malvestio 7, Savino 6(21’st Cerreto 6), Colombo 6, Corno 6(18′ st Doumbia 6.5), Romeo 6.5(38′ st Napoli sv). A disposizione: Vergani, Battistella, Paltrinieri, Tondi, Oliviero, Cannizzaro. Allenatore:Ferri.
Ardor Lazzate: De Toni 6, Guanziroli 7, D’Onofrio 6(22’st Mzoughi 6.5), Zefi 6(38′ st Pecchia sv), Gazo 6.5, Marioli 6.5, Becerri 6.5(30′ st Vincenzi 6), Fogal 6(27′ st Rondina 6), Giangaspero 7, Rapone 6.5, Caffi 6. A disposizione: Castelli, Carugati, Natale, Spitaleri, Centofanti. Allenatore: Fedele.
Arbitro: Alessio Lazzara di Barcellona Pozzo di Gotto.
Assistenti: Caccia, Bergamaschi.
Note – Giornata piovosa, campo in erba artificiale, spettatori 200 circa. Ammoniti:Castelli(L), Malvestio(Ca), Lofoco(Ca), Sorrentino(Ca). Angoli: 2-5 . Recupero: 1’+4′.
Inviato Michael Pellegrino
Vergiatese – Rhodense 1-3
La Vergiatese perde in casa 3-1 contro la Rhodense. Primi minuti in cui i granata sembrava riuscire a rispondere alle avanzate degli orange, ma al quarto d’ora il terzo corner consecutivo è fatale per la formazione di Rovrena ed è 1-0 Rhodense grazie alla spizzata di Bonacina. Nonostante lo svantaggio la Vergiatese ci crede e spinge alla ricerca del pareggio ma al 44’ del primo tempo gli ospiti raddoppiano con una bella conclusione da lontano di Pedergnana. Nella seconda frazione i galletti rientrano con un buon atteggiamento che viene premiato: stacco di testa di Vara e partita riaperta. Ma l’euforia della rimonta ha vita breve perché arriva poco dopo il gol del definitivo 3-1: Urso riparte alla grande e con un rasoterra incrociato buca Demalija. Nel finale i granata ci provano ma i tentativi di accorciare il risultato finiscono con un nulla di fatto. La Vergiatese rimane ferma a quota 21, ancora fuori dalla zona playout ma con la necessità immediata di ritrovare la vittoria per vivere una seconda parte di stagione tranquilla.
IL TABELLINO
VERGIATESE – RHODENSE 1-3 (0-2)
Vergiatese: Demalija, Ghilardi, Okaingni, Dal Santo (44’ st Riccelli), Colombo (45’ st Morello), Sandrini, Midaglia (13’ st Costan), Marin, Vara, Sansone (20’ st Caricati), Kebe. A disposizione: Martignoni, Dellavedova, Russo, Tumino, Giuricich. Allenatore: Rovrena
Rhodense: Mantovani, Bizzarri, Moracchioli, Missaglia, Nejmi, Augliera (23’ st Zaina), Pedergnana, Sacpuzzi (37’ st Renner), Bonacina (30’ st Fedeli), Orlandi (47’ st Bentivenga), Urso (35’ st Milani). A disposizione: Catizone, Torri, Mercurio, Moro. Allenatore: Gatti
Marcatori: Bonacina (R), Pedergnana (R), Vara (V), Urso (R)
Arbitro: Foresti di Bergamo (Giordano di Lodi – Galli di Lecco)
Note: – Ammoniti: Okaingni (V), Sansone (V), Costan (V), Urso (R), Bentivenga (R).
Sedriano – Solbiatese 0-0
La Solbiatese non va oltre lo 0-0 in casa del Sedriano. Stesso copione per tutto l’arco dei novanta minuti con la squadra di Tricarico che gestisce il possesso alla ricerca di spazi per fare male e i padroni di casa che si difendono ordinati cercando di sfruttare le ripartenze. Gli ospiti hanno due grandi occasioni per passare in vantaggio, una per tempo. Nella prima frazione Laraia sfrutta una bellissima sponda di Martinez ma la sua conclusione termina sul palo. La seconda palla gol arriva a tempo praticamente scaduto, ancora Martinez che davanti a Fratini non riesce a calciare con forza anche disturbato. Anche i padroni di casa si fanno vedere con una buona occasione su calcio di punizione, dove il colpo di testa di Cacciatori trova la pronta risposta di Cavalleri. La partita termina così in parità. La Solbiatese vede scappare il Pavia, in questo momento a +3, e viene scavalcata anche dal Mariano vittorioso sull’Ispra. Per il Sedriano punto importante per la lotta salvezza.
IL TABELLINO
SEDRIANO – SOLBIATESE 0-0 (0-0)
Sedriano: Fratini, De Milato (28’ st Moscatelli), Cuoco, Ornaghi, Tomassone, De Leonardis (20’ st Markovic), Menni (39’ st Poletto), Cacciatori, Garavaglia, Di Cosmo, Vita (1’ st Celano). A disposizione: Russetti, Doldi, Parrella, Bonora, Pirota. Allenatore: Imbriaco
Solbiatese: Cavalleri, Gabrielli, Lorusso, Monti, Minuzzi, Cocuz, Manfrè (22’ st Mondoni), Laraia (11’ st Galli), Scapinello, Lonardi (20’ st Silla), Martinez. A disposizione: Seitaj, D. Lonardi, Finoli, Mongelli, Giamberini, Merzario. Allenatore: Tricarico
Arbitro: Zampieri di Rovigo (Lo Monaco di Como – Terlizzi di Bergamo)
Note: – Ammoniti: Vita (SE), Manfrè (SO), Martinez (SO), Monti (SO), Lorusso (SO).
Mariano – Ispra 2-1
L’Ispra perde in trasferta 2-1 contro il Mariano. Ottimo primo tempo della squadra di mister Ferrero, che regge l’urto per quarantacinque minuti contro un avversario molto complicato. Gli ospiti si innervosiscono a causa di un episodio in area di rigore del Mariano che non viene segnalato dall’arbitro. Nel secondo tempo i padroni di casa vanno in vantaggio dopo due minuti grazie ad un gran gol di Mancosu. I nerazzurri hanno un momento di affanno e, al 10’ minuto, commettono un errore difensivo che regala il raddoppio a Fumagalli. Dopo il secondo gol la partita torna in equilibrio e su una mischia in area l’Ispra accorcia le distanze grazie a un tocco in mischia. Nel finale, però, i varesotti non hanno il guizzo giusto per completare la rimonta.
IL TABELLINO
MARIANO – ISPRA 2-1 (0-0)
Mariano: Stropeni (7’ st Negri), Pelucchi, Piombino (1’ st Esposito), Cannataro, De Rosa, Calandra, Tocci, Mariani, (30’ st Abbiati), Fumagalli, Orellana (19’ st Sow), Mancosu (39’ st Brighenti). A disposizione: Verga, Di Noto, Della Torre, Caldirola. Allenatore: Rione
Ispra: Ferloni, Dardha, Parpaiola, Grieco, Pescara, Parini, Oldirni, Giuliani (30’ st Ippolito), Zani (17’ st Garcia), De Bernardi (12’ st Gille), Gomes (43’ st Brovelli) A disposizione: Oniscodi, Contini, Giomi, Rubino, Coulibaly. Allenatore: Ferrero
Marcatori: st: 2’ Mancosu (M), 10’ Fumagalli (M), 28’ aut (I).
Arbitro: Daidone di Seregno (Di Trani di Pavia – Zappella di Bergamo)
Note: – Ammoniti: Zani (I), Grieco (I), Dardha (I), Stropeni (M), Cannataro (M), Mariani (M).
Base 96 Seveso – Lentatese 0-0
Legnano – Casteggio 1-1
Meda – Pavia 1-3
In redazione Marco Rotondo