Riparte da Varese la stagione 2025-2026 del biliardo sportivo (pool) – specialità palla 8 – con la 1ª prova territoriale delle categorie B e C, valida per il campionato FISBB.
L’evento si è svolto domenica 19 Ottobre presso la sala biliardi “Sala Varese”, che ha ospitato un buon numero di partecipanti, in lieve crescita rispetto alla passata stagione. Un segnale incoraggiante che conferma l’interesse crescente verso questa disciplina, capace di coniugare tecnica, concentrazione e passione sportiva.

Ad aprire la nuova stagione non poteva mancare un riferimento ai protagonisti dell’anno scorso: Andrea Auletta, campione regionale di serie B e per tanto promosso in serie A. Francesco Goberti e Stefano Ventrella, che hanno dominato il campionato regionale di Serie C 2024-2025. Ventrella ha conquistato il titolo di campione regionale Lombardia, mentre Goberti ha chiuso al secondo posto. Terzo in classifica finale Andrea Sabbatini. Tutti e tre sono stati promossi in Serie B, dove da quest’anno porteranno la loro voglia di competere.

Serie B – Esordio con vittoria per Flavio Giorgi

Nella categoria B, che ha visto l’ingresso di nuovi giocatori e dei promossi dalla C, il primo posto è andato a Flavio Giorgi, protagonista di una prestazione solida e determinata.
Secondo posto per Eufrany Burgos, autore di un percorso altrettanto convincente fino alla finale.

Serie C – Andy Javier Lora Garcia subito protagonista

Nella categoria C è stato Andy Javier Lora Garcia a salire sul gradino più alto del podio, imponendosi subito in questa prima prova. Giuseppe Vullo si è classificato al secondo posto mantenendo grinta ed energia fino all’ultima biglia, mentre Manuel Messina e Omar Mori hanno chiuso terzi a pari merito. Un grande e caloroso applauso va a tutti gli atleti, veterani e nuovi arrivati, che con dedizione e spirito sportivo animano ogni gara. La vostra passione e impegno sono il cuore pulsante del biliardo, e grazie a voi il campionato continua a crescere, stagione dopo stagione.

Prossimo appuntamento

La stagione proseguirà con la seconda prova territoriale, in programma il 23 novembre, sempre presso la Sala Varese.
L’auspicio è che l’interesse attorno al biliardo sportivo continui a crescere, avvicinando nuovi appassionati a questa disciplina che unisce tecnica e fair play in un ambiente inclusivo e stimolante.
Seguiteci per sapere chi sarà “lo spaccone” (tratto da un famoso film con Paul Newman)

Vincenzo Seminara
(coordinatore/responsabile regionale Lombardia FISBB)

Articolo precedenteFinestra sul Girone R – Amor Sportiva da appalusi, l’Union Oratori Castellanza punisce la Pro Juventute
Articolo successivoMoody-Pallacanestro Varese: separati in casa. Valigie pronte per il play americano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui