
Le emozioni dei primi 90’ di campionato non sono forse ancora state razionalizzate, ma il cronometro corre veloce ed è già vigilia di una seconda giornata pronta ad infiammare come non mai i campi del Girone X di Seconda Categoria. Si scende in campo domenica 21 settembre alle ore 15.30 (solo Malnatese-Cuassese anticipa di un’ora) e lo spettacolo sarà il comune denominatore di ogni sfida.
Aurora Induno – Union Tre Valli (ore 15.30)
Due habitué di categoria che negli ultimi anni si sono alternate in zone medio-alte prima di vivere un’annata complicata tra alti e bassi. Partenza in salita per entrambe affrontando le due pretendenti al trono stagionale: Induno ko 2-1 con il Buguggiate, Tre Valli travolto 4-0 a domicilio dalla Valcuviana. L’occasione di riscatto arriverà subito, anche se i padroni di casa dovranno registrare l’assenza (pesante) di Campea che salterà anche le tre gare successive.
SQUALIFICATI
Emanuele Campea (Aurora Induno) per quattro giornate “Per comportamento irriguardoso”
Caravate – Concagnese (ore 15.30)
Le prime uscite stagionali del Caravate hanno senz’altro acceso l’interesse nei confronti dei gialloverdi aspetto di cui abbiamo parlato in settimana con Andre Fagnani. A maggior ragione in occasione del debutto casalingo in campionato, il Caravate non vorrà fallire l’appuntamento e cercherà di confermarsi in vetta a punteggio pieno. Dall’altra parte la Concagnese, realtà lariana il cui impatto con le varesotte è stato abbastanza traumatico (1-4 dal Casbeno): la voglia di rivalsa non mancherà e il Caravate dovrà provare a far valere la volontà di riconfermarsi.
Casbeno – Varano Borghi (ore 15.30)
Miglior debutto non poteva arrivare per il Casbeno che resta però con i piedi saldamente ancorati a terra: i biancorossi sanno che la stagione è lunghissima, ma partire bene dà sempre quella spinta in più e la prossima sfida (dal sapore di Terza Categoria) non deve essere sbagliata: il Varano Borghi ha ottenuto a sua volta un buon punto contro una squadra di categoria come il Lonate Ceppino e i rosanero faranno di tutto per inseguire il bottino pieno. Esordio casalingo a Capolago per il Casbeno: l’augurio è di poter vivere una giornata di festa.
Eagles Caronno – Cittiglio (ore 15.30)
Il ko di Uggiate non ha certo ridimensionato gli Eagles Caronno, squadra ormai abituata a determinati palcoscenici, ma in casa biancoblù vige inevitabilmente voglia di rivalsa. L’avversario di turno non va ovviamente sottovalutato perché la matricola Cittiglio ha già dimostrato il proprio valore mettendo in difficoltà il Caravate. Gli ingredienti per una partita dinamica e vivace non mancano: ci aspettano 90’ davvero intensi.
SQUALIFICATI
Dario Giussani (allenatore Cittiglio) fino al 25 settembre
Gazzada Schianno – Buguggiate (ore 15.30)
Il nuovo corso Colombo a Gazzada Schianno è iniziato con un ottimo pareggio in casa della Cuassese (realtà che punta in alto) e l’obiettivo gialloblù è ora quello di ripetersi tra le mura amiche contro una squadra che punta senza mezzi termini alla Prima Categoria: il Buguggiate è ripartito da un gruppo solido e qualitativo superando 2-1 l’ostacolo Induno e la volontà non può che essere quella di ripetersi in trasferta.
Lonate Ceppino – Bosto (ore 15.30)
Doppio pareggio all’esordio che non può esser giudicato soddisfacente al 100% da entrambe le squadre. Pertanto, nei prossimi 90’ sia Lonate Ceppino sia Bosto saranno chiamate ad alzare il livello per mettere a referto la prima vittoria stagionale.
Malnatese – Cuassese (ore 15.30)
Il 2-2 di Capolago contro il Bosto è senz’altro un risultato positivo che ha paradossalmente lasciato un pizzico di amaro in bocca ad un’ottima Malnatese, pronta a togliersi più di qualche soddisfazione in stagione. L’esordio casalingo vedrà però i bianconeri contrapposti ad una Cuassese arrabbiata per il pareggio con il Gazzada e pronta a rimettersi in carreggiata per restare fin da subito in scia alle posizioni di vertice.
SQUALIFICATI
Daniele Valaderio (dirigente Cuassese) fino al 18 novembre “Per comportamento irriguardoso nei confronti dell’Arbitro”
Valcuviana – Uggiatese (ore 15.30)
Chi ben comincia è a metà dell’opera e l’impatto della nuova Valcuviana nel Girone X è stato semplicemente devastante. Attenzione però all’Uggiatese che ha già tre punti in cascina ottenuti su una squadra di categoria come gli Eagles: sul sintetico di Morazzone (casa dei biancoviola quest’anno) ci sono tutti i presupposti per una sfida di altissimo livello.
SQUALIFICATI
Tommaso Lubrina (Uggiatese) per una giornata
TC