
Il weekend di Promozione parte presto con l’anticipo del sabato che vedrà protagonista il Verbano sul campo dell’Accademia BMV. Sarà proprio la partita dei rossoneri ad aprire la seconda giornata del Girone C che si chiuderà regolarmente con i match in programma domenica 21 settembre alle ore 15.30.
Per le varesotte sei impegni extra-provincia (solo il Luino giocherà in casa); saranno dunque solo due le sfide che non interesseranno la nostra provincia. Da una parte SC United e Accademia Vittuone, due squadre pronte a riscattare i rispettivi ko; dall’altra Universal Solaro e Aurora Cantalupo con i primi, fermi a un punto, che inseguiranno la prima vittoria stagionale mentre i secondi proveranno a bissare il perentorio successo dell’esordio sul Luino.
Accademia BMV – Verbano (sabato ore 15.30)
Partenza da incubo per il Verbano di Rasini che, dopo lo 0-3 subito a domicilio dal Vighignolo, farà visita nell’anticipo odierno all’Accademia BMV, reduce dallo scoppiettante pareggio di Morazzone. La sensazione è che la strada da compiere per i rossoneri sia lunga, in salita e irta di ostacoli; un tecnico così esperto potrà senz’altro sistemare la situazione, ma è lecito aspettarsi altri 90’ difficili contro una squadra che potrebbe tranquillamente ambire ai playoff.
SQUALIFICATI
Marco Caccia (Accademia BMW) per tre giornate “Per atto di violenza nei confronti di un calciatore avversario”
Accademia Inveruno – Gavirate (ore 15.30)
Il 3-2 sul Canegrate ha dato fiducia al giovanissimo Gavirate di Paolillo: nulla più dei risultati positivi danno morale ad una squadra che ha inevitabilmente enormi margini di crescita. La stagione rossoblù è partita sotto i migliori auspici (Canegrate, lo ricordiamo, squadra di categoria), ma il vero esame arriverà con la prima trasferta sul campo di una neopromossa entusiasta e qualitativa che (pur perdendo) è già riuscita a mettere in difficoltà una squadra di prima fascia come il Gallarate.
Canegrate – Morazzone (ore 15.30)
Sarà un Canegrate per l’appunto scottato quello che riceverà il Morazzone in una sfida assolutamente imperdibile. I rossoblù di Rovellini si presenteranno sul suolo milanese ancora in fase di rodaggio (dopo i cambiamenti estivi) con la consapevolezza di avere tanti punti su cui migliorare, ma anche parecchie armi da poter sfruttare a proprio favore (il 3-3 dell’esordio ne è una perfetta dimostrazione). L’assenza di Italiano peserà senz’altro, ma il Morazzone saprà sopperire.
SQUALIFICATI
Michele Italiano (Morazzone) per tre giornate “Per atto di violenza nei confronti di un calciatore avversario”
Ceriano Laghetto – Gallarate (ore 15.30)
Scontro fra “capoliste” (per quanto faccia sorridere usare questo termine dopo appena una partita). Senza dubbio, però, entrambe hanno già posto un mattoncino per i rispettivi obiettivi: il Ceriano, dopo la strepitosa salvezza dello scorso anno, lavorerà per ripetersi mentre la matricola Gallarate non ha mai nascosto l’ambizione di voler vincere subito il campionato. Ci aspettano 90’ intensi.
Luino – Castanese (ore 15.30)
Umori opposti per le due squadre. Luino chiamato al riscatto dopo il pesantissimo ko subito dall’Aurora Cantalupo mentre la Castanese si presenterà forte del pirotecnico 4-3 sull’SC United che ha fruttato i primi tre punti nelle casse neroverdi (di vitale importanza per creare entusiasmo dopo la salvezza ai playout dell’anno scorso). Per i ragazzi di Minniti era lecito aspettarsi qualche difficoltà iniziale che si è puntualmente verificata; la cultura del lavoro in casa rossoblù non manca e ci sarà modo per togliersi qualche bella soddisfazione.
SQUALIFICATI
Mouhamed Niakhasso (Castanese) per una giornata
Vighignolo – Ispra (ore 15.30)
A proposito di cultura del lavoro, questa è una caratteristica che Ulisse Raza ha sempre infuso in ogni squadra che ha allenato: l’Ispra (peraltro da lui costruita) non fa eccezione e dopo il buon pareggio interno contro il Solaro, i nerazzurri si approcciano con serenità all’insidiosissima trasferta sul campo del Vighignolo. I milanesi, reduci da un esordio perfetto, sono pronti a ripetersi per confermarsi al vertice della graduatoria.
TC