Tra fatiche vincenti, Legnano Basket, e rimonte perdenti, Robur Saronno, le “nostre” squadre che giocano in B Nazionale si preparano ad un doppio turno casalingo infrasettimanale.
QUI LEGNANO
Archiviata tra sbuffi e sospiri di sollievo la difficile vittoria ottenuta contro la coriacea Crema il Legnano Basket attende la visita di Agrigento, formazione che dopo un avvio reso complicato da alcuni infortuni importanti, vedi quello di Miccoli architrave del gioco agrigentino, sta ritrovando armonie di gioco, ritmo e di conseguenza vittorie: ben quattro nelle ultime cinque giornate.
Grazie a questo cambio di passo, propiziato anche da un mutamento sostanziale nell’assetto tattico, la formazione siciliana guidata da un volto conosciuto, coach Daniele Quilici, per diverse stagioni capo allenatore a San Giorgio, si propone come avversaria da maneggiare con cura in virtù di un gruppo di giocatori considerati di ottimo livello per la categoria. Tra questi spiccano piccoli talentuosi come Piccone, 15 punti di media, e Romeo, 13 di media, e il quintetto formato da giocatori esperti e solidi come Chiarastella, Scarponi, Di Sibio, Martini e Caiazza. Per Legnano Basket si prospetta dunque l’ennesimo match ricco di difficoltà contro un’avversaria che, come tutte del resto, contro Legnano giocherà con la testa sgombra e senza pressioni.
QUI SARONNO
La AZ Saronno invece, reduce da un’altra sconfitta amarissima in casa contro Piacenza, mette nel mirino Fulgor Omegna che sarà di scena al PalaBorsani nel consueto posticipo in calendario giovedì sera. Il team saronnese è sempre alle prese con alti e bassi di rendimento che renderebbero isterico anche un santone indù.
Emblematici, in questo senso, i picchi in negativo e positivo messi in mostra nel corso della gara persa contri i piacentini: dal 33 a 53 del minuto 26 al 75-77 a 14 secondi dal termine con lo 0 su 2 dalla lunetta di De Capitani che, di fatto, ha “stoppato” la clamorosa rimonta dei saronnesi. Insomma: Saronno c’è e tiene il campo contro chiunque ma, come già segnalato in numerose occasioni precedenti, non c’è ancora e sempre per tutti i quaranta minuti.
“Non riusciamo ad esprimere compiutamente e – commenta Stefano Gambaro, coach di AZ – per tutti i quaranta minuti la pallacanestro “Made in Saronno” e, alla fine, paghiamo dazio e veniamo punti al di là dei nostri demeriti. Tuttavia, dobbiamo anche riflettere sul fatto che contro Piacenza abbiamo espresso la nostra vera identità tecnica e mentale solo per una quindicina di minuti che, ovviamente, a questo livello non possono bastare. Quindi, sperando di trarre insegnamento ed esperienze utili lungo il nostro percorso, dico che contro Omegna potremo mettere in difficoltà una squadra fortissima e di alta classifica solo producendo una partita ricca di energia e intensità dal salto a due fino alla sirena conclusiva“.
SERIE B NAZIONALE – 21^ GIORNATA
Mercoledì 15 gennaio, PalaBorsani ore 20.30
SAE Legnano Knights – Basket Agrigento
Giovedì 16 gennaio, PalaBorsani, ore 20.30
AZ Robur Saronno – Fulgor Omegna
CLASSIFICA
SAE Legnano 36
Treviglio 32
Faenza, Omegna, San Vendemiano 26
Capo d’Orlando, Andrea Costa Imola, Mestre 22
Fidenza 20
Casale, Fidenza, Lumezzane, Agrigento, Vicenza, 20
Desio, Virtus Imola 18
Piacenza 16
Saronno, Crema, Fiorenzuola 10
Ragusa 6
Massimo Turconi