Dopo un turno di sorprese e conferme, il Girone Z di Seconda Categoria torna protagonista domenica 2 marzo con la 23^ giornata di campionato: big match e scontri da non perdere in ogni zona della classifica. Il rush finale della stagione comincia ad entrare nel vivo e ogni punto scotta: in campo dalle 14.30 per non perdersi lo spettacolo di una giornata che “rischia” di essere decisiva.

FACE TO FACE

È il momento di Mocchetti-San Marco. Malgrado il pareggio (per certi versi a sorpresa) di entrambe le squadre la scorsa domenica (rispettivamente 0-0 sul campo della Borsanese e 1-1 con la Pro Juventute), prima e seconda della classe si sfideranno in 90’ dal peso specifico non indifferente. Certo, la corazzata milanese viaggia con un +4 che può lasciare tranquilli i granata, senza contare che il Mocchetti (al momento con 46 punti) ha anche un match in arretrato, ma una vittoria ospite potrebbe comunque riaprire e infiammare gli ultimi due mesi; viceversa, il successo dei padroni di casa chiuderebbe di fatto il campionato. A proposito di faccia a faccia, guardando leggermente più in basso, la Virtus Cantalupo (40) riceverà il Torino Club (37): l’obiettivo comune è quello di difendere i rispettivi posizionamenti playoff da chi insegue e provare, perché no, a rosicchiare terreno a chi sta davanti. Sarà sfida vera.

OCCASIONI DA SFRUTTARE

Sulla carta potrebbe sembrare un turno “morbido”, ma il pareggio raccolto contro la capolista impone massima attenzione da riservare alla Borsanese: certo è che, alla luce dei due scontri diretti di cui sopra, il Cistellum (40) avrà un’occasione d’oro da sfruttare davanti al pubblico amico per rosicchiare punti sia a chi sta davanti sia a chi sta dietro. Per la Borsanese (23 punti) l’obiettivo è proseguire il gran momento di forma e incrementare il gap sul terzultimo posto. A guardare con particolare interesse Virtus-Torino Club ci sarà senz’altro la Robur (26), pronta a far punti sul campo di un Lonate Ceppino (29) in crisi (tre sconfitte di fila) per entrare nei playoff. Più staccate, ma ugualmente determinate ad accaparrarsi la post-season, ci sono Samarate (34), Pro Juventute e Union Oratori Castellanza (31): se le prime due saranno attese da un confronto diretto senza esclusione di colpi, l’Union avrà un’occasione d’oro ospitando il fanalino di coda Legnarello.

FACE TO FACE (X2)

Se davanti c’è incertezza, nelle retrovie la situazione appare sempre più definita. Per Legnarello (9) e Solbiatese (11) si profila lo spettro della retrocessione diretta visto che l’Amor Sportiva viaggia a 20 punti con un +9 che attualmente scongiurerebbe il playout. Per le ultime due è dunque imperativo ridurre il gap almeno a sei punti (con un ritardo pari o superiore a sette punti sarà Terza Categoria) per giocarsi il tutto per tutto nello scontro diretto. La Solbiatese è quindi obbligata a vincere proprio sul campo dell’Amor Sportiva che, viceversa, potrebbe mettere una bella ipoteca sulle sorti della zona medio-bassa. A fare il tifo per l’Amor ci sarà virtualmente anche l’Ardor (23) che riceverà il Busto81 (26): due squadre relativamente tranquille pronte a vincere per chiudere in crescendo la stagione.

Redazione
Foto IG Union Oratori Castellanza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui