
Per la stagione 2024-25 di Serie D torna la nostra “Top11“: all’indomani di ogni turno dei gironi A e B (entrambi da 20 squadre) i migliori giocatori di Varese, Varesina e Castellanzese confluiranno nell’undici titolare ideale. Di giornata in giornata verrà eletto anche il miglior tecnico fra le tre squadre che di conseguenza “deciderà” il modulo prescelto: non avremo più, infatti, il tradizionale 3-4-3, ma la nostra “Top11” varierà a seconda degli undici titolari schierati in campo dall’allenatore vincente.
Una vittoria, un pareggio e una sconfitta caratterizzano la Top11 della 28^ giornata con l’inevitabile dominio della Varesina: è proprio mister Spilli a decidere il nostro 4-2-3-1 che si colora di rossoblù dopo il preziosissimo 1-0 sulla Pro Sesto. Guri segna il primo gol stagionale con la maglia delle Fenici e prende posto al centro dell’attacco ispirato dalle sgasate di Sassi (suo l’assist per il gol, altra ottima prova per il classe ’07) e di capitan Gasparri (alla centesima presenza con la maglia della Varesina). In mezzo al campo viene premiata ancora una volta la solidità di Gianola, mentre in difesa la prestazione totale di Pirola fa quasi “sfigurare” quella di Mapelli.
Per la Castellanzese arriva un pari per certi versi amaro contro la Nuova Sondrio, ma in casa neroverde c’è tanto di buono a cominciare dal solito Boccadamo che propizia l’autorete iniziale; il secondo gol di giornata è messo a segno da Chessa, sempre punto di riferimento per i compagni, ma è giusto elogiare anche la prova di Gritti che fa l’impossibile per tenere in piedi la squadra e sfiora il possibile gol vittoria. A completare l’undici titolare ci sono due gettoni biancorossi: Piras tra i pali è un’autentica certezza che purtroppo non basta a strappar punti a Saluzzo, mentre l’ottima prova di Valagussa appena entrato (in inferiorità numerica) lascia un po’ di amarezza per non averlo visto titolare fin da subito.
L’appuntamento con la nostra Top11 tornerà lunedì 24 febbraio per rivivere la 29^ giornata.
TC