
180 minuti. Tanto separa la Promozione dai verdetti della regular season e la lotta tra chi si deve salvare è più accesa che mai. Tra queste squadre c’è anche la Castanese di mister De Bernardi che, contro l’Accademia BMV questo weekend, cerca tre punti vitali per tentare lo scatto decisivo e mantenere la categoria.
Mister, come arrivate a questa gara fondamentale?
“Arriviamo bene, carichi perché ai ragazzi ho detto che con i sei punti consecutivi fatti il destino è nelle nostre mani. Facendone altri 6 siamo salvi, vedendo anche gli scontri diretti che ci saranno. Sono state due vittorie, le ultime, che ci hanno tolto dal pantano dei 25 punti in classifica dal quale non riuscivamo ad uscire e ora è tutto nelle nostre mani”.
Conta più l’aspetto mentale o le forze fisiche rimaste a 180′ dalla fine?
“Per esperienza dico che per noi conta più l’aspetto mentale. Siamo una squadra giovane che ha gamba e ritmo e i ragazzi mi dimostrano questo ad ogni allenamento. La vera differenza la fa la tenuta mentale e l’arrivarci con 6 punti in fila è una grande iniezione di fiducia”.
Quanto sarebbe importante vincere, tenuto conto che poi ci sarà la pausa di Pasqua e si tornerà a giocare tra due settimane?
“Importantissimo per passare una Pasqua serena in primis e poi per essere liberi di testa. Domenica una tra Ceriano e Gavirate perderà dei punti, il Luino va a Besnate, il Valle Olona trova la Baranzatese e l’Olimpia con il Solaro, quindi abbiamo la possibilità di fare un bel passo avanti rispetto alle altre vincendo”.
Cosa chiederà ai suoi ragazzi per la sfida di domani?
“Quello che chiedo sempre, ovvero uscire dal campo senza rimpianti, consapevoli di aver dato tutto e giocando con personalità, al di là dell’avversario. Domenica mi aspetto questo, poi sarà una gara tosta e difficile, è un derby, quindi mi aspetto una bella partita”.
Chiudiamo con la consueta schedina di giornata: questa volta partiamo dalla sua partita, Accademia BMV – Castanese?
“2”
Solaro – Olimpia?
“1”
Uboldo – Aurora Cantalupo?
“2”
Besnatese – Luino?
“1”
Ceriano Laghetto – Gavirate?
“x”
Cob91 – Morazzone?
“2”
Valle Olona – Baranzatese?
“2”
Verbano – Canegrate?
“1”
Alessandro Burin