
Con le gambe appesantite dal turno di Coppa, le varesotte tornano in campo per la terza giornata di campionato targato Prima Categoria. Domenica 28 settembre dalle 15.30 fari varesotti puntati sui campi del Girone A e del Girone N: tra chi cerca conferme e chi rincorre il primo sorriso, il campionato si prepara ad entrare nel vivo.
GIRONE A
Si parte con lo scontro d’alta classifica in terra lariana tra Ardita Cittadella (4pt) e Itala (6pt), match che regalerà senz’altro spettacolo. Altrettanto interessante sarà la sfida tra Cassina Rizzardi (3pt) e Veniano (2pt) entrambe pronte ad attaccare le zone nobili della graduatoria.
SQUALIFICATI
Maurizio Borghi (Cassina Rizzardi) fino al 29/09/2025.
Faloppiese Olgiate Ronago – Brebbia (ore 15.30)
La voglia di stupire non può mai mancare in casa Brebbia (4pt) e i gialloblù, a maggior ragione dopo la scottatura di Coppa Lombardia, scalpitano per rituffarsi in campionato e inseguire la vetta. La trasferta sul campo della Faloppiese Olgiate Ronago (1pt) è tutt’altro che proibitiva, ma i varesotti dovranno fare ancora a meno di Corcella in difesa (pur ritrovando Beltrami in attacco dopo la squalifica di Coppa): sfida da non sottovalutare.
SQUALIFICATI
Claudio Corcella (Brebbia) per due giornate “Per atto di violenza nei confronti di un calciatore avversario”.
France Sport – Luisago Portichetto (ore 15.30)
La vittoria di giovedì sera sull’Olimpia Tresiana avrà senz’altro dato morale ad una France Sport ancora ferma a zero in campionato; gli Orange, tra l’altro, saranno privi di mister Pellegrino e di Giannuzzi e saranno attesi da un vero e proprio testa-coda visto che riceveranno a Maccagno il Luisago Portichetto (una delle capoliste a sei punti). Match delicatissimo, ma in casa France Sport c’è voglia di stupire.
SQUALIFICATI
Francesco Giannuzzi (France Sport) fino al 13/10/2025 “Per atto di violenza nei confronti di un calciatore avversario”.
Cristian Pellegrino (allenatore France Sport) fino al 20/10/2025.
Laveno Mombello – Aurora Montano Lucino (ore 15.30)
Rinfrancato dal passaggio del turno, il Laveno Mombello (3pt) si prepara ad uno scontro dal sapore di Seconda Categoria contro l’Aurora Montano Lucino (3pt): fu infatti questa l’ultima gara della scorsa stagione, in terra lariana, in occasione della fase regionale dei playoff per la promozione in Prima Categoria. All’epoca, sotto un caldo asfissiante, fu 2-2; domani sarà un’altra storia.
Olimpia Tresiana – Gorla Minore (ore 15.30)
Archiviare la delusione di Coppa sarà imperativo per l’Olimpia Tresiana: gli zero punti in classifica iniziano a pesare e la squadra, pur avendo manifestato passi avanti dal punto di vista del gioco, non riesce a tradurre i propri sforzi in risultati concreti. Il Gorla Minore (3pt) è in tal senso l’avversario peggiore: i gialloblù, a loro volta scottati dal mancato passaggio del turno (verdetto arrivato però in ben altre modalità), dovranno fare a meno per l’ultima volta di Bogni, ma si presentano con gli inevitabili favori del pronostico.
SQUALIFICATI
Riccardo Bogni (Gorla Minore) per una giornata perché “Al termine della gara calcia volontariamente il pallone contro un avversario e proferisce frasi blasfeme”.
Tradate Abbiate – San Michele (ore 15.30)
Il Tradate (1pt) è partito con il freno a mano tirato, ma ancor peggio ha fatto il San Michele che condivide la coda della classifica con France Sport e Olimpia a zero punti. Crocevia stagionale? Presto per dirlo, ma senz’altro entrambe le squadre dovranno compiere quel passettino in avanti in più per sbloccarsi.
SQUALIFICATI
Daniel Gordano (Tradate Abbiate) fino al 20/10/2025 “Per condotta irriguardosa nei confronti dell’arbitro”.
Valceresio – Cantello Belfortese (ore 15.30)
Revival del debutto di Coppa Lombardia (match vinto 2-0 dai biancoverdi). La Valceresio (6pt) ha fin qui rispettato i pronostici vincendo sempre, ma attenzione alle velleità del Cantello Belfortese (3pt): i biancorossi di mister Epifani hanno già dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque e l’inaspettata sconfitta interna contro l’Aurora Montano Lucino porterà stimoli importanti per rialzarsi. Match che, inutile ribadirlo, promette spettacolo.
GIRONE N
Spettacolo che non mancherà ovviamente nemmeno nel Girone N, raggruppamento che vedrà scontri di livello in ogni zona della classifica. Si parte con una delle capoliste, il Parabiago (6pt), che riceverà un Nerviano (3pt) pronto a scoprire i propri limiti; interessantissima sfida tra Folgore Legnano e Centro Giov. Boffalorse, entrambe appaiate a tre punti. La Turbighese (4pt) proverà a confermare i buoni segnali visti fin qui facendo visita alla Real VanzagheseMantegazza (0pt), mentre la sfida tra Mocchetti (0pt) e Pontevecchio 1pt) offrirà ad una delle due squadre la chance di rialzarsi.
SQUALIFICATI
Silvio Mariani (Mocchetti) fino al 29/09/2025.
Marco Pellegrini (Real VanzagheseMantegazza) fino al 29/09/2025.
Accademia Bustese – Union Villa Cassano (ore 15.30)
È già big match? Con il campionato appena iniziato è ovviamente presto per dirlo, ma di sicuro l’Union Villa Cassano (6pt) e l’Accademia Bustese (4pt) sono due delle squadre che hanno impressionato di più fin qui per gioco e mentalità. Sarà sfida vera, match che i rossoblù non vogliono sbagliare per confermarsi in vetta a punteggio pieno.
SQUALIFICATI
Gabriele Schioppa (Union Villa Cassano) fino al 29/09/2025.
Antoniana – Vela Mesero (ore 15.30)
Avvio di stagione positivo a livello di gioco, meno per quel che riguarda i risultati: questa la descrizione di un’Antoniana (1pt) che ha importanti margini di crescita e i giallorossi sono pronti a farli fruttare nel match casalingo contro il Vela Mesero (3pt).
SQUALIFICATI
Brian Sangiorgi (Antoniana) per tre giornate “Per condotta ingiuriosa nei confronti dell’arbitro”.
Alex Finato (Vela Mesero) fino al 29/09/2025.
Ticinia Robecchetto – Marnate Gorla (ore 15.30)
Sulla carta, ecco l’altra supersfida di giornata. I padroni di casa della Ticinia Robecchetto (3pt) sono pronti a riscattare il ko nel big match di Cassano, ma sulla propria strada avranno un’altra super varesotta: il Marnate Gorla (capolista a 6pt) si presenterà rinfrancato anche dalla strepitosa rimonta valsa il passaggio del turno in Coppa Lombardia (da valutare, però, la tenuta fisica e mentale della squadra dopo una gara così dispendiosa) e determinato a confermarsi in alto.
SQUALIFICATI
Davide Chiodini (Ticinia Robecchetto) fino al 13/10/2025 “Per atto di violenza nei confronti di un calciatore avversario”.
Valle Olona – Academy Uboldo (ore 15.30)
Valle Olona (3pt) alleggerito di 100€ dal Giudice Sportivo (“Per reiterate frasi irriguardose da parte di propri calciatori, non identificati, nei confronti dell’arbitro al termine della gara”), ma determinato a tornare a muovere la classifica nel “derby varesotto” contro l’Academy Uboldo, una delle tre squadre ancora a zero. La vittoria in Coppa sul Tradate (pur ininfluente) avrà senz’altro dato entusiasmo agli ospiti, consapevoli però di dover sudare per recuperare terreno in classifica.
TC