
Dopo tre sconfitte consecutive ben venga, per Legnano Basket, il “brodino” servito da Basket Fiorenzuola, ovvero una vittoria che “stoppa” l’emorragia e consente ai legnanesi di tirare il fiato e ripartire con nel suo percorso con un pizzico di fiducia in più. Poi, è chiaro, la prestazione prodotta contro il team emiliano non è stata, soprattutto in attacco, di quelle propriamente memorabili, vedi il 42% al tiro totale e il 25% da 3 punti ma, se non altro, la SAE nell’arco dei quaranta minuti ha messo in luce le buone prove della coppia Gallizzi (3 su 4) e Mastroianni (9 punti con 3 su 7) nel primo tempo e del duo Agostini (4 su 8 e rimbalzi) e Raivio (6 su 13, 9 rimbalzi e 10 assist) nella ripresa. Il tutto, volendo spigolare, con la solita scadente percentuale ai tiri liberi: un 10 su 17 (59%) che, ancora una volta, lascia esterrefatto coach Piazza.
Tuttavia, quantomeno in difesa, i ragazzi allenati da coach Piazza hanno ritrovato consistenza e, più ancora, resistenza sul lungo periodo lasciando a Fiorenzuola solo 25 punti nel secondo tempo. Legnano Basket nel quintetto iniziale presenta una piccola novità con Guido Scali al posto di Sodero e insieme a Oboe, Raivio, Mastroianni e Quarisa. Fiorenzuola invece va con Bottioni, Voltolini, Sabic, Seck e Colussa. L’avvio di gara è di marca legnanese (9 a 3 al 3°), ma Legnano in difesa è, puro eufemismo, abbastanza distratta e concede sia le triple di Colussa che i giochi in avvicinamento di Seck e Bottioni che rimettono in gioco Fiorenzuola: 15 a 13 al 7°. Le due squadre al 13° sono ancora affiancate (22-19), ma un gioco da 4 punti di Mastroianni e la “verve” di Gallizzi spingono la SAE verso il primo vantaggio in doppia cifra: 32-21 al 16°. Fiorenzuola però, come tutte le squadre in lotta feroce per la salvezza non molla di un centimetro e alternando le difese rallenta l’azione offensiva di Legnano mentre in attacco torna di nuovo a galla con le triple di Voltolini e Guaccio e va all’intervallo con la gara apertissima: 38-35. La ripresa si apre con gli emiliani che, sul 40 a 39, si mangiano un paio di buone occasioni per il sorpasso e, inevitabilmente, sono puniti da un ispiratissimo Agostini il quale, con 13 punti su 14 riapre lo strappo sul 54 a 40 al 29° e dà il là alla fuga decisiva perchè gli ospiti provano in tutti i modi a rientrare ma Scali, Oboe e soprattutto Raivio con una striscia di 9 punti consecutivi azzerano le speranze di Fiorenzuola e mettono la partita in ghiaccio sul 68-55 al 38°.
SERIE B NAZIONALE
TRENTUNESIMA GIORNATA
SAE LEGNANO – BASKET FIORENZUOLA 70-59 (20-17) (38-35) (54-44)
SAE Legnano: Lavelli ne, Agostini 14, Scali 6, Oboe 9, Quarisa 5, Gallizzi 8, Sodero 1, Veronesi ne, Raivio 13, Colombo ne, Fernandez 3, Mastroianni 11. Allenatore: Piazza.
Fiorenzuola: Galassi ne, Colussa 7, Bottioni 5, Bellinaso ne, Seck 13, Voltolini 14, Giulietti 8, Guaccio 5, Sabic 7, Redini ne, Gaye ne. Allenatore: Dalmonte.
Massimo Turconi