
Primo turno infrasettimanale del girone di ritorno (il prossimo e ultimo si giocherà mercoledì 19 marzo) per i 18 club di Eccellenza, pronti a scendere in campo domani (mercoledì 26 febbraio) quasi esclusivamente in notturna. L’eccezione: Vergiatese e Legnano, che apriranno le danze al Comunale T. & M. Landoni alle ore 15:00, seguite da Ardor Lazzate e Meda, di scena al “Gianni Brera” in prima serata, con fischio d’inizio alle ore 19:00.
In contemporanea, invece, le restanti sette gare, che inizieranno alle ore 20:30.
La 24^ giornata di domenica scorsa non ha alterato di una virgola gli equilibri dei piani alti, con le prime cinque classificate che non hanno sbagliato il colpo portando a casa ciascuna il bottino pieno. Qualcosa, però, potrebbe cambiare proprio con i prossimi 90 minuti, che metteranno una di fronte all’altra due delle corazzate in lizza per il titolo finale: Pavia e Mariano.
Ecco di seguito tutti gli appuntamenti in programma.
Derby
L’unico derby di questa giornata sarà letteralmente tra due vicine di casa: Saronno e Caronnese. Geograficamente separate da appena 4 km, non può dirsi altrettanto della distanza in classifica, dato che il divario in questo caso è di ben 12 lunghezze. Dipo un buon avvio di girone di ritorno, con le due vittorie consecutive contro Robbio e Vergiatese, gli Amaretti sono incappati in un filotto avaro di punti, con i due pareggi contro Ardor Lazzate e Casteggio e le due sconfitte pesanti in casa di Solbiatese e Pavia. Andamento ben diverso, invece, per i rossoblù di Ferri, ancora imbattuti in questo 2025 e reduci dalla vittoria per 1-0 di Lentate sul Seveso.
In casa
La sconfitta di misura al “Chinetti” di Solbiate non ha fatto dormire sonni tranquilli alla Vergiatese, in cerca di riscatto per allungare il più possibile dalla zona playout, al momento a tre punti di distanza. L’avversario di questa giornata sarà il Legnano, in netta crescita in questo girone di ritorno in cui non solo è riuscito a strappare un punto a Pavia ma anche a battere il quasi imbattibile Mariano, continuando poi il filotto positivo con la recente vittoria sulla Base 96.
Dopo cinque ko consecutivi, la vittoria sull’Ardor Lazzate ha fatto apparire un timido raggio di sole nel nuvoloso cielo dell’Ispra, che pochi giorni fa ha richiamato sulla panchina mister Ulisse Raza. In terzultima posizione a -5 dalla salvezza diretta, i nerazzurri ospiteranno la Rhodense, a un punto dalla vetta e in splendida forma fisica e mentale, come dimostra lo straripante 4-0 rifilato alla Sestese pochi giorni fa.
Sestese che, incassato il colpo della prima sconfitta del girone di ritorno, scenderà in campo per lo scontro diretto contro la Lentatese, in questo momento a -2. 29 i punti dei biancoazzurri, 26 quelli dei brianzoli, che nella gara di andata del 22 dicembre avevano avuto la meglio con un 2-1.
Obiettivo continuità per la Solbiatese, per ora a tre centri su tre nell’era Vito Grieco. Dopo lo strabordante 5-1 sul Saronno, i nerazzurri hanno inanellato due 1-0 contro Robbio Libertas e Vergiatese, per un totale di 9 punti con cui ha potuto difendere il riconquistato primo posto dagli assalti delle inseguitrici. A fargli visita al “Chinetti” sarà il Cinisello, avversario di metà classifica che arriva da due vittorie consecutive contro Ispra e Meda.
Completano la giornata Ardor Lazzate-Meda (ore 19:00), Casteggio-Base 96 Seveso (ore 20:30), Pavia-Mariano (ore 20:30) e Robbio Libertas-Sedriano (ore 20:30).
Silvia Alabardi