
La quarta giornata di Prima Categoria, in programma domenica 5 ottobre dalle 15.30, si presenta come un nuovo banco di prova importante per le formazioni varesotte del Girone A e del Girone N. Tra squadre alla ricerca di conferme e altre che vogliono rilanciarsi, si preannunciano sfide intense e con tutte le protagoniste pronte a fare risultato in un campionato che promette spettacolo (e che lo sta già dando).
GIRONE A
Solo una partita “non-varesotta”: l’Ardita Cittadella (7pt) tenterà l’assalto alla vetta facendo visita ad un’Aurora Montano Lucino (3pt) che sta ancora assorbendo l’impatto con la categoria.
Brebbia – Cassina Rizzardi (15.30)
La sconfitta sul campo della Faloppiese Olgiate Ronago non ha minato l’entusiasmo in casa Brebbia (4pt), ma l’obiettivo gialloblù è quello di ritrovare punti e sicurezze nel match casalingo contro il Cassina Rizzardi (3pt). Sfida nelle corde della matricola varesotta che, per l’ultima domenica, dovrà ancora fare a meno di Corcella in difesa.
SQUALIFICATI
Claudio Corcella (Brebbia) per una giornata “Per atto di violenza nei confronti di un calciatore avversario”.
Cantello Belfortese – Laveno Mombello (15.30)
La vittoria sulla Valceresio ha certificato il valore di un Cantello Belfortese (6pt) che non vuole porsi limiti: i biancorossi, senza mister Epifani in panchina, riceveranno un lanciatissimo Laveno Mombello (6pt) che, parola di Alex Incarbone, ha tutte le carte in regola per stare in alto. Gli ingredienti per un super match ci sono: parola al campo.
SQUALIFICATI
Michelangelo Epifani (Cantello Belfortese) per tre giornate.
Veniano – France Sport (15.30)
Prosegue il momento delicato della France Sport, unica squadra insieme all’Olimpia ancora a zero: la trasferta sul campo del Veniano (5pt) sarà tutt’altro che semplice, ma gli uomini di Pellegrino (ancora squalificato) dovranno trovare la forza di reagire partendo ad esempio dalla buona prestazione di settimana scorsa contro la capolista Luisago Grandate.
SQUALIFICATI
Francesco Giannuzzi (France Sport) fino al 13/10/2025 “Per atto di violenza nei confronti di un calciatore avversario”.
Cristian Pellegrino (allenatore France Sport) fino al 20/10/2025.
Itala – Tradate Abbiate (15.30)
Due squadre frizzanti, e lo testimoniano anche le assenze, che sono pronte a regalare spettacolo. Il Tradate Abbiate (2pt) sa di esser partito con il freno a mano tirato e l’obiettivo biancobolu è quello di centrare la prima vittoria stagionale che potrebbe dare la scossa all’ambiente. Di contro l’Itala (6pt) ha sempre regalato partite ricche di gol e imprevedibili (vedi il 4-3 sul Laveno) e vuole trasformare questa “pazzia” in continuità di risultati.
SQUALIFICATI
Daniel Gordano (Tradate Abbiate) fino al 20/10/2025 “Per condotta irriguardosa nei confronti dell’arbitro”.
Alessandro Nessi (Itala) per tre giornate “Per atto di violenza nei confronti di un calciatore avversario”.
Riccardo Bredice (Itala) per due giornate.
Luisago Grandate – Olimpia Tresiana (15.30)
Testa-coda che, sulla carta, non lascia dubbi: la capolista Luisago Grandate (9pt) non dovrebbe aver problemi a superare l’Olimpia Tresiana (0pt). Poi c’è il campo, giudice incontrovertibile: l’Olimpia non può permettersi altri passi falsi e deve dare una sterzata alla propria classifica, consapevole comunque di affrontare una delle squadre più quotate del girone.
SQUALIFICATI
Alessio Sulaj (Olimpia Tresiana) per una giornata.
San Michele – Faloppiese Olgiate Ronago (15.30)
Il punticino fruttato fin qui non restituisce appieno il valore di un San Michele comunque combattivo e propositivo che ha saputo mettere in difficoltà chiunque. Certo, dopo tre partite sono ancora zero i gol segnati, indice che questa squadra pecca di mordente sottoporta: i gialloneri sperano di invertire il trend nella sfida casalinga con la Faloppiese Olgiate Ronago (4pt), squadra in crescita e lanciatissima dal successo sul Brebbia.
Gorla Minore – Valceresio (15.30)
Ormai un classico d’alta classifica, cui le protagoniste arriveranno vivendo momenti opposti. Da una parte il Gorla Minore è lanciatissimo dopo le due vittorie consecutive, dall’altra la Valceresio è inevitabilmente scottata dal ko interno contro il Cantello; per i biancoverdi anche 70€ in meno da parte del Giudice Sportivo (“Per comportamento gravemente e ripetutamente offensivo dei propri sostenitori nei confronti dell’Arbitro”). Appaiate a 6 punti… sarà show time!
GIRONE N
Turno ricchissimo quello in programma nel girone a trazione milanese/legnanese. Tra le “non varesotte” riflettori accesi sulla capolista Parabiago (9pt) che farà visita all’imprevedibile Centro Giov. Boffalorese (4pt); per la Turbighese (7pt), invece, test casalingo di livello contro una Folgore Legnano (4pt) chiamata a risalire la china. Punti importanti in palio tra Vela Mesero (4pt) e Mocchetti (3pt), mentre Pontevecchio (1) e Ticinia Robecchetto (3pt) avranno la chance di rilanciare le proprie ambizioni; quest’ultimi, tra l’altro, sono stati multati di 150€ dal Giudice Sportivo “Per comportamento gravemente e ripetutamente minaccioso dei propri sostenitori nei confronti dell’Arbitro”.
SQUALIFICATI
Davide Chiodini (Ticinia Robecchetto) fino al 13/10/2025 “Per atto di violenza nei confronti di un calciatore avversario”.
Academy Uboldo – Real VanzagheseMantegazza (15.30)
Autentico scontro diretto di bassa classifica che metterà una fronte all’altra le uniche due squadre ancora a zero punti dopo tre giornate: per i varesotti è imperativo muovere la classifica: se per gli ospiti c’è anche un evidente problema realizzativo (appena un gol all’attivo), per l’Academy Uboldo il deficit maggiore è rappresentato da una difesa che ha già subito 12 reti. Servirà la massima attenzione.
SQUALIFICATI
Filippo Fenoli (Real VanzagheseMantegazza) per una giornata.
Marnate Gorla – Accademia Bustese (15.30)
Sapore di big match per la capolista Marnate Gorla (9pt) che torna tra le mura amiche per ricevere una sempre insidiosa Accademia Bustese (7pt). Il Marnate viaggia con un’impressionante media di oltre quattro gol fatti a partita, ma di fronte a sé troverà una squadra davvero equilibrata che ha ambizioni importanti.
Nerviano – Antoniana (15.30)
Scontro diretto da non sbagliare per l’Antoniana (2pt), ancora a secco di vittorie; successo che invece i padroni di casa del Nerviano (3pt) hanno trovato alla 2^ giornata intervallando due sconfitte contro squadre di primo piano. Per i giallorossi, che hanno comunque lasciato intravedere qualcosa di interessante, sarà dunque un altro match di livello.
SQUALIFICATI
Brian Sangiorgi (Antoniana) per due giornate “Per condotta ingiuriosa nei confronti dell’arbitro”.
Union Villa Cassano – Valle Olona (15.30)
Super derby varesotto tra due squadre che ambiscono a stare in alto. Da una parte l’Union Villa Cassano (6pt) si presenta scottato dalla sconfitta rimediata sul campo dell’Accademia Bustese, dall’altra il Valle Olona arriva lanciatissimo dal perentorio 4-1 sull’Academy Uboldo. Due squadre che amano giocare a viso aperto, che segnano ma che hanno una discreta tenuta difensiva; sarà un match da non perdere che potrebbe proiettare una delle due in alto.
SQUALIFICATI
Daniele Cola (allenatore Union Villa Cassano) fino al 13/10/2025.
TC



























