
La Varese Olona Nuoto ha tutta l’intenzione di far proseguire il suo magic moment inanellando la quarta vittoria consecutiva: sabato 22 febbraio alle ore 18.00, la squadra di coach Daniele Osigliani scenderà in acqua per far visita alla Bocconi. Il bel 15-7 sul Sestri ha confermato le qualità di una VON che ha ancora ampi margini di crescita e la sfida ai milanesi, che sulla carta si profila come la classica trappola, servirà come banco di prova per confermarsi.
La Bocconi, infatti, è una delle due squadre (insieme alla Dynamic Sport) ancora ferme a zero punti, aspetto che non lascia tranquillo coach Osigliani: “Vietato pensare che sarà una partita facile. Affronteremo un’ottima squadra che non ha mai vinto, è vero, ma ha sempre perso di poco affrontando squadre d’alta classifica come Arese e Busto; l’unica che hanno sbagliato, in cui forse si aspettavano di vincere, è stata quella contro Buccinasco, mentre lo scorso weekend hanno sofferto un pochino di più contro l’Andrea Doria. Detto questo, non vanno assolutamente sottovalutati”.
Che tipo di squadra è la Bocconi?
“Partiamo col dire che li conosciamo molto bene perché è da tre anni che ci affrontiamo. Abbiamo condiviso la Promozione due stagioni fa e ci siamo poi ritrovati in Serie C: su quattro incontri siamo riusciti a vincere solo una volta (in casa l’anno scorso, ndr), raccogliendo pertanto tre sconfitte. Sono ben allenati e possono contare su elementi davvero importanti che provengono da settori giovanili di livello quali Posillipo, Catania e Napoli: sarà una partita davvero complicata, nella quale sarà fondamentale mantenere alti ritmi e concentrazione per tutti e quattro i tempi di gioco”.
La VON come arriva all’appuntamento?
“Noi siamo in crescita, lo riconosco, ma sbagliamo ancora troppi gol e dovremo aggiustare il tiro perché alla lunga rischia di diventare una problematica; servirà più cinismo. Ci siamo comunque allenati bene e grazie ad un’amichevole con la Canottieri Milano abbiamo aumentato la nostra confidenza in vasca lunga”.
Cosa vi hanno dato le tre vittorie consecutive?
“Consapevolezza. Vincere fa sempre piacere e sono certo che i ragazzi, ora che hanno preso un pochino il ritmo vittoria, daranno il massimo per continuare la striscia positiva. L’importante, comunque, sarà come sempre l’approccio: sappiamo che la Bocconi in questo momento non è in fiducia, ma ha gli elementi per far male a chiunque in qualsiasi partita. Speriamo di non esser noi a farli risvegliare”.
CLASSIFICA
1. SG Arese 15
2. Canottieri Milano 13
3. Busto PN 12
4. SG Andrea Doria 10
5. VON 9
6. Marina Militare La Spezia 7
7. Wp Buccinasco 6
8. CN Sestri 1
9. Bocconi Sport Team 0
10. Dynamic Sport 0
Matteo Carraro