Pari per la Solbiatese in casa del Saronno nell’anticipo della settima giornata di Eccellenza, 2-0 invece dell’Arconatese sul Legnano nelle partite di Sabato. Vittoria della Sestese per 2-0 sulla Vergiatese, cade la Besnatese in casa 0-2 con la Rhodense. Pareggio interno anche per la Caronnese che non va oltre l’1-1 con il Sedriano. Chiude la giornata Arcellasco città di Erba – Lentatese alle 18:30. Di seguito tutti i risultati.

SARONNO – SOLBIATESE 1-1


BESNATESE – RHODENSE 0-2


SESTESE – VERGIATESE 2-0

SESTO CALENDE – La Sestese conquista la prima vittoria stagionale superando la Vergiatese per 2-0 al termine di un derby combattuto e ricco di azioni. Dopo un primo tempo dominato dai galletti, ma chiuso a reti inviolate, i padroni di casa reagiscono con decisione nella ripresa: Rosato apre le marcature, mentre Blandino chiude i conti. La Vergiatese prova a reagire ma non riesce a concretizzare, e la Sestese festeggia.

PRIMO TEMPO – Calcio d’inizio affidato alla Vergiatese, che parte con maggiore intraprendenza nella fase iniziale del match. I primi minuti scorrono con un gioco equilibrato e di studio, ed è proprio la formazione ospite a rendersi più pericolosa in avanti. Al 12′ Orlando prova la prima conclusione della partita, ma il suo tiro viene prontamente murato dalla difesa della Sestese. Cinque minuti più tardi, al 17′, è ancora la Vergiatese a creare pericolo: Settimo recupera palla in zona offensiva e serve nuovamente Orlando, il cui tiro termina alto di poco sopra la traversa. Il dominio territoriale degli ospiti si accentua al 21′ quando Oldrini lascia partire un potente destro dalla distanza, che si stampa sul palo con il portiere di casa ormai spiazzato. La Sestese fatica a costruire gioco, mentre la Vergiatese continua a premere: al 29′ Orlando viene fermato su una ripartenza veloce che poteva diventare pericolosa. Al 31′ ancora spettacolo firmato Orlando, che tenta una splendida rovesciata, ma il portiere della Sestese risponde con un grande intervento. Un minuto più tardi, al 32′, nuova occasione per la Vergiatese con Oldrini, che calcia al volo trovando ancora la deviazione in angolo dell’attento estremo difensore. Nel finale la Sestese prova a farsi vedere in avanti: al 44′ un lancio lungo pesca Sansone, ma il suo tiro finisce sul fondo. Dopo un minuto di recupero senza altre emozioni, il primo tempo si chiude sullo 0-0, con la Vergiatese più pericolosa e padrona del gioco, mentre la Sestese resiste grazie alla solidità difensiva.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con la Sestese subito aggressiva: i padroni di casa conquistano un calcio d’angolo dopo pochi secondi, ma l’azione sfuma senza esito. La Vergiatese reagisce immediatamente con una ripartenza veloce di Oldrini, che viene però fermato dalla difesa biancoblù poco prima di concludere a rete. Al 6′ Sansone tenta la conclusione dalla distanza, ma il suo tiro termina alto sopra la traversa. Tre minuti più tardi, al 9′, la Sestese sfiora il vantaggio in modo clamoroso: un cross teso attraversa tutta l’area, superando il portiere ospite, ma Fischetti non riesce a realizzare il tap-in vincente perché un difensore della Vergiatese salva sulla linea. Con il passare dei minuti il match si fa più nervoso ed equilibrato, con entrambe le squadre impegnate a costruire senza però trovare il guizzo decisivo. Al 22′ la Vergiatese torna a rendersi pericolosa: un lancio lungo pesca Merzario, che però calcia fuori dallo specchio. Al 26′ arriva l’episodio che sblocca la gara: su punizione per la Sestese, il cross in area viene deviato di testa, il portiere respinge ma sulla ribattuta Rosato è il più lesto di tutti a insaccare per l’1-0. La Vergiatese prova a reagire subito: al 29′ Orlando si coordina bene dopo una bella azione corale, ma il suo tiro viene deviato in calcio d’angolo dall’estremo difensore locale. La Sestese, galvanizzata dal vantaggio, continua a spingere: al 37′ crea una buona occasione dalla destra, ma il colpo di testa dell’attaccante è facile preda del portiere. Al 41′ i padroni di casa trovano il raddoppio: su un calcio d’angolo, il cross basso attraversa l’area e trova libero Blandino, che calcia rasoterra e batte il portiere sul primo palo per il 2-0. Nel finale la Vergiatese alza il ritmo nel tentativo di riaprire la partita, ma la difesa sestese tiene bene. Dopo cinque minuti di recupero senza altre occasioni degne di nota, il match si chiude con la vittoria della Sestese, protagonista di un ottimo secondo tempo.

IL TABELLINO
SESTESE – VERGIATESE 2-0 (0-0)

Sestese: Catanese, Kamana Olong, Napoli, Blandino, Scaglione, Rosato, Dal Santo, Sansone, Casagrande, Fischetti, Merandi. A disposizione: Tamma, Morello, Bertoli, Modotti, Bernasconi, Caraffa, De Stradis, Milani, Samake. Allenatore: Fabio Rovrena.
Vergiatese: Ferrari, Macchi, Dervishi, Mazzucchelli, Grippo, Picozzo, Costantino, Giamberini, Oldrini, Orlando, Settimo. A disposizione: Lodi, Crispino, Gallazzichele, Zeroli, Merzario, Barbui, Ippolito, Diana, Spaiu. Allenatore: Tomasoni
Arbitro: Dosetto di Pinerolo (Ravelli di Bergamo – Galli di Lecco)
Marcatori: st: 26′ Rosato (S), 41′ Blandino (S)

Inviato Matteo Carcano


CARONNESE – SEDRIANO 1-1

CARONNO PERTUSELLA – Settima giornata del campionato di Eccellenza e pareggio ricco di emozioni al “Comunale” di Caronno Pertusella, dove la Caronnese di mister Ferri impatta 1-1 contro il Sedriano di Gianluca Imbriaco. Una partita combattuta, segnata da due espulsioni e da un grande equilibrio nonostante l’inferiorità numerica dei padroni di casa. La Caronnese parte subito forte e crea le prime occasioni con Malvestio, che di testa va vicino al gol al 2’ e al 13’, senza però inquadrare lo specchio. I rossoblù mantengono costantemente il pallino del gioco, costringendo il Sedriano a difendersi e a cercare spazio in contropiede con le incursioni di Bergogni. Il momento chiave arriva al 35’, quando Malvestio viene espulso per doppia ammonizione: decisione apparsa severa al pubblico e alla panchina di casa. Nonostante l’uomo in meno, la Caronnese reagisce con orgoglio e, al 45’, trova il meritato vantaggio. Cannizzaro inventa un filtrante perfetto per Vitofrancesco, che con freddezza batte Menegon e porta i suoi sull’1-0. Nella ripresa il Sedriano alza il baricentro e al 12’ trova il pareggio: Vinetot svetta in area su una palla vagante, il suo colpo di testa sbatte sul palo e poi termina in rete. La Caronnese non si arrende e sfiora il nuovo vantaggio al 18’ con Galletti, ma Menegon salva sulla linea con un intervento miracoloso. Nel finale le emozioni non mancano. Al 44’ Ghibellini non riesce a deviare in rete un cross perfetto di Vitofrancesco, poi, al 47’, lo stesso attaccante viene espulso per fallo da ultimo uomo. Sulla conseguente punizione dal limite, Menini colpisce il palo a portiere battuto. Dopo quattro minuti di recupero, il triplice fischio sancisce l’1-1 finale.

IL TABELLINO
CARONNESE – SEDRIANO 1-1 (1-0)
Caronnese: Paloschi, Vitofrancesco, Dugo (20’ st Ghibellini), Galletti, Vaghi, Dilernia, Malvestio, Cannizzaro, Colombo, Corno (29’ st Rossi), Cerreto (1’ st Ortelli). A disposizione: Trombetta, Sorrentino, Tumino, Serati, Savino, Signorile. Allenatore: Michele Ferri.
Sedriano: Menegoni, Calvio (1’ st Inchingolo), Vinetot, Bonora (32’ st Gelao), Tomassone, Bergogni (23’ st Doldi), Garavaglia (39’ st Ornaghi), Gianelli, Cannata (46’ st La Mattina), Mammetti, Menni. A disposizione: Ielmini, Parrella, Celano, Calasso. Allenatore: Gianluca Imbriaco.
Arbitro: Marco Pievani di Bergamo (Paolo Rossi di Bergamo – Jacopo Urbani di Cinisello Balsamo)
Marcatori: pt: 45’ Vitofrancesco (C); st: 12’ Vinetot (S).
Note – Ammoniti: Dilernia (C), Cannizzaro (C), Cerreto (C), Ortelli (C), Inchingolo (S).
Espulsi: Malvestio (C, 35’ pt), Ghibellini (C, 47’ st). Recupero: 1’ pt, 4’ st.


ARCONATESE – LEGNANO 2-0


ALTABRIANZA – MARIANO 0-3


VIS NOVA GIUSSANO – VIGEVANO 2-2


ARDOR LAZZATE – MAGENTA 3-3


ARCELLASCO – LENTATESE (18:30)


In redazione Matteo Carcano

Articolo precedente6^ – Poker Morazzone a Luino. Un punto a testa per Ispra e Gallarate 1-1. Sconfitta per il Gavirate con l’Universal
Articolo successivo6^ – Pareggio in trasferta per la Valce, finisce 1-1 col Veniano. Poker San Michele con la France Sport

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui