
52 punti: al termine di una stagione davvero adrenalina, Malnatese e Casbeno hanno fatto il vuoto alle loro spalle arrivando a dividersi la vetta del Girone B di Terza Categoria. Risultato? Siamo alla vigilia di uno spareggio che promette fuoco e fiamme. Domani, domenica 27 aprile alle ore 16.00, bianconeri e biancorossi si sfideranno sul campo neutro di Ispra nello spareggio che stabilirà chi potrà accedere direttamente alla Seconda Categoria e chi invece dovrà provare a passare dalla porta secondaria chiamata playoff.
Da una parte il Casbeno, laboriosa realtà che si è fortificata di anno in anno grazie alla passione di dirigenti e giocatori tuttofare, dall’altra la Malnatese, nome storico della provincia che, dopo una stagione di solo settore giovanile, è tornata alla ribalta con importanti ambizioni. Entrambe meritano di esser arrivate a questo punto e per entrambe trovarsi alla vigilia dello spareggio è già di per sé una bellissima vittoria. “Per noi è il coronamento di una stagione incredibile sotto tutti i punti di vista – certifica il tecnico bianconero Achille Maresca –. Non lo dico come frase fatta, ma questo è davvero un gruppo straordinario: credo sia la rosa più giovane del torneo, sono tutti amici fuori dal campo e anche chi gioca meno trasmette passione e volontà da vendere. In tutta la stagione non ho avuto un solo problema caratteriale, tutti hanno sempre dato il massimo impegno e la massima presenza agli allenamenti: siamo partiti dall’ossatura della Juniores dell’anno scorso, irrobustendola con ragazzi che magari arrivavano da lunghi infortuni, da stagioni negative, da esperienze deludenti o anche solo per amicizie. Tutti, comunque, con tanta voglia di riscatto: per questo motivo ci eravamo posti l’obiettivo di ben figurare per poi aggiustare il tiro la prossima stagione e centrare quantomeno i playoff, ma fin dai primi allenamenti ho visto ambizione, fame e, soprattutto, qualità. Questi ragazzi sono arrivati primi e, più per loro che per me, spero vivamente nel salto di categoria perché se lo meriterebbero davvero“.
Come arriva la Malnatese al big match? “Viaggiamo sulle ali dell’entusiasmo – prosegue Maresca –. Purtroppo mancherà Mason, uno dei migliori protagonisti, ma non mancherà certo la qualità per sostituirlo. Questi ragazzi hanno acquisito nel corso dell’anno tanta personalità e sono certo che ognuno metterà tutto in campo domenica a Ispra per sfornare la miglior prestazione possibile“.
Sfornare la miglior prestazione possibile sarà indispensabile per superare una squadra altrettanto meritevole e, a tal proposito, Maresca sentenzia: “Non trovo giusta la disputa dello spareggio: sia noi che il Casbeno siamo arrivati primi ed entrambi meriteremmo il salto di categoria perché ce lo siamo guadagnati sul campo. E non è neppure corretto che la perdente, in una situazione emotiva svantaggiosa, debba poi disputare i playoff. Detto questo si sfideranno il miglior attacco e la miglior difesa: noi abbiamo segnato con tanti giocatori di diversi ruoli e sarà pertanto importante continuare a concretizzare al meglio le occasioni che creeremo. Nutro davvero tanto rispetto per il Casbeno: parliamo di una squadra costruita con un bel mix di esperienza e giovani promettenti allenati da un bravo mister con cui esiste una bella e sana reciproca stima. Comunque vada spero che Malnatese e Casbeno possano ritrovarsi avversarie in Seconda, categoria che quest’anno hanno meritato di ottenere“.
TC