ALBENGA – Tutto facile per il Varese contro una squadra (pardon, una società) in caduta libera e travolge 6-0 l’Albenga staccando la NovaRomentin in classifica e tenendo il passo di Bra e Vado. Sugli scudi Romero che, alla prima da titolare in biancorosso, mette a segno una bella doppietta che spacca la gara. È la giornata delle prime volte perché anche Ropolo e il classe 2006 Marangon (entrambi su azioni di calcio d’angolo) trovano la gioia del gol e. per la prima volta in stagione, il Varese vince con più di due gol di scarto. Il 4-0 all’intervallo di fatto decide la gara e la ripresa è di fatto un lungo countdown fino al triplice fischio, anche se proprio allo scadere si scatena Barzotti con la personale doppietta (0-6 risulta la sconfitta casalinga più ampia nella storia dell’Albenga). Varese di nuovo in campo mercoledì all’Ossola contro il Ligorna: altra ligure, ben altro livello.

FISCHIO D’INIZIO – 3-4-1-2 per il Varese con Marchisone alle spalle di Romero e Banfi; Vitofrancesco e Maccioni sulle corsie con Marangon e Valagussa in mezzo. Dietro prendono posto Bonaccorsi, Priola e Ropolo a protezione di Piras. 3-5-2 per i padroni di casa con Perucca in porta, l’ex Pezzella, Belgiovine e Armari in difesa; Ferrarese in cabina di regia affiancato da Cobuzzi e Alfano, mentre Gaido ed Ennasry sulle fasce provano a portare supporto a Daidola e Nori.

PRIMO TEMPO – L’equilibrio dura un quarto d’ora in cui l’Albenga ha provato a metterla sull’aggressività senza mai impensierire il Varese. Ci pensa Romero a sbloccarla trovando il suo primo gol biancorosso alla prima da titolare: triangolo con Marchisone e diagonale vincente. Passano pochi minuti e lo stesso Romero si concede la doppietta appoggiando in rete la sponda di Vitofrancesco sul cross del solito Marchisone. Varese in controllo e il tris è una formalità: corner corto di Vitofrancesco per Marchisone che la mette forte rasoterra sul secondo palo dove Ropolo indirizza in fondo al sacco. Non è finita perché c’è spazio anche per la gioia più bella: altro corner di Vitofrancesco e inzuccata vincente del classe 2006 Marangon che trova il suo primo gol tra i grandi. Primo tempo a senso unico e match virtualmente chiuso.

SECONDO TEMPO – Poco o nulla da segnalare nella ripresa con il Varese che gestisce senza troppi patemi il cospicuo vantaggio. I cambi di Floris sono funzionali al minutaggio di parecchi giocatori, su tutti Molinari e D’Iglio che appiano logicamente ancora imballati. Non si registrano particolari occasioni per i biancorossi, mentre l’Albenga avrebbe la chance per il gol della bandiera con Alfano uno contro uno con Piras, ma il portiere biancorosso dice no. Si attende solo il triplice fischio, ma prima c’è spazio anche per la doppietta di Barzotti: lancio di D’Iglio, sponda di Romero e destro a giro all’angolino, per poi concedere il bis con il colpo di testa sul cross di Ferrieri. Il triplice fischio manda in archivio il match.

LA DIRETTA

PRIMO TEMPO

46′ – Dopo un minuto di recupero finisce il match: larghissima vittoria del Varese (preventivabile) che fa morale in vista dei prossimi appuntamenti.

45′DOPPIETTA ANCHE DI BARZOTTI! Ferrieri affonda a destra e la mette sul secondo palo per l’inzuccata di Barzotti: Perucca non è perfetta ed è 6-0!

43′ – Peirano per Cobuzzi nell’Albenga.

42′MANITA DEL VARESE! BARZOTTI RITROVA IL GOL!! Lancio di D’Iglio e sponda di Romero: Barzotti entra in area, controlla, rientra sul destro e con un tiro a giro la mette all’angolino.

38′ – D’Iglio può involarsi a campo aperto e aspetta la sovrapposizione di Maccioni che involontariamente travolge il direttore di gara. Il cross di D’Iglio arriva comunque, ma nessuno lo può ricevere e l’Albenga riparte vanificando un potenziale contropiede.

34′ – Fallo in attacco, punizione Varese.

33′ – Albenga vicina al gol! Imbucata per Alfano che si presenta a tu per tu con Piras, bravo a temporeggiare e a costringere l’avversario ad allargarsi. L’azione sfuma ma i liguri restano in possesso e conquistano un corner.

30′ – Si controlla solo lo scorrere del cronometro.

28′ – Marangon chiude su Daidola. Il Varese ha comprensibilmente abbassato i ritmi e l’Albenga prova ad approfittarne.

27′ – Rasoterra di Daidola respinto dalla barriera e successivo mancino di Ferrarese che si perde sul fondo.

26′ – Punizione per l’Albenga dai ventisette metri per vie centrali.

24′ – Subito ammonito Assini: in ritardo su Ferrieri.

23′ – Cambio anche nell’Albenga: tocca ad Assini, fuori l’ammonito Nori.

20′ – Esecuzione bassa messa fuori.

19′ – Il Varese gestisce con relativa calma il vantaggio, altra punizione da sinistra ma prima c’è il cambio. Dentro Ferrieri, fuori Bonaccorsi che voleva rimanere in campo almeno per la punizione.

17′ – D’Iglio calibra male l’apertura per Barzotti.

16′ – L’Albenga continua a provarci: Alfano viene fermato dalla bandierina dell’assistente.

15′ – Cross potente di Molinari che si perde sul fondo. Tocca a Barzotti, fuori Marchisone.

14′ – Pressione efficace di Marangon e pallone a Romero al limite dell’area: mancino contratto e Perucca la fa sua.

12′ – Marangon conquista una punizione per far salire la squadra. Pallone perso dal Varese, ma rimedia Bonaccorsi e Vitofrancesco si guadagna un’altra punizione.

11′ – Alfano raccoglie sul secondo palo, Priola lo chiude in rimessa laterale.

10′ – Corner per l’Albenga.

9′ – Doppio cambio nel Varese che passa al 3-5-2: fuori Valagussa e Banfi, dentro Malinverno e D’Iglio (anche per quest’ultimo minutaggio importante da mettere nelle gambe).

8′ – Cross di Vitofrancesco e parapiglia in area con un batti e ribatti clamoroso. Il pallone viene messo fuori e Molinari spende un giallo per impedire il contropiede.

7′ – Ancora Cobuzzi pericoloso da destra: conclusione fuori misura.

6′ – Il Varese si complica la vita in uscita: pallone a Cobuzzi al limite dell’area che prova la girata mancina chiamando Piras ad un comodo intervento.

5′ – Pallone messo fuori. Marangon perde il rimpallo ed è rimessa Albenga.

4′ – Punizione dalla trequarti per il Varese. Fuori Ropolo, tocca a Molinari che riassapora il campo.

2′ – Poco o nulla da segnalare.

Ore 15.36 – Si riparte, possesso Albenga!

Ore 15.34 – Squadre di nuovo in campo, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

46′ – Albenga in attacco, traversone nelle mani di Piras. Finisce qui un primo tempo a senso unico: 4-0 del Varese.

45′ – Un minuto di recupero.

44′ – L’Albenga pasticcia e regala un calcio d’angolo a Varese.

43′ – Sventagliata per Bonaccorsi: appoggio per Romero e destro dal limite alto.

42′ – A terra Nori dopo un colpo. Gioco fermo per qualche secondo, ma si può ripartire. E la punizione è per il Varese.

41′MARANGON!!!!! PROPRIO LUI!!!! GOL DEL CLASSE 2006 E LA PANCHINA DEL VARESE ESPLODE!!! Traversone preciso di Vitofrancesco e attacco vincente di Marangon che di testa la indirizza a fil di palo!

40′ – Altra discesa di Bonaccorsi sulla destra: cross allungato in corner dalla parte opposta.

39′ – Banfi si guadagna una punizione nel cerchio di centrocampo.

37′ – L’Albenga prova a fare qualcosa, ma il Varese chiude ogni spazio.

35′ – Torna subito avanti il Varese. Bella discesa di Bonaccorsi per favorire Banfi al limite che non chiude il triangolo. L’Albenga allontana.

34′ – Cross di Ferrarese sulla parte alta della rete.

33′ROPOLO! E SONO TRE!! Schema cortissimo di Vitofrancesco per Marchisone che la mette rasoterra forte sul secondo palo dove arriva Ropolo a spingere in rete!

32′ – Buon giro palla del Varese che accelera improvvisamente: Marangon si conquista prima una rimessa e poi un corner.

30′ – Giallo per Nori. Intervento in ritardo su Marangon.

28′ – Monologo biancorosso. Banfi vuole il gol e ci prova ancora dal limite con il mancino. Pallone largo, ci stava il servizio per l’accorrente Vitofrancesco.

27′ – Duro colpo su Banfi. Ancora una volta arriva il vantaggio con Vitofrancesco che taglia il campo provando l’imbucata per Maccioni. L’Albenga chiude e mette fuori per consentire l’assistenza a Banfi.

25′ – Banfi arma la conclusione dal limite ma viene respinto.

23′ – Romero sfiora la tripletta! Buon lavoro di Maccioni che subisce fallo, ma subentra Marchisone che s’invola a sinistra e l’arbitro concede il vantaggio. Cross in mezzo con l’attacco deciso al primo palo di Romero e il suo tocco finisce fuori di un nulla.

21′ – Varese ora in pieno controllo.

19′ DOPPIETTA DI ROMERO!!! Marchisone crossa lungo sul secondo palo dove arriva Vitofrancesco che fa una sponda aera in mezzo scavalcando anche il portiere: da un centimetro Romero deve solo aspettare il pallone e appoggiarlo in rete di testa!

18′ – Maccioni reclama un calcio di rigore. C’è solo una rimessa.

17′ – Match incanalato, il Varese insiste.

16′ROMERO!!! VARESE IN VANTAGGIO!!! L’Albenga allontana, Maccioni di testa la rimette sulla trequarti dove Romero anticipa tutti appoggiando per Marchisone e attaccando la profondità: il pallone di ritorno è un cioccolatino che l’attaccante converte in rete con un diagonale rasoterra!

15′ – Banfi rischia il giallo per un intervento in ritardo su Ennasry. Si riparte con un fallo proprio su Banfi che si stava girando sulla trequarti; ci stava l’ammonizione.

14′ – Traversone lunghissimo. Priola insegue il pallone e lo spazza nella metà campo avversaria dove Perucca anticipa tutti sulla trequarti mettendo in out.

13′ – Lancio lungo per Daidola che lavora bene di sponda; Priola spazza in corner.

12′ – Gran giocata di Maccioni a centrocampo e servizio per Marchisone: aggancio macchinoso e servizio corto per Banfi, con la difesa Ligure che allontana. Banfi si va poi a prendere un fallo a metà campo.

10′ – Marchisone prova ad illuminarsi partendo da destra, ma si trascina il pallone sul fondo. Varese ancora imballato.

9′ – Nulla di fatto, rimessa dal fondo per il Varese.

8′ – Brutta gestione di una rimessa da parte del Varese: l’Albenga si porta in attacco.

6′ – Buona aggressività dell’Albenga: il Varese fatica a ragionare.

4′ – Romero prova l’imbucata per Valagussa: pallone tra le mani di Perucca.

2′ – Pressione di Romero sul rinvio di Perucca. Pallone per Banfi che torna indietro.

1′ – Pallone recuperato e lancio lungo: Maccioni ben gestisce appoggiando a Piras.

Ore 14.34 – Fischio d’inizio! Possesso Varese!

Ore 14.33 – Un minuto di silenzio in memoria di Fabio Cudicini.

Ore 14.30 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in tenuta rossa, Albenga in nero.

Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
ALBENGA – CITTÀ DI VARESE 0-6 (0-4)
Albenga (3-5-2)
: Perucca; Pezzella, Belgiovne, Armari; Gaido, Cobuzzi (43′ st Peirano), Ferrarese, Alfano, Ennasry; Daidola, Nori (23′ Assini). A disposizione: Galletti, Aboubacar, Pezzulla, Monte, Acessi. Allenatore: Gaido
Città di Varese (3-4-1-2)
: Piras; Bonaccorsi (19′ st Ferrieri), Priola, Ropolo (4′ st Molinari); Vitofrancesco, Marangon, Valagussa (9′ st Malinverno), Maccioni; Marchisone (15′ st Barzotti), Banfi (9′ st D’Iglio), Romero. A disposizione: Ferrari, Foti. Allenatore: Floris
Arbitro
: Alessandro Niccolai di Pistoia (Lorenzo Nannipieri di Livorno – Matteo Bertelli di Firenze)
Marcatori: pt: 16′ Romero (V), 19′ Romero (V), 33′ Ropolo (V), 41′ Marangon (V); st: 42′ Barzotti (V), 45′ Barzotti (V)
Note
– Soleggiato e ventoso, campo in sintetico in perfette condizioni. Ammoniti: Nori (A), Molinari (V), Assini (A). Angoli: 4-2. Recuperi: 1’+1′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui