
Continuano le amichevoli del basket minors in attesa del via delle stagioni regolari che, sia per la Serie B Interregionale che per la C avverrà nel weekend del 27-28 settembre. Negli scorsi giorni, intanto, alcune nostre realtà sono scese in campo per scaldare i motori e continuare nella preparazione: partiamo da Gallarate che porta a casa una seconda ottima sgambata stagionale superando Nerviano per 81-66. Dopo un primo tempo molto equilibrato, chiuso avanti 36-36, i galletti, come contro Oleggio, alzano i giri del motore nella ripresa e guidati dalla magistrale regia di un Mattia Meier già in formato campionato, prendono il largo verso la vittoria finale.
IL TABELLINO
BASKETBALL GALLARATE – NERVIANO 81-66 (17-20; 36-36; 60-51; 81-66)
Gallarate: Meier 18, Lynch – Daniels 11, Clerici 12, Romanò 5, Ballarin 10, Veronesi 3, Ciccarelli 12, Beretta 1, Lunardi 2, Albique 4, Rotoni 3. Coach: Allegretti
Buon test anche per Progetto Ma.Go che apre la preseason con una vittoria molto larga per 98-53 contro Venegono. Una partita utile per iniziare a mettere benzina nelle gambe ma soprattutto per incominciare ad oliare i primi meccanismi di squadra di un gruppo, quello guidato da coach Gabriele Donati, che ha dato la zampata decisiva al match solo nell’ultimo periodo, vinto 21-5.
Infine, primo testa stagionale positivo anche per la Robur Et Fides che supera Luino, formazione di DR1, per 103-68 al termine di una partita giocata su 5 quarti. Buone indicazioni da parte di tutti per coach Renato Biffi, che si è servito di ampie rotazioni per non pesare troppo sulle forze di un gruppo che inizia a mostrare però i primi segni di tutta quella qualità già evidenziata in analisi di mercato.
Alessandro Burin
Foto Laura Airoldi