Largo ai giovani. Quale altro slogan si potrebbe addire meglio al Gavirate versione 2025/2026 se non questo? Il club rossoblù dopo un’annata complicata, la scorsa, rimessa in sesto solo dall’arrivo di un vecchio volpone come Costanzo Celestini sulla panchina, ha deciso di invertire completamente la rotta ed aprire un ciclo nuovo della propria storia.

Lo ha fatto scegliendo la linea green, quella dei giovani di qualità, di corsa, di fame, di voglia di arrivare. Un percorso certamente non facile e che richiederà tempo ma che, se ben costruito come le competenze in casa Gavirate lasciano pensare, può dare grandissimi frutti. Alla guida di questi ragazzi ci sarà poi un mister, Antonio Paolillo, che porta con sé un calcio innovativo, appreso ed approfondito in anni di lavoro in Svizzera, dove ha avuto modo di sperimentare un metodo di lavoro completamente dedicato ai giovani, anche grazie al contesto che c’è nel paese elvetico, che ha portato grande sviluppo a livello di crescita calcistica di tutto il movimento.

Per portare avanti un’idea di progetto del genere ci vogliono però coraggio, professionalità e come dicevamo prima competenze: la squadra allestita è di buon livello con Mantovani in porta (classe 1994) e Morbioli in attacco (classe 1991) a fare da chiocce ad un gruppo composto prevalentemente di 2006 e 2007. L’obiettivo reale di questo Gavirate? In primis certamente la salvezza per dare la certezza di una continuità di progetto e poi chissà, con i giovani nulla è prevedibile e le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

ROSA 2025/26
Portieri
: Andrea Mantovani (’94, dalla Rhodense); Ivan Montorio (’07, dal Varese U18)
Difensori: Gabriele Asprella (’02, dalla Besnatese); Leonardo Giomi (’06, dall’Ispra); Nicolò Grillo (’07, dalla Solbiatese Juniores); Gabriele Maccari (’06, confermato); Luca Martinoia (’96, confermato); Andrea Platini (’07, confermato); Edoardo Praderio (’03, dalla Besnatese); Daniele Trancanella (’07, confermato)
Centrocampisti: Mattia Bellacci (’00, dall’Olimpia Tresiana); Alessandro Cigolini (’06, confermato); Matteo Fiore (’06, dal Verbano); Mirko Torelli (’07, dalla Varesina Juniores); Andrea Trotta (’07,, confermato)
Attaccanti: Achraf El Matrangue (’07, confermato); Andrea Morbioli (’91); Fabio Torti (’06, dalla Castellanzese Juniores)

Alessandro Burin

Articolo precedenteMercato LBA – La scena è tutta per Sassari e Polonara: uniti più di tutto e al di là di tutto
Articolo successivoTutti vogliono viaggiare in Prima (classe)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui