
Ferragosto segna inevitabilmente un punto di svolta dell’estate e. per il mondo del calcio dilettantistico, ciò vuol dire solo una cosa: si parte con i raduni. Il neonato Girone A di Terza Categoria sarà battezzato proprio quest’oggi dall’ambizioso Ceresium Bisustum di Andrea Bottarelli: la squadra comincerà a lavorare seguendo un intenso programma (non mancheranno amichevoli di spessore) che condurrà al debutto in Coppa Lombardia del 7 settembre (con focus ovviamente sul campionato). Domenica sarà invece la volta di Ponte Tresa e Biandronno: anche per i primis l’esordio avverrà in Coppa proprio contro il CerBis, mentre i secondi saranno protagonisti solo in campionato e, nella stagione del ritorno, cercheranno subito di giocare un ruolo di primo piano. In campo anche la Casport, con l’obiettivo di confermare quanto di buono fatto nell’ultimo campionato.
La prossima settimana sarà ricca di appuntamenti. Martedì 19 agosto via alle stagioni di Virtus Bisuschio (tante novità in casa gialloblù con la squadra di mister Patella che accoglierà parecchi elementi in uscita da Viggiù), Aurora Golasecca (il confermato Pizzuti proverà ad alzare il livello) e Ternatese (rossoblù, come visto, pronti ad un’ambiziosa stagione). Fulcro Travedona Monate in campo da mercoledì con l’obiettivo di provare a togliersi qualche soddisfazione in più rispetto allo scorso anno; focus condiviso dall’Azzurra Mozzate (raduno in programma giovedì), mentre per la Fides Varese di mister Scaglia ci sarà da sudare parecchio (a cominciare da sabato 23) per non sfigurare in categoria. Il programma dei raduni (in attesa di avere informazioni fronte San Luigi Academy Visconti) si chiuderà lunedì 25 agosto: Sumiraghese (i ragazzi di Aiello cercheranno di rilanciare le proprie ambizioni), la new entry Bodio Academy (voglia di stupire) e, soprattutto, il Monate inizieranno subito a mille.
Proprio il Monate è senza dubbio tra le squadre più attese e in molti ipotizzano un possibile duello al vertice con il CerBis. Mister Gerardo Antonuccio avrà al suo fianco il fratello Daniele e, oltre ad uno staff qualificato, potrà contare su una squadra pronta a compiere quel salto di qualità che lo scorso anno è mancato. “Avrei preferito avere nel girone il Don Bosco piuttosto che l’Azzurra Mozzate – esordisce il tecnico del Monate dando uno sguardo al campionato – soprattutto per una questione logistica. A prescindere da ciò, comunque, vedo un raggruppamento di livello e ben bilanciato, in cui non sarà facile emergere. Noi inizieremo il 25 agosto e abbiamo strutturato un bel programma per arrivare nelle migliori condizioni possibili all’esordio: l’obiettivo è fare meglio dell’anno scorso”.
L’errore, se così si vuol definire, della passata stagione è stato il concentrarsi fin troppo sula classifica e, non a caso, Antonuccio prosegue: “Quest’anno il focus principale della nostra stagione sarà il lavoro sul campo: sono felice di avere con me mio fratello, ma più in generale uno staff di livello che potrà seguire la squadra per tutta la settimana. Forse l’anno scorso abbiamo dato troppa importanza alla classifica; questa volta la guarderemo solo nella seconda parte della stagione perché prima di tutto dovremo lavorare su noi stessi. L’obiettivo è vincere il campionato? Non ho mai visto nessuno giocare per perdere. Detto questo, se guardiamo ai budget e agli investimenti, c’è chi ha speso molto più di noi… Ribadisco: lavoreremo senza pressioni per dare il massimo e solo poi guarderemo dove siamo”.
LA MAPPA DEI RADUNI DEL GIRONE A DI TERZA CATEGORIA
SABATO 16 AGOSTO
Ceresium Bisustum
DOMENICA 17 AGOSTO
Biandronno
casport
Ponte Tresa
MARTEDÌ 19 AGOSTO
Aurora Golasecca
Ternatese
Virtus Bisuschio
MERCOLEDÌ 20 AGOSTO
Fulcro Travedona Monate
GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Azzurra Mozzate
SABATO 23 AGOSTO
Fides Varese
LUNEDÌ 25 AGOSTO
Bodio Academy
Monate
Sumiraghese
LA MAPPA DELLE PANCHINE DEL GIRONE A DI TERZA CATEGORIA
AURORA GOLASECCA
Stagione 2024/25: Mario Pizzuti
Stagione 2025/26: Mario Pizzuti (confermato)AZZURRA MOZZATE
Stagione 2024/25: Daniele Como
Stagione 2025/26: Daniele Como (confermato)BIANDRONNO
Stagione 2025/26: Amedeo PernaBODIO ACADEMY
Stagione 2025/26: Davide ZanziCASPORT
Stagione 2024/25: Nesret Nudi
Stagione 2025/26: Nesret Nudi (confermato)CERESIUM BISUSTUM
Stagione 2024/25: Davide Brignoli/Manuel Rossini/Marco Basilico
Stagione 2025/26: Andrea BottarelliFIDES VARESE
Stagione 2025/26: Giuseppe ScagliaFULCRO TRAVEDONA MONATE
Stagione 2024/25: Ulisse Monzoni
Stagione 2025/26: Ulisse Monzoni (confermato)MONATE
Stagione 2024/25: Gerardo Antonuccio
Stagione 2025/26: Gerardo Antonuccio (confermato)PONTE TRESA
Stagione 2024/25: Luca Gatta
Stagione 2025/26: Luca Gatta (confermato)SAN LUIGI ACADEMY VISCONTI
Stagione 2024/25: Adriano Petullo
Stagione 2025/26: Ignazio VirnoSUMIRAGHESE
Stagione 2024/25: Giuseppe Aiello
Stagione 2025/26: Giuseppe Aiello (confermato)TERNATESE
Stagione 2024/25: Carlo Vighi
Stagione 2025/26: Carlo Vighi (confermato)VIRTUS BISUSCHIO
Stagione 2024/25: Vincenzo Saccomanno
Stagione 2025/26: Omar Patella
Matteo Carraro