Ovvietà che è bene ribadire: l’ufficialità nero su bianco arriverà solo dal primo luglio. Nel frattempo, però, è già calciomercato-time e le squadre del (probabile) Girone X di Seconda Categoria (dando un’occhiata anche alle “bustocche”) sono nel pieno delle trattative per allestire le migliori rose possibili. Come da “tradizione” c’è chi è più avanti, chi più indietro e chi preferisce tenere ben coperte le proprie carte.

Sicuramente non rispondono a quest’ultima descrizione (in rigoroso ordine alfabetico) Arsaghese, Cuassese e Valcuviana. Dalle parti di Arsago, registrato il cambio al vertice, è iniziato un super mercato condotto dal ds Simone Brun: ufficializzato Marco Montagnoli come tecnico, ecco gli innesti di Cardoso e Martinello, seguiti a ruota da bomber Falsaperna e da un poker di tutto rispetto con Castiglia, Federico, Spitaleri e Nervo alla corte biancorossa. C’è tanto ancora da fare (si parla, tra gli altri, di Rappa e di un altro innesto dal San Marco) e non mancheranno comunicazioni in merito. Sarà però da valutare il girone d’appartenenza dell’Arsaghese, visto che si potrebbe profilare l’inserimento nel raggruppamento Z (a trazione bustocca).

Chi invece sarà senz’altro in quello varesino è la Cuassese. Dopo un bel campionato che ha visto la squadra di Pedoja consolidarsi a ridosso delle primissime posizioni, c’è voglia di compiere il salto di qualità: il ds Roberto Prini si è mosso con le conferme (Brancato, Spoti e Bosio, Cervone, Caldogno e Mazzoleni) e presto arriveranno anche i primi colpi. Si cerca l’esperienza, ma non mancheranno freschezza e voglia di emergere (nel pieno stile biancorosso): due nomi caldeggiati sono quello di Francesco Stocco (esterno offensivo classe ’07 dalla Juniores della Valceresio) e Samuel Nardelli del Gazzada (attaccante classe ’03), corteggiato però anche dall’Induno e (scendendo in Terza Categoria) da CerBis e Virtus Bisuschio. Non mancheranno, ovviamente, altre conferme dell’asse portante della squadra.

Scatenatissima la Valcuviana. Conquistata la salvezza, il presidente Testa è stato chiaro: la prossima stagione competeremo per ben altri obiettivi. Il ds Marco Cracas ha risposto subito all’appello: porta blindata con Ruzzoni, Giani a irrobustire la difesa insieme a De Maddalena e Masinari (che darà invece brio all’attacco di mister Devardo). E la news dell’ultimo minuto è Mattia Gandolfo: fantasista numero 10, ex Besnatese e Arsaghese, è reduce da una stagione in Prima Categoria alla Ticinia Robecchetto. Colpi di categoria ben superiore che conducono a un’inevitabile ovvietà: la Valcuviana sarà protagonista d’alta classifica.

Idee chiare per la neopromossa Malnatese che, come primo colpo di mercato, ha blindato il talento cristallino di Emanuele Arrighi; a proposito di gioiellini, ecco la promozione in Prima Squadra del centrocampista classe 2008 Samuele Luca. I bianconeri allestiranno comunque una squadra che non avrà intenzione di mettersi comoda a guardare la concorrenza, ma che reciterà una parte attiva nel prossimo campionato. Buguggiate Caesar e Bosto proseguiranno nel segno della continuità confermando i rispettivi blocchi, arricchendoli con i giusti tasselli; cosa che faranno anche gli Eagles Caronno, alla ricerca comunque di un paio di elementi per reparto. Dopo la salvezza sudata, il Gazzada inizia a muoversi guardando a categorie superiori mentre ci saranno parecchie novità in casa Caravate dato che circa il 30% della rosa è stato confermato (resteranno in gialloverde il portiere Michele Merizzi, i difensori Simone Casartelli e Lorenzo Ghiringhelli, il centrocampista Felipe Frigerio e l’attaccante Andrea Fagnani).

Chiudiamo la nostra carrellata guardando al Cistellum, ufficializzato mister Emiliano Palazzi, i biancoviola salutano Vittorio Marazzi (direzione Veniano), Federico Vecerina (Olgiate) e Salif Zoumbare (che appende gli scarpini al chiodo). Dovrebbero, infine, esserci parecchie novità in casa Jeraghese, Torino Club (probabilmente si separeranno le strade con mister Cerri) e Lonate Ceppino (si attende l’ufficialità di Pescosta e probabili ingressi fronte Cedratese) con quest’ultima squadre che potrebbe tornare nel Girone X. Dalla prossima settimana attese altre ufficialità per un mercato di Seconda Categoria… che è di primissimo piano.

Matteo Carraro

Articolo precedenteEurolandia d’autorità sui finalisti NL Hairstyler & Barber. Prove di forza Cilumbriello e Serramenti Valceresio
Articolo successivoMappa Panchine, il quadro è full. Turri: “Al Valle Olona divertimento e fiducia”. Salgono le quotazioni della Cedratese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui