
Terzo turno della seconda fase di campionato per Basket7Laghi Gazzada e BasketBall Gallarate. Una giornata che si configura come già importantissima per il destino di gialloblu e biancoblu nei rispettivi cammini nel Girone Gold e Silver.
Partiamo da Gazzada che sabato 1 marzo alle ore 20:00 ospita Quarrata. I toscani sono squadra temibilissima ed a dimostrarlo ci sono i risultati delle prime due gare proprio di questo Girone Gold, che hanno visto la Consorzio Leonardo battere sia Casale Monferrato per 68-60 che Oleggio con un perentorio 91-74. Una squadra che ha in Tiberti (15.7 punti di media) e Regoli (14.5 punti di media) i due pericoli principali di un gruppo molto solido e quadrato in difesa, capace di concedere poco e portare grande aggressività sulla palla.
Per Gallarate, invece, diventa già momento della verità la sfida casalinga di domenica 2 marzo alle ore 19:00 contro la Virtus Siena sul parquet del Pala Esse Solar. I biancoblu, dopo l’addio a Fioravanti, sbarcato a Saronno ed il terzo cambio in panchina della stagione, con l’esonero di Mosti e l’arrivo di Morganti, devono iniziare a fatturare qualche punto in questa seconda fase per evitare situazioni più funeste di quelle che già sono in atto. Battere Siena però sarà tutt’altro che facile viste le qualità dei toscani, che nei primi due turni della seconda fase han fatto un sol boccone di Collegno (87-103) e Genova (79-74). Siena, infatti, può contare su un trio di giocatori veramente pericolosi quali Gianoli (17 punti di media), Calvellini (18 pt di media) e Guerra (16 pt di media).
Alessandro Burin
Foto Finotti/Pietrobon