
Non è stato un inizio di campionato semplice per il Basket7Laghi Gazzada. I gialloblu, dati come una delle favorite per la vittoria del Girone, in queste prime due giornate di campionati hanno incontrato più difficoltà del previsto, benché abbiano sfidato due avversarie, sulla carta, sicuramente alla portata come Cremona e Bocconi. Una vittoria dopo due supplementari con i primi ed una sconfitta tra le mura amiche con i secondi, hanno fatto accendere la spia dell’attenzione in casa Coelsanus, con coach Bruno Bianchi che però, saggiamente, predica calma per quello che sarà un campionato molto lungo.
Coach, partiamo dalla sconfitta con Bocconi di sabato, che valutazione dà alla prova dei suoi?
“Vanno fatti i complimenti a Bocconi che ha fatto una grande partita e ci ha messo in seria difficoltà. Credo che in questo campionato tutti possano vincere con tutti. Bocconi è venuta qui da noi con grande carattere e ci ha creato più di un grattacapo, soprattutto con Infante in post basso e con Valentini e Fonata che ci hanno massacrato da tre punti. Siamo stati avanti per due tempi e mezzo, poi alla fine nonostante fossimo sotto di 10 punti abbiamo avuto l’ultimo tiro con Dagri per impattare. Sono stati molto bravi loro, noi non abbiamo giocato male, l’unica cosa che ho da recriminare ai miei ragazzi è sulla lotta a rimbalzo: dobbiamo essere più attenti perché concederne 15 offensivi è davvero tanto. Abbiamo tante cose da sistemare, sentiamo l’assenza di Arienti e aspettiamo tanto il vero, Ambrosin che non è ancora quello che conosciamo”.
La preoccupa la bassa percentuale al tiro da tre punti con cui state performando?
“E’ una cosa che può capitare, anche se mi preoccupa il fatto che un giocatore come Maruca abbia fatto 1/7 con Cremona e 0/5 questa settimana, è strano. Siamo tranquilli perchè ci alleniamo tanto su questo, spero e credo che sia solo un momento. Non credo che alla seconda di campionato serva mettersi le mani nei capelli”.
Ora arriva un match tostissimo contro un avversario tosto come Social Osa, che partita si aspetta?
“Andiamo su un campo molto difficile contro una squadra che viene da una sconfitta inaspettata. Sono un gruppo quasi completamente formato da senior, ben allenato da coach Gambaro, hanno un fenomeno come Villa davanti e poi giocatori di esperienza come Maspero, Bossola e Macchi. Ritengo siano da tre prime tre posizioni, sono una squadra fortissima. Andremo con il coltello fra i denti e faremo il possibile per vincere”.
Alessandro Burin