
Trenta campioni, trenta imprese leggendarie. Sarà Beppe Conti, celebre firma del giornalismo sportivo, ad aprire la seconda edizione del Binda Cycling Festival sabato 27 settembre alle ore 11.00, presso la sede della Società Ciclistica Alfredo Binda a Varese (via Carrobbio 2, Palazzo della Camera di Commercio in piazza Monte Grappa). Durante l’incontro, Conti presenterà il suo ultimo libro “Imprese leggendarie del ciclismo – Il giorno magico di 30 grandi campioni”, un volume che ripercorre le giornate più memorabili nella carriera di icone assolute come Coppi, Merckx, Pantani, Pogacar e tanti altri. Un’impresa per ogni campione: quella che, tra tutte, ha lasciato un segno indelebile nel cuore degli appassionati e nella storia di questo sport. Sarà l’occasione per ascoltare retroscena, curiosità e aneddoti inediti dal mondo delle due ruote, direttamente dalla voce di uno dei più autorevoli narratori del ciclismo italiano. Al termine dell’incontro, un aperitivo permetterà di proseguire le chiacchiere in amicizia, sempre nel segno della passione per il pedale.

L’evento, a ingresso libero, rappresenta il primo appuntamento del Binda Cycling Festival, la rassegna organizzata da APS Tre Valli Varesine, SC Alfredo Binda e Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Varese, Camera di Commercio, CONI e FCI. Il festival proseguirà nel weekend del 4-5 ottobre, in concomitanza con la Granfondo Tre Valli Varesine, con altri eventi da non perdere:
– Sabato 4 ottobre ore 11.00, inaugurazione della mostra “Ciclocross. Le grandi competizioni in provincia di Varese” presso Sala Veratti, visitabile fino al 12 ottobre.
– Sabato 4 ottobre ore 1600, al Salone Estense, l’incontro “I Campioni si raccontano” con Giuseppe e Antonio Saronni.
– Visite guidate (sabato e domenica) al rifugio antiaereo dei Giardini Estensi e alla Torre Civica di piazza Monte Grappa, in collaborazione con La Varese Nascosta.
Il programma completo e tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale: www.bindacyclingfestival.it
Redazione