
Finisce 1-2 il derby della 29^ giornata di Promozione tra la Besnatese, che nell’ultima giornata dovrà vincere e sperare in un passo falso del Morazzone per qualificarsi ai playoff da seconda classificata, e il Luino, aritmeticamente salvo con una giornata di anticipo grazie anche ai risultati sugli altri campi.
“Il pareggio contava poco, ci serviva vincere per sperare in un secondo posto – esordisce il tecnico della Besnatese Stefano Rasini –. Abbiamo dominato a tratti e creato tanti presupposti, ma davanti è mancata praticità e siamo riusciti a finalizzare poco. Comunque prendiamo questa sconfitta con il sorriso, sicuri di andarci a giocare i playoff”.
Zero punti in cassaforte, ma prestazione non da buttare per il tecnico, che preferisce guardare il bicchiere mezzo pieno. “Ho apprezzato l‘atteggiamento del secondo tempo, perché la squadra ha avuto la voglia di pareggiare. Dovremo scendere in campo con questo spirito anche nell’ultima partita contro il Gavirate, pur sapendo che il Morazzone molto difficilmente sbaglierà…”
“Oggi non abbiamo pensato a fare calcoli, ma solo a portare a casa una vittoria difficilissima… – commenta il tecnico del Luino Stefano Bettinelli –. Abbiamo anche rischiato di tornare a casa a mani vuote, ma come dico sempre, se non si mette in conto di poter perdere, non si può neanche riuscire a vincere. Questa stagione era iniziata con una squadra tutta da inventare, eppure passo dopo passo abbiamo costruito qualcosa di importante fino a salvarci con una giornata di anticipo. È un risultato che premia tutti: la società, lo staff e questo gruppo straordinario di ragazzi che anche oggi ci ha creduto fino alla fine, senza mai accontentarsi”.
I MIGLIORI IN CAMPO
Rovedatti (Besnatese) 7 – Il gol del momentaneo pareggio ha le stesse caratteristiche della sua prestazione: forza, tempismo, precisione. Puntuale nelle letture, ordinato nei movimenti, i suoi centimetri fanno la differenza nel gioco aereo.
Lercara (Luino) 7.5 – “Ci ha salvato Lercara” è il coro che riecheggia nello spogliatoio a fine partita. A pochi minuti dallo scadere, capitalizza con freddezza un assist chirurgico di Seno, ciliegina sulla torta di una prova solida e tenace, anche nei momenti più difficili.
LE PAGELLE
BESNATESE – LUINO 1-2 (0-1)
Besnatese: Lupu 6, Asprella 6, Frigerio 6.5, Cesaro 6 (15′ st Casamassima 6), Praderio 6, Rovedatti 7, Martinoia 6.5, Leontini 6.5 (33′ st Esteri sv), Tomasini 6.5, Deodato 6 (38′ st Rubini sv), Marinuzzi 6. A disposizione: Parini, Mastrogiacomi, Malfara, Lo Piccolo, Cinotti, Giardino. Allenatore: Rasini
Luino: Griggio 7, Testa S. 6.5, Iozzino 7, Dozzio 6.5, Scurati 6.5, Simonetto 6, Gardoni G. 6 (26′ st Gardoni S. 6), Testa M. 7, Seno 7, Lercara 7.5, Incarbone 6 (30′ st Gaspari 6). A disposizione: Ferrario, Spozio, Portale, Di Silvestro, Calderoni, Furiga, Gatto. Allenatore: Bettinelli
Arbitro: Bresciani di Busto Arsizio (Di Cera-Pullara)
Silvia Alabardi