
Classifica alla mano, la mission per il secondo posto è matematicamente ancora alla portata per la Varese Olona Nuoto, anche se, guardando in faccia alla realtà, recuperare sei punti a due squadre del calibro di Busto e Arese sarà quasi impossibile. L’obiettivo della VON è semplice, vincere ogni partita e sperare; farlo lo è un po’ meno, ma il pareggio di rabbia, cuore e qualità strappato alla capolista Canottieri Milano lo scorso sabato certifica le potenzialità del gruppo di coach Daniele Osigliani.
VON che, pertanto, guarda con rinnovata determinazione la trasferta in programma sabato 5 aprile alle ore 18.30 alla Comunale di Monza dove ad attendere i varesini ci sarà Buccinasco, in settima posizione a -10. “All’andata abbiamo vinto bene contro di loro – ricorda coach Osigliani – ma non per questo sarà facile ripetersi. Di certo arriviamo da un bel pareggio contro la prima in classifica, un risultato che ci ha dato fiducia e ha fatto capire ai ragazzi le potenzialità della squadra. Torno però a ripetermi: queste potenzialità ci saranno sempre, ma toccherà solo a noi farle fruttare, evitando quindi cali di concentrazione e limando quegli errori che ancora commettiamo”.
Che tipo di squadra è Buccinasco?
“Partiamo dal presupposto che hanno bisogno di punti per salvarsi e, di conseguenza, scenderanno ina acqua particolarmente motivati. Rispetto all’andata sono cresciuti parecchio e già all’epoca ci avevano dato del filo da torcere nei primi due tempi. Quella di domani non sarà una partita da sottovalutare. Anzi, dovremo prenderli con le pinze: servirà entrare fin dai primi secondi di gioco con la stessa convinzione che abbiamo avuto contro la Canottieri e dovremo essere bravi a imporre il nostro ritmo evitando di tenerli vivi. Buccinasco ha già dimostrato di avere i colpi per far male: hanno battuto la Bocconi, perso di poco contro Busto e, com’è giusto che sia, non ci regaleranno nulla”
Che tipo di prestazione ti aspetti da parte dei tuoi ragazzi?
“Concentrazione e forza. Come ho detto dovremo tenere noi le redini del match: se i tre punti pesano per loro, allora per noi devono pesare il doppio. Da un certo punto di vista, però, noi potremo giocare con la testa più libera: Busto e Arese stanno viaggiando forte e sarà difficile arrivare là in alto. Ciononostante, mi aspetto una prova di maturità: con tranquillità dovremo dare tutto da qui alla fine per portare a casa il miglior risultato possibile. L’augurio è di iniziare a farlo sabato per poi ricevere l’Andrea Doria al top della condizione psicofisica”.
Per chiudere, c’è una bella novità da condividere.
“Esatto. In panchina come secondo portiere ci sarà Stefano Pozzi, classe 2008 titolare della Juniores che già l’anno scorso aveva fatto qualche esperienza in U18. Quest’anno si è preso il posto in porta ed un ragazzo davvero promettente che in futuro potrà dare tantissimo. Intanto questa convocazione rappresenta già una bella soddisfazione e respirare il clima della Prima Squadra potrà consentirgli di crescere ancor di più”.
12^ GIORNATA
Marina Militare La Spezia – CN Sestri (sabato 5 aprile ore 17.00)
Wp Buccinasco – VON (sabato 5 aprile ore 18.30)
SG Arese – Dynamic Sport (sabato 5 aprile ore 20.00)
SG Andrea Doria – Canottieri Milano (sabato 5 aprile ore 20.30)
Busto PN – Bocconi Sport Team (sabato 5 aprile ore 20.45)CLASSIFICA
1. Canottieri Milano 28
2. SG Arese 22
3. Busto PN 22
4. SG Andrea Doria 19
5. VON 18
6. Marina Militare La Spezia 16
7. CN Sestri 8
8. Bocconi Sport Team 7
9. Wp Buccinasco 6
10. Dynamic Sport 0PROSSIMO TURNO – 13^ GIORNATA
SG Arese – Marina Militare La Spezia (sabato 12 aprile ore 18.30)
Dynamic Sport – Busto PN (sabato 12 aprile ore 19.00)
VON – SG Andrea Doria (sabato 12 aprile ore 19.30)
Canottieri Milano – CN Sestri (sabato 12 aprile ore 20.00)
Bocconi Sport Team – Wp Buccinasco (sabato 12 aprile ore 20.45)
Matteo Carraro