
Meno regate rispetto ad un’intensa mattinata, ma non è certo mancato lo spettacolo sulle acque della Schiranna in occasione della prima giornata della Coppa del Mondo 2025. Barche azzurre più “timide” rispetto ai risultati della mattina, ma è da domani che si inizierà a fare davvero sul serio.
Nel PR3 le varesotte Elisa Corda e Stanislau Litvinchuk (in equipaggio con Carolina Foresti, Luca Conti e Chiara Reto) hanno chiuso al terzo posto la gara preliminare e cercheranno domani di competere per una medaglia. Nel singolo sia Davide Mumolo che Marco Selva mancano l’accesso alle semifinali: i rispettivi quarti posti li qualificano per le Finali C.
Le ultime regate di giornata hanno visto protagoniste le ammiraglie con le rispettive gare preliminari. Fra le donne, la portabandiera provinciale Alice Codato ha chiuso al quarto posto insieme alle compagne di equipaggio. Clara Guerra, Giorgia Pelacchi, Stefania Gobbi, Elisa Mondelli, Silvia Terrazzi, Kiri English-Howke, Laura Meriano ed Emanuele Capponi.
Due barche per gli uomini. L’Italia1, con i varesotti Francesco Pallozzi e Giovanni Codato (Davide Comini, Salvatore Monfrecola, Alfonso Scalzone, Giovani Abagnale, Alessandro Gardino, Nunzio Di Colandrea e Alessandra Faella), ha chiuso al terzo posto, davanti a Italia2 con Ilaria Colombo a timonare l’equipaggio che includeva il varesotto Davide Verità insieme a Emanuele Gaetani Liseo, Matteo Della Valle, Luca Chiumento, Jacopo Frigerio Alessandro Bonamoneta, Leonardo Pietra Caprina, Vincenzo Abbagnale.
L’appuntamento è ora fissato per le ore 11.00 di domani in acqua per le Finali D, C e B con le semifinali che prenderanno il via alle ore 11.55; primissime Finali A dalle 16.21, ma da non perdere sarà anche il super appuntamento delle 17.55 con il debutto mondiale dell’otto mix (test event storico) che chiuderà alla grande un’intensa giornata di regate. Domenica, poi Finali B dalle 8.30 e spazio alle Finali A dalle 9.30.
Redazione