È di Saronno il nuovo Campione Italiano della specialità dell’arrampicata sportiva dedicata alla velocità. Luca Robbiati, 22 anni, in forza alla squadra Stone Age SSD, è un talento di punta della Nazionale Italiana di Speed. La Speed è una specialità che prevede la salita nel minor tempo possibile di una parete omologata di 15 metri, con appoggi e appigli sempre posti nella medesima posizione, che permettono la memorizzazione dei movimenti e il loro continuo perfezionamento, atto a ridurre sempre più il tempo di salita: una sorta di gara di 100 metri, però in verticale. Il record del mondo di questa specialità è detenuto dall’americano Watson, che ha scalato la parete in 4,64”.

Dal 2022 Luca fa parte della squadra Nazionale per i suoi risultati sempre migliori e sempre più costanti: vanta 31 partecipazioni a competizioni internazionali, fra cui il circuito di Coppa del Mondo 2024 e 2025. Nel 2022 è diventato vice Campione Europeo Giovanile e ha vinto l’argento in Coppa Europa Giovanile. Nel 2024 ha conquistato l’oro in Coppa Europa assoluta (Senior), nonché il titolo di Campione Universitario Internazionale (FISU), quest’anno ha già sollevato la Coppa Italia di specialità e adesso è arrivato il titolo più ambito d’Italia, con il fantastico tempo di 5,05”.

Redazione

Articolo precedenteUYBA: si riparte subito. Focus su Novara, attiva la prevendita per Bergamo
Articolo successivoNon è una corsa, è una festa. Benvenuti alla Tre Valli, il Pres: “Spirito di gruppo e voglia di stare insieme” – FOTO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui