
Dopo il sonoro schiaffo rimediato nella prima gara del girone salvezza contro La Spezia, i giovani Roosters cercano di rialzare la cresta, ma davanti a loro si pone una delle big del girone ovvero la Mens Sana Siena. Dopo l’8-8 iniziale il Campus è scivolato via dalla partita andando sempre più in affanno: la cosa che probabilmente ha fatto più male è stato il modo di interpretare la partita. Remissivo e senza energia.
Le parole di coach Roncari in merito sono abbastanza chiare: “Se giochiamo con questo livello di attenzione e di voglia non abbiamo capito niente. Mi sembrava di esser stato sufficientemente chiaro in queste due settimane spiegando ai ragazzi cosa comporta andare a prendere due punti. Serve vincere le gare per prendere punti che valgono oro, ma forse non sono stato abbastanza chiaro. A fine gara con La Spezia ho detto ai ragazzi che non abbiamo ancora visto cosa può succedere quando vai in trasferta contro queste squadre. Non è l’atteggiamento che noi dobbiamo avere. E’ vero che ci mancava Prato, ma abbiamo avuto un encefalogramma piatto a livello globale. Volevamo correre noi e invece sono stati loro a correre. Addirittura c’è stata una azione 3 contro zero mentre noi siamo andati tutti e cinque a rimbalzo d’attacco. Queste cose succedono quando sei scollegato e non sai cosa devi fare in campo. L’errore è mio che devo aver sbagliato in settimana a motivare la squadra. Ora bisogna cambiare registro sennò così si fa dura”.
Si può soffrire a livello offensivo, ma in difesa è mancata completamente una minima reazione o un briciolo di intensità.
“Abbiamo fatto tutto l’opposto di quello che dovevamo fare. Sapevamo che Merlo non ha gran tiro da fuori, ma è bravissimo a fare giocate a tutto campo e ad andare al ferro e glielo abbiamo lasciato fare più volte, sapevamo che potevamo sfidarlo al tiro e una tripla l’ha realizzata, ma gli abbiamo regalato anche la possibilità di servire 11 assist”.
Ora si viaggia alla volta di Siena contro la Mens Sana che ha perso la prima in trasferta sul campo di Crocetta Torino e ha due punti in più dei biancorossi in classifica…
“In palestra abbiamo preparato la gara contro Siena, una delle squadre più forti del girone, e vediamo quale sarà la reazione”.
Palla a due alle 20:30 di sabato sera.
Matteo Gallo