Dopo il pesante rovescio di settimana scorsa contro la capolista Pizzighettone, i giovani biancorossi di coach Sacchetti cercano il riscatto contro la nobile Pavia. Finora il campionato dei biancorossi è stato abbastanza semplice: vittoria fra le mura amiche del centro Campus, sconfitte lontano da Varese. Ovviamente nello sport non ci sono regole matematiche e quanto scritto poc’anzi non è un teorema intoccabile come quello di Pitagora…Di sicuro Kangur e compagni saranno animati da una sana voglia di cancellare velocemente il ricordo della prova di Pizzighettone dove il Campus è stato letteralmente travolto sotto ogni aspetto da parte della formazione di casa. Detto dell’aspetto mentale, nella gara di domani alle ore 19 si affrontano due formazioni abbastanza simili sul piano dei numeri. Infatti, Pavia produce 79 punti di media e il Campus 78,3 e parliamo del quinto e del settimo attacco del girone. Equilibrio che si perpetua anche a livello difensivo con Pavia che concede qualcosa in più con 78,4 punti subiti mentre Varese ne subisce 78 (rispettivamente sesta e ottava peggior difesa).

Pavia, che in estate ha terminato la collaborazione a livello di settore giovanile con la società Here You Can ed è ripartita con un proprio settore giovanile cominciando dalla Under 17, è una formazione allenata dal forlivese Mauro Zappi, classe ’77, e alla prima esperienza fuori dalla sua regione. Arriva dall’Olimpia Castello (Castel San Pietro) con cui ha colto la salvezza sempre nella B interregionale e raccoglie il testimone di Davide Cristelli che ha raggiunto le semifinali e i quarti playoff nei due anni sulla panchina pavese. E’ rimasto Vuk Bogunovic che in estate aveva sirene dalla B1. Il pivot può esser considerato un ex visti i trascorsi giovanili qui nella Città Giardino con la maglia della Academy (ai tempi settore giovanile varesino) ed è il miglior marcatore dei pavesi in questo avvio di stagione con 18,8 punti di media a gara. E’ rimasto anche il 29enne play Hidalgo, giocatore che è una sicurezza per la categoria, mentre da Valdiceppo è arrivata l’ala forte Gonzalez Aguirre, 12 punti di media. Attenzione anche alla guardia ala classe 2001 Wiltshire, 12,8 punti fin qui in stagione.

Matteo Gallo

Articolo precedenteEurotek Laica UYBA, domenica trasferta insidiosa a Villafranca Piemonte: c’è la Wash4Green Monviso Volley
Articolo successivo10^ B Nazionale – Legnano ospita Vigevano, sfida all’ex Mazzantini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui